BMW Serie 5 E60/E61 - Sintomi batteria guasta o sensori e centraline malfunzionanti? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 5 E60/E61 Sintomi batteria guasta o sensori e centraline malfunzionanti?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da agatipomalteni, 26 Ottobre 2024.

1. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Salve a tutti,
    la mia 530xd e60 segnala i seguenti errori (non in modo costante)

Sensore 4x4 irregolare (si accende, ma poi si spegne da solo) , magari per giorni non si riaccende più e poi si riaccende .

Oggi si è "bloccato" lo schermo centrale sull'immagine del sensore di parcheggio (che funzionava, ma non mi faceva uscire)

L'orologio dello schermo centrale si è bloccato a una certa ora mentre quello nel cruscotto funziona.

Oggi mi ha segnalato freccia sinistra non funzionante, era quella sulla fiancata. Ho spento e acceso la macchina e ora rifunziona normalmente.

Ho pensato potesse essere un problema della batteria perché ha 5 anni.

Un'altra ipotesi è che da poco ho fatto fare alternatore e puleggia nuova (visto che mi segnalava mancata ricarica batteria e problemi di servosterzo che non andava).

In quella occasione però mi hanno testato la batteria e hanno consigliato di non cambiarla perché anche se ha 5 anni a loro sembrava ottima dai loro test.

Voi che ne dite?
    Può essere la batteria che sta per guastarsi (anche se parte sempre al primo colpo anche con luci accese e aria condizionata attiva)?

Prima di portarla a fare una diagnosi in BMW volevo provare a cambiare la batteria, originale BMW montata in concessionaria nel 2019 (anche perché 5 anni li ha e mi sembrano comunque tanti).

Mi farebbe piacere conoscere i vostri pareri.

Grazie.

2. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Ciao ! Da dietro una tastiera e non essendo un meccanico/elettrauto etc. Posso consigliarti per prima cosa di staccare il cavo ibs che trovi sulla batteria sul polo negativo, basta che scolleghi il connettore blu.. Prova e vedi... Imho, la batteria la cambierei comunque..
    Importante è dopo la sostituzione della batteria fare la registrazione e codifica ah. Riguardo il cavo ibs, anni fa su e6x bmw aveva fatto un richiamo per sostituire questo sensore difettoso, sulla mia era stato fatto.
    All'accensione, magari dopo qualche giorno di fermo, ha mai segnalato batteria irregolare?
    Su questo argomento qui sul forum trovi molte info...

Altra cosa, controlla che non sia entrata acqua nel vano sotto la ruota e sotto i sedili posteriori.. Capita di avere infiltrazioni dai fanalini, dalla bocchette di ventilazione, dal tetto panoramico se presente, etc.
    Al momento non mi viene in mente altro !

Ultima modifica: 27 Ottobre 2024
  3. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Prima di tutto grazie per la risposta.

Cosa è questo cavo IBS? E, una volta staccato che prove devo fare?

Il segnale di Batteria irregolare me lo faceva mesi fa, quando si ruppe alternatore e puleggia (sostituiti entrambi in officina non BMW).

Ho avuto mesi fa anche il problema dell'acqua nel vano batteria che entrava per il filtro nel vano batteria rotto.

L'ho fatto sostituire mesi fa e ora acqua non ne entra più.

La batteria ha 5 anni quindi la cambio sicuramente e farò fare la calibrazione.

Ma o sintomi che dà possono dipendere dalla batteria o non c'entrano nulla?

4. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61

Leggi qui e capisci l'IBS...

La batteria è importante che sia ok, vista l'elettronica di controllo che ha la e60-61.. Certo che i sintomi possono dipendere dalla batteria..

Altra cosa, come immaginavo e mi hai confermato... L'acqua nel vano ruota potrebbe aver causato danni alle centraline e contatti vari.. Verifica che sia tutto asciutto..

Stacca il connettore blu dell'ibs che trovi dietro la paratia sopra la
    batteria e vedi se escono nuovamente errori..

Aggiorna quando risolvi..

5. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Non vedo il link da leggere.
    Ho trovato qualcosa sul forum sull'ibs.

A quanto ho capito, posso provare a staccarlo per brevi periodi e vedere se mi dà errori

La cosa è un po' complicata perché non è che mi segnala sempre qualcosa.

Per esempio mi ha segnalato 4x4 irregolare per una mattinata, dopo che da due settimane non mi segnalava nulla.

Ma poi il pomeriggio è tornato tutto ok.

Quindi ora non mi segnala nulla (staccando ibs ora non vedrei differenze).

Sai dirmi che sensori e che centraline controllare per l'ingresso dell'acqua nel vano batteria?

Devo dire che dopo la riparazione del vano batteria, l'auto problemi non ne aveva dati.

Una volta sola però c'è stato un errore 4x4 dopo autolavaggio (ma avevo verificato che la batteria era stagna.

Fisicamente il sensore 4x4 dove si trova? Vorrei verificare se c'è possibilità che si bagni quando piove o in che condizioni è..

Grazie comunque per la tua gentilezza

6. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Prego !
    Eccolo qui https://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/2053/sensore-intelligente-ibs-e60

Non conosco la versione 530xd e60.. Per trovare le centraline puoi cercarle qui: siti https://www.realoem.com/bmw/it/select

Le centraline sono sotto il vano ruota di scorta.. Controlla se è tutto asciutto !
    Possono anche essere i collegamenti che hanno preso acqua e ogni tanto danno falsi contatti e falsi allarmi..
    Di più non so aiutarti... Ripeto, secondo me hai ancora dell'acqua o umidità da qualche parte... E visto che è entrata dal vano batteria, ripeto, verifica il vano ruota.

Condividi questa Pagina