F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.096
    440
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    193.653.706
    X1 U11
    Quello che dici è corretto, nel senso che la conformazione dell'ala anteriore è importante per definire la direzione dei flussi d'aria intorno alla vettura. D'altra parte è il primo elemento della vettura che "incontra" l'aria, quindi condiziona molto l'aerodinamica a valle.

    Certo è che, potendo in parco chiuso modificarne solo l'incidenza e non sostituirla interamente, l'impatto è relativamente limitato, nel senso che puoi aggiungere o togliere qualche punto di carico all'anteriore, ma non modificare i flussi.
     
    A who83 piace questo elemento.
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.965
    2.054
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    671.477.872
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sai bene che non c'è l'ho con nessuno, men che meno con te...;)

    Nel thread si discute e molte volte si cerca di capire certi comportamenti delle auto ed anche dei vari commissari di gara sull'applicazione delle regole.
    Probabilmente certe volte si fà in modo alquanto appassionato, ma sempre avendo come base il rispetto a del pensiero altrui.

    Non ho potuto fare a meno di notare che negli ultimi anni certe tecnologie relegate in passato solamente alla F1, sono state totalmente acquisite ed adottate dalle auto di serie sportive ad alte prestazioni.
    E' il caso degli Active Aero Splitter che non fà altro che aumentare la deportanza a seconda del fabbisogno aerodinamico dell'auto al variare della velocita.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2024
    A who83 piace questo elemento.
  3. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.545
    1.562
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    543.099.129
    ...
    Cercare di capire i commissari, è come cercare di capire le donne! :lol:
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.131
    2.329
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Indubbiamente regolare l'incidenza dell'ala anteriore qualcosa fa, ma non da stravolgere l'auto. Sono solo regolazioni di fino di qualche grado per adattarsi alle varie condizioni in gara.
     
    A who83 piace questo elemento.
  5. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.545
    1.562
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    543.099.129
    ...
    Altra gara solida per Ferrari. Sono davvero contento per Sainz, che si meritava una vittoria prima di salutare la Scuderia. Sorpasso su Verstappen da manuale, bravo davvero.
    Peccato per Leclerc, che probabilmente ha scaldato troppo l'auto ad inizio gara.
    Finalmente dei commissari con le palle, che fanno capire a Verstappen che gli avversari vanno battuti e non buttati fuori pista. Ma tanto non servirà a niente.
    Finale di campionato da godere, anche se il campionato piloti io lo do per chiuso.
     
    A tretrecinque e Thriller piace questo messaggio.
  6. Thriller

    Thriller

    11.626
    4.188
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si campionato piloti piuttosto definito anche se ora Max sarà veramente sotto pressione. Ennesimo imbarazzo per Perez. Grande Carlos! Ottimo anche Hamilton che alla fine ha avuto la meglio sul compagno di scuderia.
     
    A who83 piace questo elemento.
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.965
    2.054
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    671.477.872
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    I Gran Premi cominciano ad essere veramente godibili ed a renderli tali sono le varie "battaglie" combattute in pista.
    Nemmeno le scorrettezze del solito olandese sono riuscite a rendere meno piacevole questo gran premio messicano.
    Sainz si conferma ottimo pilota, veloce e vincente.
    Peccato per Leclerc e la sua monoposto, senza quei problemini tecnici poteva occupare meritatamente il secondo gradino del podio.
    Norris buon pilota, è da ammirare il suo comportamento in pista, corretto e leale.

    Hamilton non ha perso la sua zampata da leone e questo mi fà ben sperare per il prossimo futuro della Rossa.

    Lawson è un buon esordiente, ma spero non appartenga alla schiera dei giovanissimi piloti con pochi scrupoli di cui fa parte anche Piastri.

    Colapinto mi ha ulteriormente stupito e secondo me avrà un grande futuro in queste competizioni.
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2024
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti, effettivamente le gare sono da qualche tempo molto più interessanti; qualche valutazione, Sainz notevolissimo e questo rende conto della sciocchezza che hanno fatto a mandarlo via; anche Leclerc ha fatto una buona gara ma ha commesso un errore perchè sotto pressione e poteva essere molto più grave. Ottimo Norris, forse se non fossero successi certi fatti tra lui e Verstappen poteva essere più vicino a Sainz. Discrete le Mercedes ma non in lotta per i primi posti; Piastri veloce ma è ancora acerbo; la sua gara è stata condizionata da una qualifica assurda; e non è la prima volta; e veniamo alle Red Bull; Perez non esiste più, Verstappen sta rasentando la stupidità; incapace di ragionare, commette in certi momenti qualche scorrettezza che gli si ritorce contro; questa volta non l'ha passata liscia;anche se fosse stato superato da Norris sarebbe arrivato quarto con qualche punto in pù che potrebbe essere importante.
    La situazione dei punteggi lo vede ancora favorito ma le sue possibilità non sono assolute, viste anche le prestazioni della macchina; sarebbe per Norris un colpo di scena straordinario e Verstappen meriterebbe di subire questa sconfitta; tra l'altro esiste sicuramente per lui il problema motore che comporterà una penalizzazione; questo riguarda probabilmente anche altri ma non conosco con esattezza la situazione
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.965
    2.054
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    671.477.872
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Secondo me, 20 secondi per certe scorrettezze non sono nulla.
    La penalità o punizione dovrebbe essere esemplare, in modo che nessun altro ci provi.

    In un altro circuito con curve meno "aperte" di quello di Città del Messico, i risvolti potevano essere veramente tragici.
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    se perdesse il titolo sarebbe per uno come lui una "punizione esemplare"; a mio avviso Norris ha ancora discrete possibilità; ovvio che non si stanno mettendo in dubbio le sue qualità di pilota veloce , si sta sottolineando una maturità da "bulletto"
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.871
    7.212
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    a questo punto dipende molto dalla continuità della Ferrari.
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.702
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Hanno chiesto ad Hamilton il suo pensiero sul comportamento in pista di Verstappen nel suo duello con Norris: "Ma nel 2021 dov'eravate?" è stata la sua risposta.
     
    A tretrecinque, beppe1974, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.965
    2.054
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    671.477.872
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Certe volte una domanda è meglio di cento risposte...:lol:
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.871
    7.212
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Non mi sembra che bisogna andare tanto indietro, lo ha sempre fatto, sarebbe giusto che lo sanzionassero così la smette.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.131
    2.329
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' tornato il solito Verstappen che si era solo messo in stand-by perchè dominava.
    Non lo hanno sanzionato all'epoca e questi sono i risultati.

    Il titolo piloti trovo difficile che Verstappen possa perderlo, anche perchè Norris non lo vedo all'altezza.
     
    A beppe1974 e who83 piace questo messaggio.
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.702
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Tornando un attimo sulla questione Sainz, vorrei porre un attimo l'accento su quanto sia si veloce ma piuttosto "piccino" di testa...

    Mi spiego, senza voler polemizzare, ma credo sia significativo come lo spagnolo senta la necessità di essere protetto dal muretto box nei confronti - soprattutto - del suo compagno di squadra. Ci troviamo verso la fine del GP e Leclerc sta spingendo per difendersi da Norris, che con gomma dura è in pieno recupero. Ovviamente il monegasco comincia a sua volta a titrare, per difendere il secondo posto e di conseguenza anche Sainz (informato sulla necessità di spingere) deve aumentare il passo.

    Il suo team radio è stato: "In my opinion we are pushing too hard. Absolutely no need for the team".

    Norris finirà a meno di 5 secondi dal leader...(da oltre 13 al giro 35)

    Ecco, se il team ti chiede di aumentare il passo, evidentemente stanno vedendo qualcosa che tu, da pilota, non puoi conoscere: almeno fidati, no?
     
    A who83 piace questo elemento.
  17. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.545
    1.562
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    543.099.129
    ...
    Ogni tanto i piloti dovrebbero ascoltare in silenzio, ma sono piloti per cui è normale facciano così.
    Ora non so cosa gli abbiano detto via radio, ma se gli avessero giustificato il perché doveva spingere di più, le sue parole sarebbero state fuori luogo. Ma, ripeto, sono piloti.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.702
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Magari le informazioni in suo possesso erano - solo - sul vantaggio verso il secondo

    In ogni modo questa lamentela (per il bene del team, poi) l'ho trovata puerile...
     
  19. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.545
    1.562
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    543.099.129
    ...
    Che sia stata una lamentela puerile siamo d'accordo, ma quante se ne sentono ad ogni gara?
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.702
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Verissimo.
    E ti dirò: la cosa che più detesto è sentire un pilota che definisce via radio un suo collega "idiot"... (perchè prima o dopo un errore lo commettono tutti)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina