Dopo 15 anni di serie 5 non avendo più necessità di auto per lunghi spostamenti e con la famiglia ridotta (per figlio cresciuto) ho potuto prendere una vettura molto più leggera la clubman non è certamente una vettura sportiva ma 13 quintali e mezzo rendono tutto estremamente più piacevole e divertente P.s. a parere mio la motorizzazione bmw 6 cilindri monoturbo diesel su un serie 5 (o comunque su vetture di quella massa) è il top (consumo/prestazioni) ed assolutamente gratificante per la "presenza" quando si richiama il gas Potendo ancora meglio 540i e superiori Avendo usato "liberamente" su statali e GRA la M550d mappata e defappata di un caro amico penso che questa motorizzazione sia semplicemente straordinaria... e guidata senza alcun rispetto (mappata a 20.000km con circa 450cv e 90kgm) il motore ha ceduto sui 230.000km
Se fai quei km annui concordo con te che non ci sia nessun'altra scelta/alternativa che il diesel. Io oramai faccio "pochi" km/annui (circa 20/22 mila) e da un paio d'anni son tornato con soddisfazione su un benzina 6L mhev 48V (M340i G21 col 3.0 6L B58), ma per dire nei primi anni 2000 con la mia 330d E46 facevo anch'io circa 70K km/annui, dopo 3 anni avevo già ampiamente superato i 200K km e già allora col 3.0 6L M57 si aveva un ottimo rapporto tra prestazioni/consumi. Comunque se vuoi una vettura più piccola e dinamica di una serie 5 con quei km/annui io andrei in primis su una M340d o M440d G2x, con differenziale autobloccante di serie e con il 3.0 6L B57 MHEV 48V da 340cv/700nm che ha un rapporto fra prestazioni/consumi a dir poco eccellente (che all'atto pratico consuma alla fine meno di un 4 cilindri diesel, non MHEV, di qualche anno fa). Curiosità: M550d F1x con l'N57s Tri-turbo o M550d G3x con il B57s Quad-turbo?
F11 triturbo non LCI Io l'ho provata 7-8 anni fa Ruppe il motore oltre i 230.000km (non ricordo con precisione la percorrenza ma era oltre questa) Portata sempre senza ritegno, prima del motore aveva rotto anche diversi differenziali Lui la usava come vettura da lavoro facendo 50.000km/anno su e giù per l'italia: rapporto prestazioni/consumo incredibilmente contenuto
Personalmente su seire 5 ,l,unica ad aver dato un minimo di problemi e' stata una 525d che spesso aveva necessita di intervento di programmazione sul cambio. l'ultimo 530d l'ho tolto perchè ero stufo di avere la stessa macchina con 330000 km ..macchina perfetta facevo i tagliandi quando mi ricordavo . poi merceds c300d ,ibrida elettrica con 265cv e tappe in officina di media 1 volta al mese , con altri intermezzi di rumori e scricchiolii vari..UN INCUBO
@aldomac Ho letto tutto il thread ed un po' la penso come te. Però devi ammettere che il 6 cilindri (soprattutto BMW) ti piace per quella capacità di ripresa che hai quando, ad esempio, sonnecchi in autostrada a 110-120 e ad un certo punto vuoi toglierti un sassolino dalla scarpa.... I 2 litri diesel più spinti (come il 300d Mercedes) vanno forte e consumano meno, ma non ti danno la stessa soddisfazione in casi simili a quello citato. Quanto all'elettrico, è chiaro che con simili chilometraggi per te avrebbe poco o nullo senso. Credo che la risposta alla tua domanda tu la possa trovare solo dentro di te. Certo che di Km ne fai veramente tanti!
Nell'ottica di auto per elevate percorrenze bisogna anche tenere conto della maggiore affidabilità di un 3 litri Un vecchio venditore bmw mi diceva che per sua esperienza un 2 litri mediamente inizia a dare problemi da 250.000km mentre un 3 litri almeno 120-150.000km dopo
Mi sa che il vecchio venditore si riferisse ai vecchi 6 cilindri, da quello che si legge i nuovi non durano come quelli di 20 anni fa, le prestazioni si pagano anche in robustezza, specie se le si sfruttano.
Il venditore esperto è a conoscenza dei problemi più frequenti, soprattutto quelli costosi delle auto e nella maggior parte dei casi conosce lo specialista a cui rivolgersi e ne conosce indicativamente la spesa. Stop. Tutte le altre previsioni sono da indovino
Il venditore è uno che deve vendere massimizzando il profitto. Farà e dirà tutto quello che serve per questo obiettivo
sicuramente il modo di guidare influisce dell’ affidabilità del mezzo I motori attuali non li trovo così diversi dai vecchi fin ora posseduti Certo più elettronica che spesso da problemi ma in genere li trovo più docili rispetto al passato nonostante una cavalleria superiore. Mi spiego , il vecchio 330d cambio automatico lentissimo 6 marce , quando entrava in coppia facevo fatica a non far inserire il controllo di trazione . Ora in genere i motori nonostante i cambi infimamente migliorati e più cavalli, dormono di più . Forse le varie normative anti inquinamento hanno influito in modo significativo. L’ affidabilità della macchina non credo dipenda più dal motore in sé quanto dal gruppo elettronico-propulsore.
Non sono le norme ma il miglioramento di erogazione dei motori. 25 anni fa il vecchio iniettore-pompa VW da 130cv quando entrava in coppia era brutale, negli stessi anni il BMW 2 litri aveva più cavalli ma sembrava spingere meno ... Però nello 0-100kmh gli dava 1 secondo. E così ad ogni step evolutivo, motori che sembrano andar meno perché l'erogazione è sempre più lineare e in realtà vanno di più. Una volta si parlava di picco di coppia, ora di coppia massima costante in un range di 1500-2000 giri. L'evoluzione.
Premesso che per me i "6 cilindri" sono un punto fisso secondo me, per la strada che percorri, l'elettrico è la peggiore scelta che puoi fare. Il passaggio da un "6" ad un "4" non sarebbe un problema se non che nel "4" non trovi le cavallerie (e le coppia) che trovi nel "6" (a meno che non consideri alcuni AMG Mercedes).
Grazie Andrea per la considerazione fatta, ma un motore AMG difficilmente avrà una resa come un 6in L diesel Io con questo motore ho un consumo di circa 20km/l senza fare particolarmente attenzione al piede , una coppia mostruosa ed una silenziosità di marcia che poche vetture hanno. Mercedes per me , almeno per quello che riguarda la classe C compresi i derivati GL ,CL ecc , sono macchine di scarsa qualità e alti costi. Lontane dalle vecchie Mercedes che comunque non mi hanno mai fatto innamorare. Forse Amg benzia avrebbe avuto un fascino diverso ,ma i consumi e costi sono fuori da ciò che intendo “ investire “ per un veicolo .
diciamo un circa, il PDE (iniettore pompa) era un motore tecnicamente inferiore e anche tanto rispetto ai diesel BMW, motore in ghisa, 8 valvole, corsa lunga e un profilo camme conservativo, oltre che a turbina e intercooler ridicoli rispetto a BMW, cosa aveva di bello? Un sistema di iniezione talmente meccanico e ignorante che non potevi “ucciderlo” elettronicamente, non era raffinato, non era gestibile, era solo “potente” e semimeccanico. Te lo dico perché mi divertivo a metterci le mani, ne ho avuti 2, uno portato a piú del doppio della sua potenza di serie, e mi divertivo a farmi l’Elettronica. questa premessa per cosa? I diesel, così come i benzina, avrebbero anche oggi il picco di coppia, ma ora vedi i dichiarati che parlano di coppia piatta da 1500 a 2500 giri e cosa significa per te? Semplicemente significa che in quel range di giri é limitata, con la iniezione di oggi fai praticamente quello che vuoi, semplicemente un 2.0 diesel bmw avrebbe ancora oggi un picco di coppia molto alta a 2000 giri e poi scendere, ma é limitata per renderla costante e non dovere usare cambi e frizioni performanti.