BMW Serie 5 G30 - Racechip GTS 5 Black | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G30 Racechip GTS 5 Black

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da AR147, 24 Luglio 2024.

  1. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    l'ho tolto perché devo fare il tagliando e per quanto sono le mie senzazioni, dopo averla usata "normale" per 3-400km, la maggiore capacità di ripresa e la maggiore "presenza" del motore quando riprendi il gas è evidentissima (con modulo il motore è meno addormentato) e, sempre con il modulo, a regolazione standard la vettura consuma un 10% in più (questa non è una sensazione, deriva dai calcoli chilometri/litro da pieno a pieno alla pompa su 3-4.000km)
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Circa i consumi, l'ho tenuta davvero poco stock quindi mi è difficile fare paragoni, io continuo ad avere una media tra i 16 ed i 17 km/l, quindi ottima in ogni caso.

    La differenza in termini di prestazioni nel mio caso è di circa 20cv e 60 Nm che si sentono ma onestamente non stravolgono la macchina. In ogni caso continuo a tenerlo montato perché sono sempre meglio 20cv (e 60 Nm) in più che in meno :D

    In attesa che sblocchino i protocolli, pare per fine anno.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Io aspetto di fare il tagliando (l'ho spostato per fare il pacchetto) e poi lo rimetto
    Cavalli e tette non bastano mai
    :D
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sacrosanta verità :D

    Comunque devo dire che nel suo piccolo il RaceChip GTS 5 il suo lavoro lo fa, mai un problema, semplicemente lo metti e te ne dimentichi.

    Se non avessi il problema del limitatore di velocità a 225 km/h, probabilmente non farei nemmeno la mappa e terrei il modulo.
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    anche il mio per tutto il periodo che è stato montato mai un'incertezza o spia accesa... e comunque fa quello che mi aspettavo (anche il consumo leggermente superiore, aumentando i cavalli è naturale consumi di più se li usi)
     
  6. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    522
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Non vorrei fare il gufo, ma un bilancio sul modulo lo farei dopo 100mila km che lo sto usando...
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Certamente, ma l'incremento è talmente ridicolo in questo caso che anche gli incrementi apportati in termini di pressione di sovralimentazione ed iniezione sono, di conseguenza, veramente minimi.
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.373
    9.791
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Scusami, ma ho avuto modo di testare i Racechip in passato su due auto che al momento non erano rimappabili, e non potrei esprimere un giudizio perchè facendo di media meno di 10.000 km. annui, non ho avuto modo di testarli per 100.000 km.? :-k
     
  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Come ti eri trovato?
     
  10. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    522
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Sei liberissimo di esprimere tutti i giudizi che vuoi, ma dato che una possibile criticità di quei moduli è una maggior usura e l'integrità dei componenti più critici, mi sembrerebbe naturale giudicare a distanza di tempo e chilometri.
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Io non ci sto tanto appresso alla macchina perché con il giocattolo nuovo a due ruote le macchine sono ancora più ferme del precedente giocattolo
    #-o
     
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    È certamente probabile che il maggior sfruttamento della meccanica generi una conseguente maggiore usura ma, francamente, le rotture sui motori recenti sono in genere spesso connesse a componenti non inseriti nella catena che viene alterata dal modulo o comunque non correlate ad un usura valutabile a 100.000km
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.373
    9.791
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    In entrambi i casi bene, che non significa che sia possibile equipararli ad una rimappa, ma se non si gioca con i settaggi e si mantengono originali (come nel mio caso), si ottengono discreti risultati senza stravolgere nulla.
    Bisogna sempre tener presente che sono degli "amplificatori", di conseguenza, a differenza di una buona rimappa, se da originale c'è un "buco di alimentazione", con un modulo sembrerà più accentuato, e le modalità di erogazione rimarranno pari all'originale solo con una spinta in più.

    Sono d'accordo con te, ma lo stesso dicasi per le rimappe, quindi o mantieni l'auto originale o devi essere cnsapevole che il maggiore stress dei componenti potrebbe a lungo andare comprometterne l'integrità, anche se tutti dovrebbero essere progettati con ampie tolleranze.
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina