Sicuramente Rossi è stato "stupido" a fare quelle dichiarazioni in press conference, ma che Marquez abbia danneggiato Rossi si proposito è proprio palese, confermato anche da Suppo, che in un'intervista con il casco parlante disse "dopo Valencia eravamo ingiustificabili"
Senza quel “danneggiamento “ avrebbe un mondiale in più. Ci credo che anche a distanza di anni gli bruci ancora.
Penso che a chiunque brucerebbe ancora. Alla fine se parli di quell'anno tutti si ricordano di quello, il resto del campionato, compreso il campione del mondo, è andato in secondo piano.
Incredibile come in Sbk un mondiale praticamente già assegnato rischia di cambiare completamente, visto che Toprak sarà costretto a saltare anche il round di Cremona. Probabilmente lo vincerà lo stesso, però ha rischiato veramente tanto.
Già, ma nel motorsport è un attimo farsi male e perdere un sacco di punti. Nel frattempo, il team Pramac ha ufficializzato Miller.
Questo senza ombra di dubbio. Una pista, per di più da mondiale, è inammissibile che abbia un muro così. Gli è andata di lusso.
Qualche considerazione personale sul "mondiale" Sbk finito lo scorso weekend. Mondiale meritato per Toprak, che ha dimostrato di essere il migliore pilota. Solo una barriera messa in posizione criminale ha rischiato di rovinare tutto. Scommessa vinta. Bmw difficile da giudicare: tolto Toprak il buio. Ottima stagione di Bulega per essere un rookie. L'anno prossimo dovrà riconfermarsi. Bautista da rivalutare l'anno prossimo con un anno di dati in più con la zavorra, che sicuramente lo ha penalizzato e l'età non aiuta. Buona stagione di Lowes con una Kawasaki data per morta forse troppo presto. Yamaha deludente. Locatelli ha salvato la baracca, Rea deludentissimo. Vederemo se l'anno prossimo tornerà competitivo. Ottima stagione anche di Petrucci, anche in virtù del pesante infortunio. Buona anche quella di Iannone, dopo la squalifica. Honda non classificabile.
Possiamo dire che Toprak ha fatto quello che ha fatto Rossi nel 2004 (oltre al sorpasso in spagna stile Rossi 2009). Fuoriclasse assoluto. Se non avesse rotto il motore e non avesse perso due round sarebbe stato campione del mondo a metà stagione. C'è anche da dire che non ha avuto gran concorrenza, il suo talento è troppo superiore al resto del gruppo (Bautista non è mai stato fenomeno, Rea è vecchiotto, Bulega rookie..)
Puoi vincere 10 gare, potrai vincerne anche 11, ma se cadi altrettante volte il campionato non lo vinci.
Pecco potrà anche aver fatto diversi errori, ma se perde il mondiale avendo vinto 10 gare contro le 3 del suo avversario, secondo me c'è qualcosa che non va col sistema di punteggio. Così, a naso, mi viene da dire che le sprint pesano troppo sul totale e che la differenza tra chi vince e il secondo classificato non è abbastanza. In questo, trovo il punteggio F1 più equilibrato.
Che il punteggio vada rivisto ci sta. Che la Sprint "pesi" troppo non sono d'accordo: metà giri, metà punteggio. Per Martin, oltre alle Sprint, ha premiato la costanza. Bagnaia è caduto davvero troppe volte. Certo, pesano anche gli incidenti, però se sei in lotta per il mondiale sta a te rimanere fuori dai guai. Con i fratelli Marquez, per esempio, bastava avere un attimo di pazienza, specie tenendo presente chi vuoi superare. Con Alex è stato fortunato a non farsi male per davvero.
Per le sprint, intendevo dire che probabilmente pesano troppo nel complessivo della stagione, unendo questo al fatto che il punteggio premia molto (probabilmente troppo) la costanza e poco il rischio e le vittorie. Emblematico il fatto che alla domenica, con 10 vittorie e 3 zeri per Pecco e 3 vittorie e 2 zeri per Jorge, il vantaggio di Pecco sia "solo" di 24 punti. Vantaggio completamente ribaltato dalle gare del sabato, 6 vittorie e 5 zeri per Pecco, 7 vittorie e 1 zero per Jorge, con guadagno di 48 punti per Jorge. Mah, continuo a pensare che i risultati del sabato pesino troppo sull'economia di una stagione e che il punteggio vada rivisto.
La sprint secondo me è una gara davvero inutile. Non ricordo una sprint particolarmente emozionante. Io la toglierei e basta.
Pure io toglierei la Sprint, che non porta a niente, però oggi ci sono e se fai cinque 0 io guarderei un po' in casa mia, piuttosto che al sistema di punteggio. Capisco l'incazzatura per vederti in un club di pochissimi ma non portare a casa il mondiale, però questa stagione Pecco ha fatto davvero tanti, troppi errori. L'anno scorso gli è andata bene perché a fine stagione aveva trovato equilibrio ed era Martin a finire a terra, ma quest'anno a trovato un avversario davvero tosto, anche psicologicamente. E l'anno prossimo non sarà molto diverso da questo, dato chi sarà il suo compagno di box.
Sicuramente se Martin è davanti è perchè è stato più bravo con il format corrente. Comunque io ho trovato questo campionato parecchio noioso. Poche gare sono state belle e quando lo sono state si è trattato di qualche giro e basta. C'è troppo divario tra i due e il resto del gruppo, così come troppo divario tra le Ducati e le altre moto.
Bagnaia è indietro perchè ha fatto troppi errori (Sky diceva 8 zeri contro i 4 di Martin) e fatica nelle sprint. Concordo che il punteggio sia da rivedere. Dare i punti ai primi 15 è diventato troppo. E l'anno prossimo con l'addio di Pramac a Ducati o Aprilia torna competitiva e Ktm si sveglia, oppure si rischia un monologo di Marquez e Bagnania.
Se consideriamo solo le gare della domenica: Bagnaia ha fatto 3 cadute, mentre Martin 2 cadute più un piazzamento 15esimo quando sbagliò il cambio gomme a Misano. Bagnaia ha vinto 10 gare, Martin 3 Bagnaia quando non è caduto è sempre arrivato a podio, tranne una volta. Martin sempre a podio, tranne due. Quindi l'unico motivo per cui Bagnaia è dietro, sono le sprint (che sarebbero da togliere a prescindere, perchè al momento sono noiose e anche inutili).