Spero di torvarmi nella giusta area. A metà agosto come si può intuire dal titolo ho furbamente deciso di fondere il motore della mia e87 116i del 2010. Dopo aver percorso molta strada, facendo un giro, ci imbattiamo in un grande parcheggio e vedendo loro divertirsi ho pensato di provare a fare qualche traverso. Dopo poco mentre scivolavo il motore si spegne. So bene di aver fatto una cazzata perchè ho tirato parecchio a limitatore in prima e dato il motore (n43b20a) credo di aver rotto la catena di distribuzione. Ora la mia domande sono varie. Prima di tutto, se volessi ripararla, so che le versioni 118i e 120i hanno sempre lo stesso n43b20a che è un 2.0 benzina quindi, qualcuno sa se, dovendolo ormai cambiare, posso mettere uno di questi due motori. Perlomeno già che devo comprare un altro motore avrei un lieve miglioramento di prestazioni. Un'altra alernativa sarebbe la rettifica che però, dal punto di vista economico, non ho la benchè minima idea se convenga oppure no. L'ultima possibilità altrimenti e venderla così com'è per cambiarla ma credo che, nonostante le favolose condizioni, nessuno mi darebbe più di un miliaio d'euro. Se qualcuno di voi ha consigli e se sopratutto conoscete sfasci ben dotati ma anche meccanici capaci e onesti vi prego di farmi sapere, avendola sbloccata da poco mi dispiacerebbe già doverla buttare.
Buonasera, ma se tu hai il 116i, sotto dovresti avere N43b16a e non N43b20a, quanti km ha il tuo motore
Allora la macchina è acquistata in Germania e, non chiedetemi perché, monta l’n43b20a (controllato sia su libretto che direttamente il codice motore) nonostante sia la versione 116i. In totale ha 196000km.
Io valuterei prima il danno effettivo che hai sotto, ma tieni presente che un motore usato garantito; e non preso allo sfascio senza conoscenza della storia ti viene più o meno il prezzo del link
no il motore stava bene, mai avuto problemi. Non so a questi prezzi se la riparerei calcolando che in germania con 3500-4000 euro me la ricompro in ottime condizioni. Conosco una persona ad uno sfascio ed è fidato, soltanto che ora non ha disponibilità. Nel'eventualità gli arivasse mi ha proposto un 1000-1200 per il motore e 500 per montarlo. Mi devo sbrigare però perchè l'ho lasciata ad un meccanico che neanche conosco e non ci sa mettere mano per questo volevo capire un po tutte le alternative.
stavo girando quando ho trovato loro che spediscono motori con garanzia dalla germania. Per il discorso garanzia però è un problema in caso di problemi ma il prezzo non è male. https://www.ebay.it/itm/156319254816 inoltre ritorno sempre al discorso che il codice motore è uguale al mio quindi presuppongo si possa montare anche questo della 120i. da 122cv a 170cv non sarebbe male già che la spesa va fatta.
La cosa più importante è che devi avere certezza degli spazi, che vada perfettamente nel tuo vano motore
Poi da valutare se “caricare” maggiormente il resto della meccanica a 200k km con un motore più performante
@SebastianIon dai un occhiata al link che ha messo @Dvd70 Se guardi nelle domande, c'è scritto che possono rigenerare il tuo.. Magari prova a sentirli.
Il tuo codice motore esatto è N43B20K0 Se vuoi montare il 2.0 in versione 170cv devi cercare un N43B20O0 Si intende, tuttavia, motore completo, quindi anche di tutti gli accessori e relativa centralina elettronica. Che andrà conseguentemente codificata sulla tua vettura. Non è un operazione plug&play ed avrai bisogno di un professionista serio in grado di affiancarti e risolvere i problemi che sicuramente verranno fuori.
Certamente come dice Thomas devi sapere se tutti gli altri organi che in realtà hanno 200k km ne sopporteranno molti altri o cederanno piano piano uno dopo l'altro! Te lo dico perché ho la tua stessa auto e fidati la sto vendendo per disperazione, vado su Toyota e spero di non vivere più tutte le disavventure che mi ha fatto vivere questo 116i del 2009 che presi con soli 78000 km, cominciato con la catena distribuzione, passando per iniettori e finendo con ammortizzatori rumorosi e dovendo cambiare anche il differenziale con la spesa di 2500 euro, alla fine non ce l'ho fatta più e ridata dentro a concessionario Toyota