Facciamo il punto sul richiamo Centralina Freni... | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Facciamo il punto sul richiamo Centralina Freni...

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da lukke, 28 Agosto 2024.

1. Grimmia

Grimmia Collaudatore

358
    38
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    da capire se in USA stan sostituendo con lo stesso componente o con componenti modificati
    io mi auguro che smettano di buttare fuori auto con pezzi difettosi
    sicuramente in USA dove la sensibilità per ste cose è diversa l'informativa non l'avran manco proposta...
    qui in europa e in italia in particolare vale tutto

https://static.nhtsa.gov/odi/rcl/2024/RCRIT-24V104-5527.pdf

leggendo sembra che ci siano parti diverse contrassegnate

upload_2024-10-15_16-4-50.png

2. Grimmia

Grimmia Collaudatore

358
    38
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    upload_2024-10-15_16-14-8.png

inoltre leggendo Q1b pare che in america abbiano gia fatto una campagna di richiamo con sostituzione pezzi probabilmente uguali sperando fosse solo una serie/lotto sfigato... quei veicoli dovranno ricambiare il pezzo a questo punto credo con uno modificato

3. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.073
    1.373
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Solo BMW può saperlo con certezza cosa e se hanno modificato qualcosa nel ricambio..in ogni caso,in Europa, se cosi fosse, trattano diversamente i propri clienti.
    A me pare tutta questa storia surreale,spero solo che nel frattempo non ci scappi l' irreparabile a qualche malcapitato cliente (ma tanto loro hanno fatto firmare la pezza,e stanno a posto).

4. Grimmia

Grimmia Collaudatore

358
    38
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    guarda in usa son molto molto attenti... per questo son stati piu reattivi... qui han continuato a vendere veicoli con quel problema e a un certo punto scoppiato il bugnone fan firmare un foglio...
    il fatto che le istruzioni del richiamo usa facciano tornare le auto gia richiamate e scrivano di accertarsi di sto pallino blu sui pezzi è piu di un indizio... non penso abbiano pezzi uguali e ci mettano solo un pallino blu tipo effetto placebo

Ultima modifica: 15 Ottobre 2024
  5. bixiomauri

4.073
    1.373
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Beh...un semplice pallino blu non è indice certo di cambiamenti.

Il produttore di tale componenti DEVE certificare con codici (e altro) posti sul ricambio stesso,atti a ben identificare la versione pre e post fix dello stesso.

6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.844
    21.918
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Speriamo che quelle fallate non abbiano il pallino rosso….

7. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C

negli USA non sono più attenti al consumatore, semplicemente è un reato federale (come scritto anche in coda ai technical sheet BMW del sito NHTSA) vendere auto oggetto di richiamo.... e quindi ci sono stati anche lì dei clienti (esempio X5 da 80 e passamila eurini) bloccati per diversi mesi con auto già pagate ed assicurate... mettiamola così..il missile ha fatto un percorso diverso ma sempre nel posteriore del povero cliente è finito....

A THOMAS73 piace questo elemento.
  8. Grimmia

Grimmia Collaudatore

358
    38
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    se leggi il pdf americano col richiamo c’è la lista dei componenti con codici dei pezzi da ordinare per ogni modello…
    Il fatto che dicano di accertarsi che ci sia sto pallino blu con tanto di foto di scatola e pezzo vorrà dire qualcosa o si son presi la briga di fare una supercazzola a vuoto
    Saranno pezzi uguali ma controllati, nuovi modificati, ma qualcosa vorrà dire
    Volete dire che spendono per cambiare pezzi ad auto a cui in alcuni casi son già stati cambiati con un primo richiamo con lo stesso identico pezzo???
    Mi pare troppo…

9. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.147
    480
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    C.V.D. ;)

Certo, il bollino blu ha un significato. Quale, lo sa solo BMW. E negli stati uniti, se succede qualcosa ad un utente di un veicolo, non basta un'informativa per proteggersi.

10. THOMAS73

17.844
    21.918
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    probabilmente non sanno se il problema si manifesta in tutte le auto e come, nemmeno se abbiano risolto. I pezzi potrebbero essere di nuova fornitura, non necessariamente modificati, contrassegnati da puntino blu per distinguerli. Con che garanzia siano ok? Forse non lo sanno.
    Quante variazioni hanno fatto alla catena distribuzione degli N47 senza mai risolvere definitivamente? Quanti richiami hanno fatto ai radiatori agr a rischio incendio prima di risolvere? Ammesso abbiano risolto. La x1 di casa è passata in officina tre volte per tale richiamo, una solo per installazione software di segnalazione problema, due per sostituzione radiatore agr e valvola egr. hanno risolto? Forse si. Forse no

A lukke piace questo elemento.
  11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Almeno 5

12. redipuglia

redipuglia Aspirante Pilota

22
    9
    23 Settembre 2024
    Bari
    Reputazione:
    12.345.678
    x7
    Sinceramente, la tracciabilità con un puntino a pennarello su scatola o sulla componente la racconta lunga su come stanno gestendo alla membro di segugio la problematica.
    I cambi devono essere ben identificabili e indelebili, su quel pezzo il lotto di produzione è identificato dai puntini sulla fusione .
    Non riesco poi a capire perché sulla scatola c’è scritto “Made in Germany” e poi dicono che hanno avuto il problema nello stabilimento di produzione della componente in Ungheria

In azienda da me l’ingegnere della qualità si sarebbe suicidato semplicemente a sentire una proposta del genere. (E siamo quattro scappati di casa di una azienda metalmeccanica del sud Italia)

Ultima modifica: 16 Ottobre 2024
  13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.755
    22.726
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sì anche a me fa abbastanza ridere la marcatura con il marker però da un certo punto di vista lo capisco. Se sono “di corsa” ed è un controllo di qualità fatto ex post non mi stupisce troppo si siano turati il naso e spedito tutto ciò che aveva superato questo controllo. Però mi pare di leggere che anche questo controllo non indichi una risoluzione definitiva. Spero, per i proprietari, di sbagliarmi.

A Nik_82 piace questo elemento.
  14. Grimmia

Grimmia Collaudatore

358
    38
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    il legale mi ha detto di non firmare una mazza come immaginavo
    intanto inviato pec a bmw intimando di controllare LORO il veicolo e certificare se sia o meno in grado di viaggiare in sicurezza... in caso contrario che cambino i pezzi che devono e poi la restituiscano in ordine di marcia certificandone la sicurezza
    aspettiamo la loro risposta

A Nik_82, lukke e Felis piace questo elemento.
  15. redipuglia

22
    9
    23 Settembre 2024
    Bari
    Reputazione:
    12.345.678
    x7
    Oggi il mio noleggiatore mi ha mandato una mail ordinaria mettendomi a conoscenza della problematica ed allegando l’informativa di BMW in cui dichiarano:

“L'impianto frenante sarà comunque in modalità sicura e continuerà a fornire un elevato livello di sicurezza. Gli standard legali per le prestazioni di frenata sono sempre rispettati.”
    La frenata può essere effettuata in qualsiasi momento”

la particolarità è che il noleggiatore mi scrive :

“La invitiamo a prenderne attenta visione, facendo presente che la restituzione dei suddetti documenti, sottoscritti per accettazione, non è invece richiesta.”

Questo mi lascia pensare che nella migliore delle ipotesi il software riesce a capire se il segnale è disturbato e segnala o nella peggiore delle ipotesi che ci sia un accordo privato in cui bmw si assuma le responsabilità di eventuali danni o azioni legali .

16. Grimmia

Grimmia Collaudatore

358
    38
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    e ci mancherebbe ancora che BMW non si assuma responsabilità per un incidente dovuto ai freni che non vanno per un noto problema di produzione...
    secondo me chi deve ritirare l'auto nuova sarà obbligato se la vuole ritirare a firmare
    chi l'ha gia presa se non è scemo per non saper ne leggere ne scrivere non firma nulla

17. redipuglia

22
    9
    23 Settembre 2024
    Bari
    Reputazione:
    12.345.678
    x7
    Se, e solo se, il problema è che la macchina funziona senza servofreno per arrivare in officina si può anche sopravvivere, non fai lo sportivo (questo ad uno che guida BMW la vedo dura :cool:) sai che devi guidare liscio senza Abs ed Esp per tot chilometri e pace.
    Sono abituato a guidare veicoli d’epoca e con un po’ di buon senso si può fare.

Se invece devi frenare col freno a mano elettrico come accaduto a qualcuno di cui sopra … le cose cambiano …

Provate a mettervi in un luogo sicuro e vedere come freni col freno a mano elettrico senza abs e ne riparliamo.

18. bixiomauri

4.073
    1.373
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    E farsi dare, in alternativa (se cosi fosse) e non accettando di firmare,tutti i soldini versati indietro? Che direbbero? :mrgreen:

19. THOMAS73

17.844
    21.918
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Con la mia touring potrei anche frenare con il freno di stazionamento dato che ho ancora la vecchia leva, con le recenti quanto è facile e intuitivo frenare, magari in una situazione di emergenza, utilizzando un tasto!!!???

20. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C

buona idea ma la vedo parecchio difficile da realizzare...

Condividi questa Pagina