BMW X1 U11 - Funzione veleggio non disponibile in app MyBMW | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Funzione veleggio non disponibile in app MyBMW

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da SiMoN-EsS, 7 Agosto 2024.

1. baccio

baccio Secondo Pilota

571
    47
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11
    Che motorizzazione hai per curiositá? Sulla mia 23i da quando l’ ho presa ai primi di settembre sull’applicazione sempre veleggiamento 0 %…

2. Fabbe79

Fabbe79 Aspirante Pilota

30
    23
    8 Febbraio 2023
    Padova
    Reputazione:
    0
    X1 20D Xdrive Xline
    Interessante.. anche io 20d vedo i giri a zero in personal e la macchina rallenta e da contenuto adattativo scrive la batteria viene caricata.
    I giri vanno a zero solo quando NON uso il cruise adattativo se no tende sempre a tenere un filo di gas.

Da app la ultima volta che è stato registrato veleggiamento è stato ad aprile con il 18%. A marzo (primo mese della auto) era 20%. Poi sempre zero. E ‘ da notare che ad inizio aprile ho attivato il cruise adattativo e a maggio aggiornato il sw. Dopo aggiornamento sw la app non mi ha aggiornato i consumi e i percorsi per settimane.

3. Fabbe79

Fabbe79 Aspirante Pilota

30
    23
    8 Febbraio 2023
    Padova
    Reputazione:
    0
    X1 20D Xdrive Xline
    Aggiornamento dopo un piccolo tragitto facendo attenzione al comportamento della vettura:
    Quando il contagiri va a zero il motore sono quasi sicuro sia spento. Confrontando contagiri e contenuto adattativo noto che probabilmente grazie alla integrazione con navigatore e radar il motore il 90% delle volte non si spegne e il cambio resta in marcia quando segnala un veicolo davanti quando arriva ad una rotonda o ad una svolta.

4. SiMoN-EsS

SiMoN-EsS Collaudatore

379
    268
    5 Ottobre 2022
    Venezia
    Reputazione:
    0
    X1
    Anche io fino ad aprile tutto ok. Da maggio, dopo aggiornamento SW sempre veleggiamento 0%.
    Sembra che la causa dell’anomalia sia proprio quell’ aggiornamento.
    Nel mio caso ha portato addirittura alla sostituzione del cambio.

5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.935
    23.647
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ho fatto un po’ di foto stasera: in modalità Personal nessun contagiri.

Files Allegati:

6. Fabbe79

Fabbe79 Aspirante Pilota

30
    23
    8 Febbraio 2023
    Padova
    Reputazione:
    0
    X1 20D Xdrive Xline
    Direi che la situazione è identica allora. Mi pare difficile che un aggiornamento software abbia fatto un danno che richiede la sostituzione del cambio, la mia auto è aziendale e la gestione garanzie un po’ macchinosa, fammi sapere dopo la sostituzione se il problema si risolve nel frattempo provo a chiedere supporto a bmw Italia tramite la app vediamo che mi dicono

7. Sam_Cooper

18.935
    23.647
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Onestamente a me che veleggi realmente o meno frega poco. E ho qualche dubbio che sia un problema risolvibile con qualche intervento.
    Però nel caso la sostituzione del cambio della vettura di @SiMoN-EsS dovesse cambiare la situazione, proverò a passare in BMW (tanto ho ancora in sospeso la faccenda dei freni).

Per la cronaca, anche se le auto NLT normalmente devono ricorrere all'assistenza del locatore presso la sua rete di partner (che quasi mai include concessionari ed officine dei brand principali), qualora si tratti di difetti di conformità (come potrebbe essere questo) ci si può sempre rivolgere alla rete ufficiale del produttore fintanto che il veicolo è coperto da garanzia.
    Basta farglielo presente all'accettazione e mettere bene in chiaro che l'auto appartiene ad una società di noleggio terza la quale ha in carico la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Anni fa mi capitò con una Golf locata da ALD: quasi il giorno stesso della consegna (l'odometro indicava 7Km percorsi) mi avvisò che la batteria non si ricaricava. Mi rivolsi all'assistenza ALD, ma fui reindirizzato al concessionario VW, il quale constatò che per motivi misteriosi si era fusa parte della scatola dei fusibili. Se la tennero qualche giorno e mi diedero una sostitutiva, senza alcuna spesa a mio carico o a carico di ALD.
    Lo stesso vale per i richiami, in occasione dei quali il locatore invita i propri clienti a contattare direttamente la rete del marchio.

8. Fabbe79

Fabbe79 Aspirante Pilota

30
    23
    8 Febbraio 2023
    Padova
    Reputazione:
    0
    X1 20D Xdrive Xline
    Io ho il dubbio che se dopo un aggiornamento praticamente tutte le mild hanno smesso di veleggiare e di fatto i consumi sono rimasti invariati qualcuno in Germania ha deciso di togliere il veleggiamento senza dirlo troppo in giro nel changelog sofware

9. Fabbe79

Fabbe79 Aspirante Pilota

30
    23
    8 Febbraio 2023
    Padova
    Reputazione:
    0
    X1 20D Xdrive Xline
    Per la cronaca, la mia x1 Arval per un in garanzia giusto qualche settimana fa il mio concessionario di zona lo ha riparato in garanzia, tutto chiaro fino dall’accettazione ma mi hanno storto il naso e detto la prossima volta passa prima da officina autorizzata arval e loro poi devono rivolgersi a noi in quanto anche su casi in garanzia più complessi di questo possono esserci corresponsabilità quindi noi preferiamo dialogare tramite con la officina autorizzata e non con il driver se no il rischio è perdere tempo e innescare discussioni. Quindi prima di attivare iter e lungaggini e discussioni volevo vedere come andava a finire e arrivare con un “precedente “ o con una comunicazione di bmw​

10. Sam_Cooper

18.935
    23.647
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, si, nel dubbio sempre meglio contattare prima il locatore, ma ci sono officine (partner di alcune società di noleggio) che sono al limite del criminale e riescono a farsi autorizzare interventi per problemi che non esistono e poi magari l'auto va peggio di prima.
    Per l'auto della mia compagna ad esempio (una Classe A locata da Athlon) abbiamo un solo centro assistenza convenzionato e da quando ci rivolgiamo lì ci hanno causato solo problemi. Abbiamo anche provato ad informare Athlon, ma non è successo nulla. Ora per fortuna l'azienda gliela sostituirà e spero tanto che il locatore sia diverso e ci siano altre officine convenzionate in zona.

Per quanto riguarda il mio cassonetto, invece, oggi ho appreso con piacere che il concessionario BMW più vicino (Autotorino) è convenzionato con Unipol Rental e quindi posso fare i tagliandi direttamente presso di loro.

11. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C

e quelle mild che non hanno mai "veleggiato" ne prima, tantomeno dopo, gli aggiornamenti?

12. Fabbe79

Fabbe79 Aspirante Pilota

30
    23
    8 Febbraio 2023
    Padova
    Reputazione:
    0
    X1 20D Xdrive Xline
    Da quando hai la auto?

13. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    marzo 2024 app my Mini che in teoria è la stessa della app Bmw...

14. Bruni Marco

Bruni Marco Aspirante Pilota

8
    1
    16 Ottobre 2024
    Stroncone
    Reputazione:
    0
    X1 X20 MSPORT PRO
    Problemi con la mia BMW: un'esperienza frustrante con un'auto nuova di zecca

Cari lettori,

Oggi voglio condividere con voi una situazione che stiamo vivendo ormai da quattro mesi, e che spero possa essere utile a chiunque si trovi in una posizione simile. Circa sette mesi fa, abbiamo acquistato una BMW nuova, immatricolata usufruendo della legge 104 grazie a mia madre (proprietaria). Un'auto immatricolata ibrida, di cui eravamo entusiasti, e che ci avrebbe permesso di muovermi in tranquillità soprattutto nei percorsi collinari in cui viviamo, sfruttando al meglio la modalità "veleggiamento" (cioè la capacità di avanzare al minimo o a motore spento "questa è la descrizione che da BMW del comportamento del veleggio).

I primi tre mesi l’auto ha funzionato alla perfezione, ma poi il problema al veleggiamento è emerso in modo netto. Da quel momento, la mia BMW è stata costantemente ricoverata presso l'officina Ambrosi di Terni, un centro ufficiale BMW. Ad oggi, sono quattro mesi che non posso più utilizzare l’auto. Il personale dell'officina ha eseguito decine di aggiornamenti, test e ricerche, sostituzione di batteria, centralina e cavo batteria, collegandosi sia localmente che da remoto con BMW Italia e persino, a quanto pare, con BMW Germania. Ma nonostante tutti gli sforzi, il problema persiste.

La parte più assurda? Dopo aver scritto due lettere tramite il mio avvocato, e decine di Pec, la risposta che ho ricevuto è stata: "La macchina è sicura la può ritirare quando vuole, la riprendiamo quando avremo trovato una soluzione." Mi sembra assurdo che un marchio prestigioso come BMW non solo non riesca a risolvere il problema, ma mi chieda addirittura di attendere indefinitamente.

Una macchina da 60.000€ dovrebbe funzionare senza difetti e ho diritto a questo!!

Parliamo di una macchina che costa oltre 60.000€, che in teoria dovrebbe rappresentare il massimo in termini di tecnologia e prestazioni. Eppure, dopo soli tre mesi di utilizzo, non riesco più a utilizzarla come previsto. Il veleggiamento, per me, non è un semplice accessorio, ma una funzionalità essenziale per sfruttare appieno l'efficienza ibrida dell'auto, soprattutto nei miei spostamenti quotidiani. Vivo in collina, e grazie al veleggiamento, riuscivo a percorrere tratti senza mai dover attivare il motore a combustione, riducendo i consumi e l'inquinamento. Ora, questa possibilità mi è stata tolta.

Non sono solo?

Leggendo vari forum e blog, mi sono reso conto che non sono l'unico ad avere problemi simili con il veleggiamento. Forse altri clienti non sono così attenti o pignoli, e quindi non hanno notato il problema. Ma è evidente che c’è qualcosa che non va. Sembra che BMW non sia in grado di affrontare questo difetto in modo efficace, il che è sconcertante, considerando la reputazione del marchio.

La risposta di BMW: una delusione totale (per me ovviamente)

Quando parlo con il capo officina, una persona con oltre 40 anni di esperienza, lo vedo allargare le braccia sconsolato, come se non ci fosse una via d'uscita (fino a che non arriveranno "ordini dall'alto"). È possibile che non ci sia nessuno in grado di risolvere un problema così specifico su un’auto di questa categoria? Non posso accettare una risposta come "la macchina è sicura, usala così". Ho pagato per un’auto che deve funzionare esattamente come pubblicizzato, senza difetti o compromessi.

Mi chiedo come sia possibile che una casa automobilistica del calibro di BMW non prenda troppo sul serio questo problema e non fornisca soluzioni concrete ad un cliente. Se anche voi avete avuto esperienze simili, vi invito a condividere la vostra storia. Non possiamo accettare che un marchio di questa portata si comporti in questo modo, soprattutto considerando i costi elevati che sosteniamo per acquistare i loro veicoli.

In attesa di una risoluzione (che spero arrivi presto), continuerò a far pressione, perché una macchina di questa classe non può rimanere in officina per quattro mesi senza una risposta definitiva. BMW deve intervenire e riportarmi l'auto nelle stesse condizioni in cui l’ho acquistata, funzionante al 100% e con le caratteristiche per cui l'abbiamo comprata.

Grazie per aver letto la mia esperienza. Spero che possa essere di aiuto a chi si trova nella mia stessa situazione.

Condividete e fatevi sentire anche voi, perchè secondo me non sono il solo ad avere questi problemi. Mi scuso per lo sfogo ma sono 4 mesi su 7 di vita senza la nostra macchina. Guardate in allegato la foto di quante prove e controlli fatti.

15. wewwo

wewwo

24.821
    4.159
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Bruni Marco ti ricordo che pubblicare più volte lo stesso messaggio equivale a SPAM, per questa specifica funzione esiste il multiquote, grazie

16. Bruni Marco

8
    1
    16 Ottobre 2024
    Stroncone
    Reputazione:
    0
    X1 X20 MSPORT PRO
    NO NON E' NORMALE FIDATI LA MIA MACCHINA E' IN OFFICINA DA 4 MESI E NON SANNO CHE FARE. HO FATTO SCRIVERE DALL'AVVOCATO. E' UNA VERGOGNA 3000 KM

17. Bruni Marco

8
    1
    16 Ottobre 2024
    Stroncone
    Reputazione:
    0
    X1 X20 MSPORT PRO
    NON VELEGGIA CERTIFICATO. 4 MESI IN OFFICINA E 100 PROVE TRA AGGIORNAMENTI E ALTRO

18. wewwo

wewwo

24.821
    4.159
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Bruni Marco ti ricordo che a norma di regolamento il carattere maiuscolo non è consentito, grazie

19. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    cerca di fartene una ragione...pessimisticamente parlando credo sia lo specchio di tutto un sistema che vada ad implodere...

20. 7marco0

7marco0 Kartista

158
    71
    1 Maggio 2023
    monte argentario
    Reputazione:
    21.472.452
    x1
    io ho una 18 i e ha sempre veleggiato ai dal 15 settembre si e fermata l app i miei viaggi e cosi non vedo più nulla....ne consumi ne nulla ed a oggi non han ancora risolto il problema, a quanti divi non funziona l app?

Condividi questa Pagina