BMW Serie 3 G20 - Vibrazione in accelerazione bassi giri 320d | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Vibrazione in accelerazione bassi giri 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da fabrizio.ap, 19 Novembre 2024.

1. fabrizio.ap

fabrizio.ap Kartista

58
    9
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    Ho una fastidiosissima vibrazione in accelerazione da bassi giri (tra 1200 e 1500) con le marce alte.
    La vibrazione sembra provenire come dal centro del cruscotto e sparisce appena superati i 1500 giri.
    A velocità costante non c'è nessuna vibrazione.
    Accelerando a folle la vibrazione non c'è, avviene solo in marcia sotto carico.
    Indagando in rete ho letto che dovrebbero essere i tubi dell'aria condizionata.
    Ho provato installando il peso aggiuntivo codice 64539322952 come letto qui sul forum ma il rumore è praticamente invariato.
    Ho provato anche la procedura descritta nel SIB 640521 (ovvero fissare i tubi dell'aria condizionata nel cofano e a lato del vano piedi guidatore) ma siamo sempre lì.
    Qualcuno ha lo stesso problema? Ma soprattutto ha risolto in qualche modo? :D

2. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    A me lo faceva sull'XC90. Era il convertitore di coppia. Non te lo auguro, ma prova a sondare anche in quella direzione.

3. fabrizio.ap

fabrizio.ap Kartista

58
    9
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    Il cambio è perfetto in qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità... direi di no (soprattutto lo spero)
    Mi viene il dubbio possa essere qualcosa proveniente dallo scarico/fap come mi era successo sulla F31 ma lì la vibrazione si sentiva anche sotto ai piedi ](*,)

4. Andrew1980

Andrew1980 Kartista

112
    7
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    7.172
    E91 320d futura
    Ciao! Io ho lo stesso identico problema, la mia è una LCI ritirata nuova a luglio ma costruita a maggio 23.
    Ha cominciato a fare il difetto dopo 1000 km circa, l’ho portata in bmw 4 volte e hanno ipotizzato questi tubi dell’aria condizionata o addirittura il radiatore interno del riscaldamento.
    A me lo fa solo a caldo dai 1900 ai 2100 giri, sia in partenza che da accelerando da fermo.
    Dall’ultima volta sembra un pochino migliorata…hanno parlato di un bollettino ufficiale bmw…
    Tu hai risolto?

5. fabrizio.ap

fabrizio.ap Kartista

58
    9
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    Purtroppo no...
    Anzi ha iniziato a fare una vibrazione simile anche quando sono fermo con la marcia D inserita ed il piede sul freno. Appena mollo il freno per partire o se metto in N oppure R la vibrazione sparisce. Il cambio in marcia è perfetto sia andando piano che tirandogli il collo.
    A freddo non fa nessuna vibrazione ed a caldo se lascio l'auto parcheggiata anche solo 15-20 min smette per poi ricominciare poco dopo.
    Da questi indizi è sicuramente qualcosa che non quadra nel cambio, ho deciso che farò il cambio olio del cambio automatico per vedere se risolve la situazione. Se non risolve queste vibrazioni in ogni caso sarà una manutenzione fatta (che comunque zf dice di fare a differenza di bmw)

6. picard07

picard07 Collaudatore

310
    17
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    17
    320d G21, ex 320d F30 ED e 320d E90
    Ciao a tutti,
    Succede anche a me da qualche mese, con motore caldo e ai bassi regimi. Sembra quasi un qualcosa che ciottola sotto il caricatore wireless.
    Ieri é stato particolarmente fastidioso, e devo riuscire a portarla al concessionario prima che scada la garanzia

7. fabrizio.ap

fabrizio.ap Kartista

58
    9
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    A me successivamente aveva iniziato a farlo anche quando ero fermo in D con il piede sul freno (tipo al semaforo per intenderci).
    Ho risolto facendo il tagliando al cambio automatico (olio, filtro e flussaggio).
    Sparite tutte le vibrazioni oltre che adesso il cambio va decisamente meglio.

A frankalex e picard07 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina