BMW Serie 1 F40 - Eni Diesel+ e Eni HVOlution, ne vale la pena? | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 Eni Diesel+ e Eni HVOlution, ne vale la pena?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da Segar, 22 Febbraio 2022.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.403
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Questo è un punto chiave sul discorso consumi.

    upload_2024-7-11_9-53-24.png
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Attenzione perché chi ha scritto l'articolo parla ovviamente in termini ingegneristici.

    Questo istogramma, dove il consumo è espresso in litri-h, aiuta molto a capire.

    upload_2024-7-11_15-19-0.png

    Stiamo parlando di differenze per lo più strumentali ma la sostanza è che al limite consuma qualcosina in più, non in meno.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.403
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Più fisici che ingegneristici, anche visto dove è pubblicato.
    Se si parla di consumo in volume, come d'uso visto che il carburante si compra e paga in volume, il risultato è diverso, misurando cosa esce dalle nostre tasche.
    Ma energeticamente (consumo in massa) con l'HVO quel motore consuma meno, dai risultati della ricerca ... serve meno energia quindi aumenta il rendimento.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Esattamente! Pienamente d'accordo.

    Ed è stato condotto uno studio su un motore con ECU non calibrata per lavorare con diesel HVO. Secondo me c'è ancora margine per migliorare la situazione, in favore del diesel HVO.

    Il 45% di rendimento secondo me non è un utopia.
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.699
    1.930
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Io che lavoravo con i gruppi elettrogeni sono abituato al consumo in kg/h o anche in quintali/h su quelli più grossi. Anche perché lo pagavamo a peso il gasolio.
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    tirando le somme su utilizzo HVO in purezza

    potrebbe essere valida la teoria di ECU stock --> aumento consumi

    ECU adeguata o rimappata --> riduzione consumi ?
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.403
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mettendola sul semplice direi che se l'auto mappata ha un eccesso di carburante (che di solito si evidenzia dalle fumate nere) il cetano a 75 permette di bruciarne di più, con un aumento del rendimento del motore (con quella mappa).
    Ho letto diverse volte che sui vecchi motori che fumano, con l'HVO il fumo sparisce o quasi, che significa proprio migliore combustione del carburante immesso.
     
    A german e Gabo piace questo messaggio.
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.699
    1.930
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Io continuo a dire che se BMW dice che hvo è "qualità minima " per il carburante ci sarà un motivo a meno che non sia proprietaria di qualche giacimento di petrolio ....
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Dove asserisce questo?
     
  11. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.699
    1.930
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Sul mio libretto uso e manutenzione
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.699
    1.930
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Screenshot_2024-07-12-14-40-42-250_com.bmwgroup.driversguide.row.jpg
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.403
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non si riferisce a HVO ma ai carburanti paraffinici in generale, di cui HVO fa parte ma non è detto che ne rifletta tutte le caratteristiche.
    Un caso analogo, per la mia moto la benzina E10 è riportata come qualità minima, ma la Q8 100 ottani è E10 nonostante sia premium e i motori (incluso il mio) girano meglio che con la 100 E5 Tamoil (che per certi aspetti ho la sensazione che non arrivi neanche a 98 ottani, ma questo è un altro discorso).
     
    A AR147 piace questo elemento.
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.699
    1.930
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Può essere che hvo venduto come en15940 sia superiore di qualità come Eni+ è superiore a en590
     
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.699
    1.930
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Vediamo se quando vado in vacanza trovo lo Shell GTL
     
  16. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    calma calma calma

    il carburante si compra a litri ma il motore lo consuma A PESO

    ecco perchè i consumi salgono leggermente
    minore densità = minore peso => maggiore consumo a parità di energia erogata
    la differenza è piccola (CIRCA 5%) ma esiste e non è trascurabile
    :)

    ai carichi parziali il consumo milgiora leggrmente perchè le caratteristiche di accensione sono migliori

    il rendimento meccanico del motore non cambia, solo la quota relativa al rendimento termico del ciclo diesel (in funzione del carburante).

    ricordate sempre che con il pedale di destra fissate il regime desiderato, l'intelligenza della centralina motore decide come quanto e quando iniettare il carburante.

    per chi era preoccupato: la camera di iniezione (ricavata nel cielo del pistone) ha un raggio di circa 1,5cm, il volume è poco maggiore di una castagna.
    il gasolio viene iniettato con una pressione di 300...2600atmosfere attraverso fori di circa 6 micron, finemente nebulizzato.
    la combustione del carburante avviene a velocità SUPERsonica ovvero in regime di DETONAZIONE

    Fabio
     
    A Fede84, german, GTC3 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Roberto.

    Roberto. Secondo Pilota

    562
    522
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    124.557.396
    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    porca miseria...ho appena messo 50 Euro(30 litri) di Disel HVO nella mia F48 18d dell'ottobre 2016...sullo sportello non ho scritto XTL o simili,non vedo nessuna scritta...spero di non fare casini,non trovo nulla sul cosa potrebbe succedere in caso di utilizzo"improprio" colpa mia che prima l'ho messo e poi mi sono informato....
     
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.435
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Stai tranquillo, fino adesso non è successo niente a nessuno.
     
    A Roberto. piace questo elemento.
  19. Roberto.

    Roberto. Secondo Pilota

    562
    522
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    124.557.396
    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    madooo è più di 1 ora che cerco online e sono più confuso di prima...ho messo 30 litri(2/4 di serbatoio) avendone poco meno di 1/3 (serbatoio da 62litri circa) a sto punto o svuoto(o meglio faccio svuotare perche non ne sono in grado) il serbatoio...o metto altri 20 litri circa e lo "diluisco" per stare più tranquillo... bo...

    allego screen del mio libretto...che mi fa preoccupare ancora di più

    il distributore era "generico" si chiama ERRETRE ricordo che la scritta era HVO 100 di quello ne sono sicuro non ho letto schede tecniche o altro...vabe son proprio un cojone...informarmi prima no eh....
     

    Files Allegati:

  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.403
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Diluisci e non preoccuparti, la questione è più di responsabilità legale che tecnica.
     
    A Fabio64 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina