BMW Serie 3 G20 - DSC taglia la potenza in accellerazione ed in curva (dopo montaggio invernali??) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 DSC taglia la potenza in accellerazione ed in curva (dopo montaggio invernali??)

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da merlinxlm, 4 Novembre 2024.

  1. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Grazie mille. Vi aggiorno appena mi ridanno la macchina la prossima settimana.
     
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  2. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Secondo voi il gommista può verificare se c'è differenza di diametro?
     
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  3. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.500
    1.797
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    E poi c'è il "cinturato Pirelli"
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.500
    1.797
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    A me hanno detto che le righe colorate sul battistrada delle gomme nuove servano a quello ma Senza dirmi come funzionano
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.858
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Appoggi un metro a terra davanti alla ruota, vai un metro avanti calpestandolo e così puoi misurare la circonferenza senza sollevare la macchia.
     
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  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.232
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sia che la deformazione sia statica che dinamica non ha gli strumenti per farlo, a meno che non sia statica e di almeno 5mm, rilevabile per confronto con gli altri pneumatici.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.733
    5.663
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Si verifica "facilmente" da diagnosi OBD su strada leggendo la velocità della singola ruota e confrontando il differenziale di velocità tra asse anteriore ed asse posteriore.
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.437
    3.461
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Gommista: "Sollevo la vettura sul ponte e con un flessimetro misuro la circonferenza!" :mrgreen:

    Anni fa sulla E91 montai delle Michelin Alpin A4, non ricordo se differenziate o tutte e 4 uguali, fatto sta che tutto il treno era in codice velocità H.
    Non sto a descrivere l'effetto dondolo e il senso di mollezza che davano gli pneumatici oltre i 170km/h, era un mal di mare impietoso. Risolsi la questione l'anno successivo ordinando gli stessi pneumatici con codice velocità V o W, non ricordo esattamente, e la sensazione era come se avessero la spalla molto più rigida consentendo una guida più rilassata e precisa.
    Non ho memoria del taglio potenza ma ricordo benissimo l'accensione continua della spia del DSC soprattutto in concomitanza dei raccordi in curva di tangenziale/autostrada.
    Non so se possa essere un parametro importante ma quanto pesa la G21 xDrive? La E91 era 1.560kg.
     
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  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.232
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sulla mia f36 ho avuto le sottozero 3 codice H, nessuna mollezza o DSC invadente ... ops, erano runflat :mrgreen:
     
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  10. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    1.725Kg
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.437
    3.461
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il peso non è un parametro che incida, la differenza è troppo poca.
    Eviterei di chiamare in causa BMW perché punterà sicuramente a farti sostituire gli pneumatici proponendoti ovviamente gli stellati.
    Se il gommista non ti aveva fatto presente che le due coppie differivano di codice velocità potresti giocartela chiedendogli di risolvere la situazione ordinando un altro treno, magari di TS860S

    ... oppure ...

    mio consiglio spassionato è di montare 4 pneumatici da 225/45 su un set di cerchi dedicato (7/900e), te li monti quando vuoi in mezz'ora, li giri 2 volte all'anno, hai sempre un cambio cerchi dovesse capitare l'imprevisto e soprattutto non avrai mai nessuna rogna con l'xDrive ;)

    ... montando ben quattro TS870P da 225/45R18 95V :mrgreen:
     
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  12. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    In BMW devo andarci comunque perchè ho anche il problema dell'ACC.
    La mia speranza è che risolvano tutto con una riprogrammazione.

    Poi vediamo cosa succede.
    La soluzione dei doppi cerchi non mi fa impazzire.
     
  13. JakZero

    JakZero Kartista

    165
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    anche io 320d xdrive ma berlina, anche io messe invernali Continental TS870P differenziate (scelte da NLT) ma 19''
    upload_2024-11-8_12-28-25.jpeg
    upload_2024-11-8_12-28-39.jpeg

    le ho messe il 23 Ottobre e nonostante siano runflat con 20° a Milano le sentivo morbidissime, ora che siamo sotto gli 8° vanno meglio però non ho avuto nessun problema di spia ad alte velocità in autostrada e curve (anche rotonde) fatte un po sprint.

    Il gommista ha informato anche me della cera che sarebbe andata via dopo qualche bella frenata, però il tuo problema credo possa dipendere più da qualche sensore che dalle gomme direttamente.
     
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  14. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Vi aggiorno:

    • BMW mi ha detto che per loro va tutto bene (anche il cruise), hanno comunque riprogrammato il tutto. Hanno quindi consigliato di montare delle invernali Pirelli Winter Sottozero 3 RF. Ho fatto 500Km ed in effetti i problemi erano ancora tutti presenti.
    • Il gommista mi ha montato le estive, ho provato ed in effetti sia i problemi all'ACC che al DSC se ne sono andati.
    • Il gommista è stato super professionale, si è scusato per il problema, e mi ha detto che, in accordo con Continental, mi monterà delle WinterContact TS 860 S RF (pagando solo la differenza).
    La settimana prossima le monto e vi dico.
    Speriamo vada tutto bene.
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2024
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  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.437
    3.461
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ce ne fossero molti professionisti così.
     
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  16. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.810
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Però avendo montato le estive non sapremo mai se era un problema di gomme o di software….
    Non hai provato se uscita da bmw dopo la riprogrammazione e senza cambiare gomme se i problemi c’erano ancora?
     
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  17. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Hai ragione non sono stato chiaro.
    Ho fatto 500km dopo la riprogrammazione con le invernali ed era tutto uguale a prima.
     
  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.810
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ok quindi sono le gomme abbinato al sistema X drive come ipotizzato da tanti forumisti…
     
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  19. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    A questo direi di sì al 100%.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.232
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Al 99.9% quel treno di gomme (una o più) aveva un problema, non esiste che quel modello specifico dia di questi problemi all'xdrive o all'ASC BMW.
    E il gommista ha capito, essendo evidente, che doveva rimediare ... La garanzia esiste anche sulle gomme.
     
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