BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Olio ripartitore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Olio ripartitore

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Bewiamocisu, 8 Gennaio 2023.

1. Bewiamocisu

Bewiamocisu Secondo Pilota

530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Buongiorno,ho fatto fare la stessa Operazione di leo.75 come già scritto ci sono due tipologie di olio sui differenziali per la sostituzione più o meno la cifra è stata la medesima, l'unica cosa che ho fatto eseguire in più è il tappo di scarico sul differenziale posteriore che su F36 non è previsto, ma il meccanico mi ha fatto la modifica con il tappo di scarico. l'olio vecchio l'ho visto ed era di un colore infinito giallo Nero,più nel posteriore che nell'anteriore,l'auto ha 190k k la situazione sulla mia serie F era questa,non c'è il tappo di scarico sul ripartitore di coppia e vista la situazione e il componente non ho fatto eseguire nessuna modifica a mio avviso e del meccanico non c'è la possibilità di farlo, quindi meglio non rischiare quindi o siringa o lo smontaggio per lo svuotamento,io l'ho fatto smontare, il differenziale anteriore ha il tappo di scarico,sul posteriore non c'è il tappo di scarico io l'ho fatto smontare ed istallare c'è la possibilità di poterlo fare, chiaramente sono sempre lavori che sono delle modifiche.il componente è strutturato per la foratura è il posizionamento del tappo che non è previsto.

A Cartis 66, Leo.75 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Leo.75

Leo.75 Kartista

96
    13
    17 Luglio 2015
    Catania
    Reputazione:
    10
    bmw 420D 184 cv 2014 xdrive
    Abbiamo gli stessi km! ;)

3. Leo.75

Leo.75 Kartista

96
    13
    17 Luglio 2015
    Catania
    Reputazione:
    10
    IMG-20231014-WA0027.jpg

A Bewiamocisu piace questo elemento.
  4. Zamec

Zamec Collaudatore

408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Mi pare d'aver letto che i più sgamati facciano la sostituzione aspirando l'olio con un tubicino e poi reimmettano l'olio nuovo con lo stesso metodo. Ci sono officine specializzate per cambi automatici, differenziali e trazioni, che sono spesso molto più attrezzate e qualificate che non le officine di alcuni concessionari ufficiali.
    Non dimentichiamo che quelle officine specializzate probabilmente continueranno a lavorare anche dopo la transizione fra termico ed elettrico, perchè quella parte di meccanica avrà un seguito ancora per un po' di anni (almeno finchè non inseriranno definitivamente i motori nelle ruote, e allora...). Queste officine hanno investito ed investono ancora nel settore, hanno strumenti e ricambi specifici, riparano e ricondizionano trasmissioni complete, ripartitori, differenziali, cambi meccanici ed automatici... gli altri ormai si stanno organizzando solo per le sostituzioni integrali dei pezzi difettosi o guasti, e fanno anche pochi lavori di sostituzione di tali oli (pochi lavori e saltuari = poca esperienza).

Penso che forare il differenziale e mettere un tappo di scarico potrebbe anche essere un'operazione che nel tempo si possa rivelare "di successo", e perchè abbia successo vorrebbe dire niente perdite, niente residui di metallo dovuti a foro e maschiatura (con schegge e limatura a compromettere gli ingranaggi) o crepe per cedimento strutturale a diffondersi dall'area in cui si è forato il materiale...

...però mi domando anche che senso abbia rischiare tutto ciò se poi penso che la sostituzione dell'olio potrebbe essere fatta tutt'al più ogni 100/120 mila km, ovvero forse ogni 4/6 anni di vita di un veicolo utilizzato per 25000 km annui (è già una bella percorrenza!).

Ultima modifica: 6 Ottobre 2024
    A Tennic e Bewiamocisu piace questo messaggio.
  5. Bewiamocisu

530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    Penso tu abbia ragione su tutte le tue osservazioni e considerazioni,per quanto riguarda la fortuna del differenziale è meglio eseguirla a prescindere da tutte le osservazioni che hai fatto solo ed esclusivamente se il differenziale è strutturato per la foratura ma non è stata eseguita per scelte "commerciali" per le limature e residui chiaramente un minimo di rischio c'è come in tutte le operazioni anche le più banali,chiaramente se lavato aspirato e soffiato più volte grossi problemi non c'è ne sono, per i calcoli empirici per la sotituzione possono essere validi come no, dipende dalle manie o talla tipologia d'uso detto ciò da adesso in Poi vediamo nel tempo se sarà di "successo" chiaramente vi terrò aggiornati potrebbe essere anche un fallimento il tempo farà sentenza.

A Fede84 e Zamec piace questo messaggio.
  6. Zamec

Zamec Collaudatore

408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Si, è vero, mi sono addentrato troppo poco, ma nel caso specifico avrei dovuto, anche perchè penso d'aver già visto in qualche foto o video che il nostro differenziale ha quell'area per lo scarico già "predisposta" e che poi, per scelte progettuali ma quasi più certamente commerciali ed economiche, BMW abbia deciso di non "completare l'opera".

Il lavoro maggiore sarà smontare tutto il differenziale, svuotarlo del contenuto con cura, forare, aspirare e lavare i residui, montare gli O-ring adatti alla tenuta e rimontare tutto. Un'officina attrezzata ed esperta può fare il lavoro in poco tempo. Per il solo cambio olio con aspirazione, senza smontare nulla, mi aspetto poco più di mezz'ora di lavoro ed una spesa di manodopera ridotta (non parlo del costoso olio).

per curiosità, quanto ti hanno chiesto per tutto il lavoro? Mi sarà utile saperlo nel momento in cui deciderò di sentire la https://www.gearworks.it/ per fare manutenzione preventiva al mio cambio, ripartitore e differenziale (sono a 75000 km di uso "attento e responsabile" :cool:).

A Fede84 piace questo elemento.
  7. Bewiamocisu

530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    Per la lavorazione del tappo di scarico posteriore,più la sostituzione dell'olio anteriore più smontaggio ripartitore e svuotamento euro 200. Tempo di lavorazione non te lo so quantificare con precisione è stato fatto un prezzo "forfettario"

A Zamec piace questo elemento.
  8. Zamec

Zamec Collaudatore

408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Ma dai! Favoloso! =D> Questo sì che è un prezzo concorrenziale! O:)
    Meriterebbe rivolgersi allo stesso indirizzo e, durante l'operazione, organizzarsi per fare un giro in laguna! :mrgreen: Farei volentieri un po' di strada in più, giusto per il gusto di sentirmi dire "El ga’ i gransi pori in scarsea"! :mrgreen:

9. Bewiamocisu

530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    Dal mio punto di vista è stato un ottimo prezzo direi onesto,se ti interessa ti scrivo l'indirizzo in privato non c'è problema,per via dell'intercalare e varie frasi del posto c'è ne sono diverse in più c'è anche una colorita esposizione dei lavori complicati...

A Zamec piace questo elemento.
  10. Leo.75

Leo.75 Kartista

96
    13
    17 Luglio 2015
    Catania
    Reputazione:
    10
    Buongiorno e buona domenica. Il mio meccanico, escluso l'olio, ha voluto 80€.Compreso un intervento nello scarico che, a seguito di un tamponamento, si era rialzato e ruotato.

11. Bewiamocisu

530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    Non ho specificato che nel montepremi c'è anche l'olio comunque mi sembra che sia un ottimo prezzo

A Leo.75 e Zamec piace questo messaggio.
  12. Zamec

Zamec Collaudatore

408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Si, entrambi ottimi prezzi... addirittura quasi da non credere, ma esistono ancora meccanici poco pretenziosi che sanno fare il loro lavoro senza necessariamente scucirti il portafogli

A Leo.75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina