BMW Serie 3 G20 - Erogazione potenza 320d G21 190 CV B47D20TU | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Erogazione potenza 320d G21 190 CV B47D20TU

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da padrino, 14 Agosto 2024.

  1. padrino

    padrino Secondo Pilota

    729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Buonasera ai partecipanti,
    Ho provato in "DSC OFF" ma non c'è nessuna differenza. Pigra a riprendere dai 1500 ai 2400, molto pronta dai 2500 fino ai 3500, poi ricala nuovamente se si insiste andando verso il limitatore. Per carità l'auto si può guidare anche così.. ma ricordo l'erogazione del 184 cv F30, era più piena, soprattutto più reattiva! Quando schiaccio il pedale a 1500 giri, l'econometro si muove dopo quasi un secondo!! Non mi sembra normale. O forse dopo un anno e mezzo con un M40i da 360 cv.... sono io a non essere più attendibile!
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    C'è un'unica soluzione: trova un 20d da provare, da quest'ultima descrizione emerge che la trovi "pronta" "solo" nel range di copia massima ... Che è anche normale.
     
  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Sarebbe Interessante cronometrare un 80-120 in quarta...
    Le impressioni sono soggettive i numeri no :cool:
     
  4. padrino

    padrino Secondo Pilota

    729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    E' veramente un tarlo sta cosa... Sembra quasi che l'auto recepisca "a umore" il comando dell'acceleratore. Tendenzialmente la risposta di quest'ultimo rimane palesemente pigra, a meno che non sia in regime superiore ai 2500. Vi faccio un esempio, ricordatevi però che l'auto ha il cambio manuale: cambio marcia terza a 2000 giri verso la quarta: quando stacco il piede dal pedale per schiacciare la frizione sembra che l'acceleratore sia in ritardo, ovvero i giri (che dovrebbero scendere), salgono un pochino. Se poi metto in modalità sport sembra pure che faccia le "doppiette", ovviamente indesiderate, tra una cambiata e l'altra. Cioè, voglio dire che non è lenta solo a recepire il comando in fase di azionamento... ma anche di rilascio!!!
    Cos'è sta roba?
    PS: Sono di Verona, c'è qualcuno, qui vicino, che se la sente di dare un'occhio per risolvere il problema?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ok, cambio manuale ...
    La "doppietta" e l'aumento di giri dovrebbe essere lo shit rev che in mezzo alle cambiate allinea i giri del motore al rapporto da inserire.
    Per il resto, per come lo descrivi potrebbe essere la geometria variabile della turbina che non funziona bene.
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.972
    7.280
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    lo ho il manuale e lo fa (faceva) solo in scalata.
    Lo ho disabilitato.
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    non ricordo più se tra i tanti messaggi ti avevo già consigliato di fare eseguire un aggiornamento software o se la tua auto è predisposta scaricarlo dal server BMW, a volte piccole grandi problematiche vengono risolte da un semplice aggiornamento software, prima ancora di muoversi per altre strade o spendere soldi da meccanici
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.805
    5.721
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Se non erro ha 2 turbocompressori a geometria fissa con wastegate a controllo elettronico.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ho visto le specifiche di questa versione, di solito una è variabile e una è fissa, ma non è una regola.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.805
    5.721
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Nemmeno io :D

    Dici che la piccola è a geometria variabile e la grossa a geometria fissa? Indagherò...
     
  11. padrino

    padrino Secondo Pilota

    729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Ciao a tutti,
    Dopo ulteriori prove effettuate con condizioni climatiche diverse è emerso che l'auto abbia tendenzialmente sempre un ritardo nel rispondere al comando dell'acceleratore... ma questo ritardo diminuisca leggermente se l'auto si trova a regimi più elevati... Tuttavia quello che mi stupisce maggiormente (e che mi da un fastidio atroce) è che dai 2200 giri il motore "si siede", sembra senza turbo. Che sia davvero il sensore di pressione della turbina?
     
  12. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Io direi che dovresti portarla in assistenza. Se il problema lo hai riscontrato subito dopo l’acquisto perché non ti sei rivolto al venditore immediatamente.
     
  13. ^Miki^

    ^Miki^ Kartista

    72
    2
    27 Gennaio 2009
    Ravenna
    Reputazione:
    19
    BMW G31 520D MSport
    io sono messo come te, 320d manuale del 2019, preso anno scorso con 50.000km ora 80.000km.
    vengo da 425d del 2017 sempre manuale e sento molto la differenza.
    sono d'accordo con te nel dire che sia pigra, a me capita che a volte tra 1° e 2° senza esagerar con i giri quasi "tiri indietro" o comunque un buco di erogazione.
    altra cose le mappature, qui: eco, confort e sport sono pressoché identiche, non sento la differenza netta come sul 425 che ha praticamente lo stesso motore ma mappato diversamente.
    E' vero che qui c'è il FAP che non avevo sul 425d, incide così tanto??
     
    A padrino piace questo elemento.
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Avevi un motore col 20% di coppia in più, che mappato necessariamente dopo aver tolto il DPF sarà da salito al 25-30%.
    Certo che c'è la differenza.
     
  15. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Penso si riferisse alle diverse mappature pre installate
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io mi riferivo al passaggio dal 25d, a cui aveva tolto anche il DPF, al 20d stock.
     
  17. ^Miki^

    ^Miki^ Kartista

    72
    2
    27 Gennaio 2009
    Ravenna
    Reputazione:
    19
    BMW G31 520D MSport
    non ho mai scritto di aver mappato e nemmeno di aver smontato nulla.
    Forse mi sono espresso male, il 425D non aveva AdBlue come invece ha il 320D.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Beh, avevi scritto questo che significa tolto il filtro antiparticolato, invece ti riferivi al SCR per i nox (adblue) che non è granchè influente sulle prestazioni.
    Comunque il 25d è diverso da 20d, ha il 20% di coppia in più, mentre l'ultimo 20d con due turbine è molto più lineare e sembra andare meno di quanto va realmente.
     
  19. padrino

    padrino Secondo Pilota

    729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Forse hai ragione tu... sembra andare meno di quando va effettivamente. Perchè poi, al di la delle sensazioni "di spinta", che sono più fiacche del mono-turbina, l'auto raggiunge delle prestazioni velocistiche insospettabili. Sicuramente è un motore "sornione", non ti le classiche "botte di potenza". Però i ritardi dell'acceleratore e le "esitazioni" in alcuni range di giri... per me non sono tollerabili. Probabilmente escludendo egr si risolvono gran parte dei problemi... ma poi uno si ritrova il fap intasato???
     
  20. padrino

    padrino Secondo Pilota

    729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Stessa identica situazione... e chissà come mai... la coincidenza è che entrambi montiamo il "raro" cambio manuale (circa il 2% del venduto di G20/21), mai sentito lamentarsi uno col cambio automatico)...
     

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