BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Normale temperatura di esercizio liquido refrigerante E92 coupè LCI 330d xdrive 245cv | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Normale temperatura di esercizio liquido refrigerante E92 coupè LCI 330d xdrive 245cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pietro-x, 17 Novembre 2024.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.612
    11.073
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti era altamente ironico il mio post!! :haha
     
  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.380
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Certo avevo capito sono un po rincoglionito:haha:haha ma non fino a questo punto :confused:;)
     
  3. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.334
    821
    4 Febbraio 2019
    Bologna
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    475.807.433
    BMW & Porsche
    ricordavo male io allora
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.612
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh, beh!! Non avendo visto emoticoni :mrgreen: nel tuo post, ero stato tratto in inganno!!! :haha
     
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  5. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.334
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    4 Febbraio 2019
    Bologna
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    475.807.433
    BMW & Porsche
    e per fortuna misi quell'indicatore perchè mi accorsi che il termostato rimaneva aperto sulla e60 e non arrivava a 90
     
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  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.380
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    14 Novembre 2015
    roma
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    bmw f22 230i
    Altrimenti mi consideravi rincoglionito :haha:haha:haha:haha
    Oh @nivola a me piace scherzare ;)
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.612
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E lo dici a me?! :haha :haha
    Ora arriva qualche Mod e ci cazzia!! :haha
     
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  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
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    bmw f22 230i
    Non siamo sempre in OT ogni tanto ci perdoneranno
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.612
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [-o<[-o<[-o<8-[
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La temperatura è più alta di circa una decina di gradi.

    Normalmente dovrebbe stare intorno agli 88-90 gradi e salire ai valori che riporti solo con uso intensivo.

    Con il tempo le termostatiche si starano, probabilmente basta sostituirla e fare anche un bello spurgo con sostituzione totale del refrigerante nell'impianto.

    I radiatori sono belli puliti?
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Idem sul mio N57

    Quoto
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.612
    11.073
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A questo punto, @Pietro-x non ti resta che verificare cosa è accaduto e il motivo per il quale la temperatura di esercizio del liquido refrigerante della tua Bmw è così alto che qui sia tutti curioi di sapere!! :haha :mrgreen:
     
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  13. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.334
    821
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    non risponde, sta cambiando il termostato, il liquido e montando un indicatore di temperatura :haha:p
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.612
    11.073
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ed anche pulendo la massa radiante :haha
     
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  15. Pietro-x

    Pietro-x Aspirante Pilota

    26
    15
    13 Agosto 2013
    Reputazione:
    21.474.879
    BMW 330d coupè futura Xd
    Grazie a tutti per i contributi. Ho avuto molto da fare perciò leggo solo adesso. Il liquido refrigerante è del tipo blu, è stato controllato così come il sistema intero, mandato in pressione e non presenta perdite. È stata cambiata anche la EGR, DPF mai escluso. Non so dire del radiatore, farò fare un controllo, anche se a questo punto considerato quanto ho letto, è molto probabile si tratti del termostato che effettivamente non è mai stato cambiato.
    Prossima settimana vedrò di trovare il tempo per la cosa e certamente vi terrò aggiornati, sperando di risolvere e chiudere il thread con un post finale risolutivo a beneficio di tutti gli utenti.
     
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  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
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    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Personalmente, quando su E90 ho avuto problemi alla valvola termostatica su M47, il motore rimaneva sempre freddo, o meglio, per farlo scaldare occorreva tenere il motore sempre "allegro", bastava marciare con temperatura esterna bassa o un semplice rilascio di qualche secondo, per scendere a 60° o meno.
    In autostrada, a 120 Kmh e temperatura ambiente di 4°, il motore non raggiungeva i 50° ](*,)
    (temperature fonte strumento OBD o menù segreto)
     
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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.612
    11.073
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]8-[:mrgreen:
     
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  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.380
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Ottimo @nivola il "me cojoni" è come il cacio sui maccheroni azzeccatissimo. Ma che lo dico a fare oramai sei un prof di romanesco =D>=D>=D>=D>
     
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  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.612
    11.073
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha :haha Troppo buono, grazie!!:rolleyes::redface::kiss
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Praticamente, valvola termostatica sempre aperta, quindi la temperatura saliva in accelerazione e scendeva in decelerazione, con fluttuazioni di 30-40°.
    Se poi la temperatura ambiente era molto fredda, anche a marcia costante in pianura rimaneva comunque bassa, aumentava solo nelle salite, poi poi ricalare a picco nelle discese.
    Il conce ha sostituito la valvola termostatica, ma quella sbagliata #-o, la colpevole era invece quella nel radiatore EGR, evidentemente è in parallelo con la termostatica principale.
    Quest'ultima l'ho sostituita io in mezz'ora, a casa, opportunamente informando la concessionaria a lavoro finito ](*,)

    Ritornando al quesito del topic, penserei al radiatore intasato, o valvola termostatica bloccata chiusa (ps mai vista, ma tutto può essere)
     
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