Mi correggo perchè il seguente schema da me trovato e postato in precedenza è stato disegnato con molta superficialità: Difatti nel precedente schema i due interruttori sono disegnati aperti, ma normalmente vanno disegnati nella posizione di riposo (freno a mano rilasciato e livello olio ok) oppure vanno contrassegnati con N.C. (normalmente chiusi) o N.A. (normalmente aperti). I più precisi scrivono affianco le possibili combinazioni dell'interruttore o commutatore per evitare incomprensioni. Ad esempio freno a mano inserito ON - freno a mano non inserito OFF. Girando in rete ho trovato altri schemi e posso affermare quasi con assoluta certezza che: 1) Il microswitch della vaschetta olio è chiuso con livello sufficiente: 2) Lo switch del freno a mano è chiuso con leva tirata
L'anomalia riscontrata è effettivamente molto strana perchè l'auto segnala la presenza del freno a mano tirato attraverso il relativo dong e perchè un problema al livello olio oltre ad accendere la spia dovrebbe creare anche delle anomalie al sistema DSC. Quest'ultimo è cambiato nell'arco degli anni di produzione della E46 da ASC MK20 a DSC MK20 a DSC MK60, per cui prima di andare a fare dei controlli sul connettore del DSC bisogna prima capire cos'è montato sull'auto. Qui BMW GM5 - E46 IKE Connections sono più chiari e facilmente individuabili i pin del contachilometri. Lo schema dell'ultima versione del DSC,tratto da un pdf che allego,è il seguente: Secondo me il problema è sul cablaggio del controllo livello olio. Al connettore sulla vaschetta deve arrivare un segnale positivo ed uno di massa, con il sensore che in condizioni normali deve chiudere il circuito. Se i controlli sono positivi conviene fare una diagnosi elettronica ufficiale Bmw o quantomeno capace di leggere i parametri e gli errori della centralina DSC.