E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ? | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lkk_audista, 26 Maggio 2016.

1. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Piuttosto, stasera ho fatto un po' di codifiche e tutte bene, anche il colore corretto della vettura nell'idrive.. ma non sono riuscito a trovare nulla riguardo l'unica cosa che cercavo.

@smercki chiedo l'aiuto da casa, tu sai se esiste la possibilità di riabilitare il riconoscimento semafori? lo so che è una fesseria, ma provato quanto cavolo funzionava bene in Germania, trovo stupido che in italia sia disabilitato.

Files Allegati:

2. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Volevo riaprire questo post perchè mi sono dimenticato di aggiornarlo, ma ancor peggio ho visto che non ho mai caricato foto dell' X6, quindi iniziamo da questo:

1.jpg 3.jpg 2.jpg 4.jpg 5.jpg

Mi sembra corretto dargli una pagella di "uscita":

Linea
    Confermo il precedente giudizio e voto, anzi con le piccole modifiche apportate, sopratutto le molle ribassate (ma non indurite) un bel 9 ci sta.
    Voto: 9

Interni
    Anche qui riconfermo e visto che in questi anni ho guidato una miriade di vetture, nessuna ha gli interni curati come questa, giusto l'XM (che però è un camion).
    Voto: 10

Spazi interni: Anche qui confermo, spazi interni sempre abbondanti.
    Voto: 9.5

Multimedia&Sound&Tech
    Anche qui, avendo guidato altro posso dire che alcune cose di quest'auto non le trovo nemmeno su super premium più nuove. Ci sono cose per "far spettacolo" ma anche tante utilità. utilità che se non le hai non ci pensi ma se le hai poi ti mancano.
    Voto: 8

Suono:
    Bowers & Wilkins.
    Qui devo correggere, trovata la fonte adatta, questo audio è spettacolare, ho provato tutti i paragonabili ma niente, nessuno è come questo (anzi, di nuovo, xm che è praticamente un clone come interni ha lo stesso identico ma mi è parso con qualche sfumatura ancora migliore).

I 1500W sono tanti, ma riesci a usare il volume fino al massimo senza un micro distorsione e con una qualità pazzesca.
    Qui andiamo su una cosa che ho imparato guidando altro: le bmw sono fatte bene. Nel senso che nonostante la potenza ultra elevata, non c'è un solo scricchiolio nemmeno al massimo e, altra cosa fantastica, da fuori si sente pochissimo.
    Voto 10

ADAS
    Fa il suo, nulla di più, nulla di meno. Anche qui mi sembra che bmw non faccia effetti spettacolari ma quello che fa lo fa molto bene. Un giudizio negativo sul fatto che in Germania si ferma e riparte da sola ai semafori e in italia viene disabilitato e non c'è modo di riabilitarlo. non capisco perchè.

Motore
    Non credo che sia la centralina aggiuntiva o lo scarico più libero ad averlo cambiato, migliorato si ma senza stravolgimenti (come invece succede mettendo una mappa seria all'S58).
    La cosa più incredibile di questo motore è una caratteristica opposta all'S58: la linearità. Ti incolla al sedile a 2000g/m nello stesso modo in cui ti incolla a 7000. Anche se sei in manuale ti dimentichi del cambio e fatichi davvero a capire in che marcia o regime sei (senza sentirlo) perchè la spinta è davvero incredibile e sempre presente.

Sound:

Messo gli scarichi giusti (capolavoro di Capristo) il sound è passato da scarso a orgasmico. A valvole chiuse è è più che silenzioso, bello ma pacifico, poco diverso dall'originale a valvole aperte però. Ma a valvole aperte... sound meraviglioso, pieno, con tanti borbottii, gutturale ma anche urlante agli alti. Strepitoso.
    Il lato negativo va dato a bmw per una scelta che non comprendo proprio, in P o in N le valvole restano chiuse. quindi sgasi.. in silenzio. Aprendo le valvole via obd è eccezioanale, ma non c'è modo di codificarla così. In ultimo e qui ne parlerò nel prossimo post, la mancanza di qualche emozionalità aggiuntiva (leggi burp).

Consumi: "Così ha sensazione ipotizzerei che ha parità di utilizzo questa sarà intorno ai 6.8km/l di media"
    Per l'X4M avevo scritto così, cavoli ci avevo preso in pieno! il consumo medio nei 40.000km è stato esattamente quello, 6.7km/l per la precisione.
    Con questa, nei 1200km per arrivare a casa, il consumo è stato grosso modo quello. Pensavo che fosse quello. Da ieri la sto usando con un po' più di normale confidenza e sopratutto nei miei percorsi tipici, prima ho guardato per curiosità il consumo medio e riportava 4.3km/l. Ho chiuso immediatamente il menu. facciamo che lo riguardo nei prossimo giorni.

Ho lasciato il vecchio commento, bene, 60.000km dopo il consumo è stato in linea con quanto visto, 4.4km/l. Devo dire che l'app mi dice che consumo più del 92% della community con la stessa auto, quindi forse sono io. Comunque quello è stato il consumo.

Cambio
    Entriamo in una delle cose per cui arriveranno i prossimi post. Non capisco più bmw. il cambio è di una velocità imbarazzante ma manca di emotività. come caratteristiche nulla da dire ma lo stesso identico cambio è montato su altre auto e in particolare su URUS è un altro mondo, botte secche, doppiette, tanta emozionalità che qui è quasi a zero. Ho provato a fargli una mappa Custom XHP, me la sono fatta cercando quello che mi piace, ma poi sono tornato allo stile bmw migliorandolo ancora, quindi un fulmine con cambiate un pelo più "sentite".
    Voto: Fatico a dare il voto, potrebbe essere un 9 per efficienza ma un 4 come emozione.

Sterzo
    Confermo quanto detto, non eccezionale ma non male.
    Voto: 7.5

Dinamica di guida
    Ho cambiato l'X4M perchè troppo rigido anche in comfort. Sull'X6M ho messo doppie molle regolabili tarate per quello che volevo, un movimento contenuto ma senza intaccare il comfort. Risultato raggiunto, in comfort auto comunque piatta ma più che usabile. Per contro per cercare il pelo, qui all'opposto dell'X4M avrei voluto un pelo di rigidità in più in sport+. L'auto pesa tantissimo e l'inerzia si fa sentire moltissimo sopratutto quando vai a rallentare ma è ben camuffata e sopratutto ha una tenuta laterale impressionante. nei curvoni veloci ha una stabilità fantastica che da tanta sicurezza. Nello stretto si muove bene sopratutto se usi il retrotreno per farla girare e cavoli se gli piace il posteriore :), in 4wd sport è moltissimo sovrasterzante di gas.
    Voto: 7

Comfort:
    Come detto, in comfort è... confortevole! Assorbe le asperità che è una meraviglia, i sedili sono fantastici, l'auto non fa un rumorino, la qualità di vita bordo a pochi pari.

Freni
    I freni erano già eccezionali di base, addirittura aggressivi. Se vogliamo trovare un difetto è proprio che messi in SPORT sono fin troppo aggressivi. Ho voluto Comunque mettere le pastiglie performance (costo.. un mutuo): mentre nell'x4m erano state un successo clamoroso migliorando nettamente la frenata, qui non le rimetterei. Hanno aumentato ancor di più il mordente, che era però già tanto e più che sufficiente, hanno migliorato la resistenza sotto stress, ma hanno anche portato i classici rumori stridii racing in modo davvero esagerato e un poco fuori luogo per l'auto. Resta che l'impianto è eccezionale.
    Voto: 9,5

Affidabilità

Aggiungo questa voce. Rispetto ad altri motori bmw qui ho rilevato un consumo di olio maggiore, ma totalmente nella norma (1l ogni 10.000km) e l'unico problema avuto è stata una bobina saltata. Nessun guasto, nessuna anomalia. tanto che il problema maggiore è stato un ronzio quasi ultrasonico che nel silenzio incredibile di quest'auto mi infastidiva: era una la griglia in alluminio di uno speaker.

A Cartis 66, Davz1, Gab330 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Arrivato qui, ho fatto il primo passo al tradimento verso bmw.

L'X6M è e rimante la miglior macchina che ho avuto e globalmente per me la migliore come auto primaria.
    Però per vari motivi ho iniziato a guardarmi intorno per cercare la nuova. Non c'è una insoddisfazione, ma prima che si svalutasse più del dovuto dovevo cambiarla.
    Ho valutato diverse cose sopratutto bmw, ma con una certa delusione.
    Con cosa cambi un auto come questa?
    per evoluzione sarei andato su XM, me la sono fatta lasciare per una settimana e ci ho fatto anche un bel viaggio. Qualità costruttiva top, ma cazzarola se è un camion, molto più di questo x6. E sopratutto ci sono difetti che stanno diventando la direzione di bmw: il motore è depotenziato (!!!!! e fatemene aggiungere ancora un paio !!!!!!!), con un erogazione asettica, un sound inesistente. E ok la parte elettrica, ma quella dev'essere un di più non una sostitutiva. L'auto manca completamente, ma proprio totalmente di quella parte emozionale, e l'auto dev'essere prima di tutto quello. Bmw è diventata famosa per questo e ora l'ha completamente abbandonato. Idem il cambio, per carità, veloce e puntuale ma zero emozioni e ancor peggio il "tonf" nelle casse nelle cambiate è un insulto al marchio.
    In più c'è l'altro aspetto, bmw è l'unica casa che non ha investito nel reparto sospensioni, ovvio che la buona cara vecchia molla e ammortizzatore a gas siano il top per la sportività, ma se stai facendo auto che pesano più di 2Tonnellate, le molle diventano un enorme dito in quel posto; troppo rigide per essere comfortevoli con l'auto che salta sulle buche e Comunque incapaci di controllare il corpo vettura. Ci sono arrivati tutti tranne bmw. male.
    Bocciatissima. Per assurdo è al contrario di quello che ti aspetti dal marchio, auto buona per muoverti da A a B senza troppe emozioni.
    Ho sorvolato sulla parte estetica, ognuno ha il suo gusto, a me non piace, ma se fosse stata bella da guidare me la sarei fatta piacere.
    Ahh stavo dimenticando il prezzo. quando ho letto 230k stavo ridendo.

Ho pensato "aspettiamo l'm5 touring" ma poi ho avuto informazioni sull'utilizzo paro paro della stessa piattaforma dell'XM (cioè... mi fai un m5 che ha la stessa piattaforma di un XM che è poi la piattaforma dell'X7??) e relativo peso e mi è venuto da piangere. Bocciata mesi prima della presentazione.

Qui sono partite varie prove, ho provato un po' di tutto, RSq8, RS6, ma tutte bocciate.
    A questo punto sono partito con l'opzione seconda auto, cioè tenermi l'X6 e afficancargli qualcosa di più sportivo e pratico (l'x6 in città non è propriamente comodo).
    Ne ho provate tante, l'unica di bmw che mi è piaciuta (a sorpresa) è la Z4 m40i. bel motorino, auto incredibilmente usabile anche in pieno inverno con capotte aperta ma sopratutto un giocattolo da tondi come nessun altra. sono diventato un artista, ho dipinto cerchi anche in spazi ristrettissimi. Però i due posti sono un bel limite.
    Poi mi sono scoperto 911 ista. davvero un auto che mi ha dato gioia, sia la nuova in versione cabrio che, ancor di più, ho usato per un po' una 911s targa vecchia, l'ultima con l'aspirato. Non andava molto ma che goduria l'allungo. E poi è un auto davvero polivalente, bellissima da usare tutti i giorni ma anche farci la spesa. Però come seconda auto era un po' troppo.

Quando non sapevo più che pesci pigliare, il lampo di genio, rispolverare un vecchio amore che non ho mai potuto prendere: l'AMG 45S. Chiedo al mio concessionario e.. ne deve arrivare una 2 giorni dopo praticamente come la volevo (tranne il colore opaco, ma ho rimediato al secondo giorno con una pellicola xpell). Detto fatto.

1.jpg int2.jpg int1.jpg luc1.jpg 2.jpg

Come va? sono rinato, improvvisamente tornato giovane.
    Provo a fare la solita scheda in versione sintetica (non è bmw, non la merita :) )

Linea
    La mia compagna dice che è volgare, gaggia, truzza.
    E' una classe A. bella? brutta? boh è una classe A. di base oserei dire un anonima classe A.
    Però tutta la parte di customizzazione AMG qui è tanta, vistosa e a me... piace. tira fuori quel lato truzzo che c'è in ognuno. Ovvio che non è un auto BELLA, ma ha il suo perchè e a mio avviso lo ha in questo modo truzzo. Per questo ho fatto mettere subito (anche perchè così la vernice era perfetta) la pellicola trasparente opaca che per altro si è rivelata estremamente protettiva, davvero un prodotto costoso ma top) con anche i bordini rossi (come da versione speciale esistente).
    Voto:7

Interni
    Sono talmente concetti opposti rispetto a bmw che andrebbe scritto un libro. Qui l'apparire vince sulla sostanza. Nel senso che se li guardi sono bellissimi. la parte emotiva qui vince (e questa sarà una cosa chiave per molte cose) completamente su tutto. ci sono tantissimi dettagli còratissimi per apparire e lo fanno molto bene. Io di estetica li adoro. i sedili sportivi in alcantara sono davvero top, comodi ma realmente sportivi. moltissimo (perdonatemi l'italiano volutamente errato) più sportivi di qualsiasi sedile bmw. regolazione elettrica, funzione "kinetic" che fa il suo (come fare la funzione massaggio senza aggiungere un solo componente), il volante è bellissimo anche se la parte bassa in plastica simil alluminio è un po' povera.
    Poi c'è la qualità. non pervenuta. nel senso che tutto bello ma tanto scarso.
    Avendo una mini appena presa (ultimi esemplari della precedente) posso fare un confronto di pari categoria, ma stessa cosa vale per la serie1: Di estetica a mio gusto non c'è paragone, mercedes vince 10 a 0, molto più caratteristica, sportiva, "lussuosa". poi però è tutto un rumorino assurdo, ogni cosa scricchiola in modo assurdo. non c'è una plastica che non faccia rumore.
    Voto: 8 per l'estetica. 4 per la qualità.

Spazi interni: E' una classe A, ci si sta Comunque comodi in 4 e ci si sta anche in 5. ci ho fatto più viaggi con 3 o 4 trolley senza problemi.
    Voto: 6+

Multimedia&Sound&Tech
    Simile al discorso interni. Tanta scenografia che è Comunque bella, tante cose che in bmw non ci sono e non capisco perchè (ad esempio le non ricordo se 6 o 7 differenti layout per il quadro strumenti). il sistema è veloce fluido, tante cose carine. Poi però si ritorna a capo, non è che ci sia qualcosa di realmente vitale in più e sopratutto mi pare che in mercedes alla faccia della loro storia, siano più spregiudicati, nel senso che ci sono tanti bug che su bmw non ho mai visto (uno curioso su tutti, quando torni in macchina dopo una sosta breve, a video c'è l'ultima schermata su cui eri, ma il touch è per la schermata principale, cioè se vai a tappare su un punto per fare qualcosa ma il realtà stai eseguendo quello che c'è in quel punto nella schermata principale). Ci sono cose che mi piacciono molto di più rispetto a bmw, la trovo più moderna. però è "sbizzarina" meno attenta ad essere perfetta.
    Voto: 7,5

Suono:
    Opzione Burmester. Lo confronto con l'HK serie1: confronto impietoso per bmw. Questo ha il doppio della potenza (680w mi pare) e suonerebbe molto bene nonostante il classico sub nel baule. E' davvero potente, ma per farlo rendere ci devi perdere tanto tempo per tararlo come si deve, per altro anche perchè il menu per farlo sono tipo 4 menu diversi alcuni curiosi e contrastanti tra di loro. ma una volta che raggiungi l'obiettivo non è davvero niente male. suona meglio dell'HK dell'x4m (che più o meno è pari potenza ma in teoria di qualità superiore). Ho usato un condizionale perchè purtroppo la scarsissima qualità costruttiva degli interni non permette di sfruttare un bel nulla, come alzi un po' il volume vibra il mondo con rumoracci terribili. molto tempo nella taratura è perso anche per questo, per trovare il modo di limitare quelle frequenze più dannose per gli assemblaggi. Un peccato perchè di suo suona davvero bene.
    Una piccola nota non da poco: una delle cose che più mi ha fatto arrabbiare sull'x6m è che anche se c'è un impianto da 6keuro, è difficile da godere perchè CarPlay va, mi pare se ricordo bene, a 128 per limitazione di streaming nella connessione telefono -auto, e l'unica app Spotify integrata scarica a 64 senza poterlo impostare (vergognoso da parte di bmw). Su mercedes, prima di tutto tra le app musicali integrate ci sono praticamente tutte quelle che esistono, ma sopratutto scarica alla massima qualità e questo fa tanta differenza.
    Voto 8

ADAS
    Quelli mercedes li ho sempre trovati terribili. lo ribadisco. troppo invasivi e scioccamente allarmanti.
    Voto 5

Motore
    E' un 2.0 da 421cv. lo sto usando sempre a tavoletta e non manca un colpo. Emozione pura (..di nuovo). vibra come nemmeno un vibratore mandando in risonanza tutta la macchina, ogni tanto sobbalza se sei sotto i 2500g/m lamentandosi, ma poi urla, spinge, ma sopratutto emoziona. Fantastico. La dimostrazione di quanto emozionare possa essere meglio ancora del "perfezionare".

Sound:

Mi ripeto, mercedes sa emozionare. Ed entriamo in uno dei fastidi bmw. negli ultimi anni hanno tolto i burp, i bang, i rumori, e la versione che era stata pure convincente è "è colpa delle normative". E allora perchè caxxxxo questa fa tutto? è tutto una serie di rumori emozionali bellissimi e non dalle casse. sguaiata ma non eccessiva come la prima a45. Emozione pura.

Consumi: Premesso, anche qui l'app mercedes mi dice che sono la pecora nera della community, quindi ho le mie colpe. Però sono a 5.5km/l. tantissimi per un 2.0. Ho fatto un paio di viaggi pseudo autostradali e andando tranquilli ho fatto un ottima media di 9km/l.

Cambio
    Ripeto il mantra:questo cambio è pura adrenalina. Secondo me la verità è che non è più veloce di uno ZF8 di una bmw m, ma quello che percepisci è tutto diverso, un vero cambio da corsa. tira botte ad ogni cambiata che non so come faccia a non andare in mille pezzi. sempre pronto, cattivissimo. in automatico in sport va bene, in sport+ tiene in modo stupido l'auto sopra i 5000g/m a volte con un intelligenza non pervenuta, in Race in automatico non ha senso. in comfort mai messa, quindi non saprei cosa sia.
    Ripeto, spettacolo puro
    Voto: 9.

Sterzo
    Erano anni che non sentivo uno sterzo così comunicativo. non stupidamente duro come quelli bmw, ma molto vero. sembra di avere le ruote davanti in mano. su questo è un capolavoro
    Voto: 9.5

Dinamica di guida
    Partiamo da Sport+ o Race: bellissima. l'auto è incredibilmente incollata e il posteriore si muove in modo molto "finto", nel senso che chiude tantissimo le curve di posteriore ma lo fa in modo forzato e si capisce chiaramente il gioco di mettere coppia alla ruota posteriore per usarla come perno. L'insieme è un po' virtuale, un po' irreale ma funziona anche terribilmente bene.
    Per avere sottosterzo devi proprio cercarlo.
    Drift mode: fintissimo come sopra, nulla a che vedere ne con una bmw posteriore ma nemmeno con l'drive M. però fa il suo, ci fai i traversi, anzi, fai i power slide per usare un tecnicismo. e il tutto in totale sicurezza.
    Una nota, mercedes sulle amg compresa questa usa ammortizzatori con regolazione sia in compressione che in estensione, questo fa si che tra comfort, sport e sport+ ci sia davvero tantissima differenza.
    Voto: 8.5

Comfort:
    Per essere quello che è, è comoda. in comfort la usi benissimo, ma anche in sport o sport+ è assolutamente usabile.

Freni
    Super per mordente, bite del freno, potenza, resistenza. non si può chiedere di più

A Cartis 66, Felis, Davz1 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Gabo

Gabo

40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la A45s è una delle mie auto sportive preferite, un mini cannone e quel sound da WRC facendo lo scarico completo

proprio oggi pomeriggio devo lavorarne una con Stage1 la porto in zona 470cv con 100 ottani

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Handsome

Handsome Collaudatore

313
    298
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Leggere le tue recensioni è davvero piacevole per noi appassionati, e fa venire anche un pizzico di sana "invidia" sentire che ti diverti così!

A lkk_audista piace questo elemento.
  6. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Il problema è che in sardegna la 100 ottani non viene distribuita, un motore così che viaggia a 2.2bar è già miracolato a reggere con la 95 ottani pure scarsa. qualche cv si potrebbe prendere ma credo ci sia qualche rischio di troppo.

Comunque si, a me la a45 (come l'RS3) sono sempre piaciute. Se torno indietro in questo thread, lo avevo anche scritto, forse nel primo post. quindi alla fine ho esaudito un vecchio desiderio e il risultato è andato oltre le aspettative, perchè a parte le cose cose di contorno per i ragazzini, ha una guida professionale come poche altre auto, da davvero soddisfazione.

7. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Il gap di recupero però non è finito qui, perchè dopo aver ritirato la a45, dopo 3 mesi i km percorsi con l'x6 sono stati.. 0. e lo sono ancora ad oggi. Questo per dire quanto mi ha soddisfatto.
    Tutto questo mi ha fatto riflettere molto, su quanto ci sono case che hanno lavorato tanto sulla parte emotiva mentre bmw che di questo era regina ha preso la strada opposta, tanta sostanza si, ma troppo perbenismo.
    Quindi stante i km 0 percorsi con l'X6, ho deciso di cambiarla davvero e di tradire definitivamente BMW.
    E' davvero un dispiacere, ho tutto di bmw a casa, sono andato a monaco tante volte, c'è adorazione. Ma proprio non mi sto trovando con il nuovo corso. Ho usato qualche settimana anche l'M2 nuova, per carità ovviamente è un auto favolosa, però... stesso discorso, pochi o zero burp, sound super soffocato, molto ovattata nella guida, e sopratutto quando ho sentito il "tump" delle casse in cambiata volevo scendere, prendere un aereo, andare a monaco, dare un ceffone a chi ha avuto questa idea e tornare. Lasciamo perdere le auto a tiratura limitata come lambo e ferrari che forse hanno omologazioni diverse (il sound della revuelto ti apre le orecchie), ma ci sono case più comuni che tutto questo perbenismo non lo attuano, bmw ha preso una strada assurda.
    Visto quanto mi è piaciuta la A45s, ho pensato alla GLC63s, l'ho provata e alla faccia di chi dice "si ma ha il 4 cilindri".. "si ma è mercedes" ho trovato una dinamica di guida strepitosa, sterzo super preciso e comunicativo, avantreno fermissimo, tanto sovrasterzo, maneggevole, pure confortevole. Il motore, anzi il power train qui è fantastico, l'elettrico è un'aggiunta ad un motore esplosivo (un 2.0 da 470cv..) e ogni volta che dai gas ti incolla al sedile come poche altre. sguaiata, scoppietta, fa rumore (vero), cambio cattivo (e di nuovo... sono sicuro al 10.000% che sia più lento di quello zf bmw, ma la sensazione che trasmette è opposta, cambiate secche che si sentono nella schiena). Perfino l'equivalente dell'ASD qui è fatto meglio, ci sono microfoni messi in un paio di punti dello scarico e le casse lo riproducono in modo naturale portando quindi il rumore esterno dentro l'abitacolo, il tutto ovviamente disinseribile dai profili in modo facilissimo. E interni molto belli.
    Configurata in versione edition1, nera opaca interni neri e gialli, carbonio, etc etc.

Sono andato per firmare ma la fortuna ha voluto che in salone c'era un auto che avevo visto, studiato e innamorato ma scartata perchè troppo al limite per il mio utilizzo. Ma vista dal vero è stato colpo di fulmine.
    E visto che stava per essere presentato il modello nuovo ancora più estremo ho chiuso gli occhi e fatto la pazzia più grande della mia vita, sia per costo che per tipologia di auto oltre ad aver ordinato una cosa che manco era stata presentata, quindi a scatola chiusa. Consegna per novembre. Sperando di non pentirmene perchè siamo davvero su un pianeta diverso anche rispetto ai requisiti di utilizzo.

E così dopo 18anni di bmw... non avrò una bmw in casa. mi rimane la Mini. mi dispiace davvero immensamente e mi fa arrabbiare, ma davvero non sono riuscito a farmi piacere nulla di questo nuovo corso, se non la qualità costruttiva su cui bmw è arrivata davvero al massimo.

PS se qualcuno fosse interessato all'X6, è in vendita, è ancora in garanzia ma può essere venduto anche tramite rete ufficiale con tutte le garanzie del caso. Chiunque la prende fa un vero affare e si porta via un pezzo di cuore perchè auto così belle non c'è ne sono. Tenuta maniacalmente oltre ogni limite, completamente perfetta e con 60.000km tondi (nella vita bisogna essere precisi, l'ho lasciata in concessionaria con 60.000km tondi tondi :D).

8. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Grazie davvero.
    Sono talmente appassionato che tutta la mia vita è ruota nel bene e nel male (il male è lo spendere ogni centesimo in questo), intorno a questo.
    Sono nato come si dice "in officina", ho sempre avuto motori intorno dal primo giorno di vita. Poi come tanti ragazzini delle mia età sono stato attirati da quegli aggeggi elettronici di Commodore etc, ci passavo le notti e ricordo che i miei non erano così contenti, lo erano molto di più vedermi correre in moto. Tutta la vita ha preso la strada dell'informatica ma con l'ottica dello smontare per cercare i problemi, tipico da meccanico :D. Ho fatto tutta la strada fino ad arrivare a fare qualcosa di mio con un pallino fisso: unire due mondi, lavoro e passione, "hackeraggio" e "automobili". mi prendevano tutti per stolto e oggi invece è un obbligo e ci chiamano da tutto il mondo. E incredibilmente ci pagano e pure molto bene per fare i test su prototipi che prima avrei pagato oro solo per vederli da lontano. Per questo posso provare tante auto che ho sempre sognato.
    Quando senti le frasi "bisogna seguire le passioni" ecco, io l'ho fatto davvero e con tanta fortuna ho unito lavoro e passione.

A Cartis 66, Felis, Otto4 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    AMG GT?:mrgreen:

A lkk_audista piace questo elemento.
  10. Gabo

Gabo

40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    beast in progress...

IMG_7019.jpeg

IMG_7020.png

A lkk_audista e AR147 piace questo messaggio.
  11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.352
    9.778
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Anche a me l'RS3 è sempre piaciuta, ed ho provato anche una 400 cv, poi quest'estate ne ho incontrate due in autobahn, ed ha smesso di piacermi, mi rimane la M2, anche l'ultima la trovo un po' Mazinga Style.

12. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition

Sarei curioso di vedere dove si arriva con la 95 ottani, mi pare che gia da stock ci sia una perdita significativa, mi domando quanto ci sia di margine.
    Dall'idea che mi ero fatto, lasciando tutto stock, avevo ipotizzato un massimo di 430/435cv, partendo dal fatto che con 95 ottani da stock non credo arrivi ai 400.
    Cosa ne pensi? hai mai fatto una prova?

13. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Più che altro, se si parla di motore, quella che a me fa innamorare è la vecchia, quella con il motore da, mi pare, 360cv. Quel mezzo v10 lambo è un motore che con tutti i suoi difetti ha un carattere e un sound unico.
    Però aveva un telaio proprio da golf.
    La nuova ha una dinamica di guida molto più buona (a mio modesto parere meno specialistica rispetto alla a45), ma il motore è proprio un tfsi "4+1", prestazioni buonissime ma meno carattere. Inoltre gli interni non mi sono proprio piaciuti sia di estetica sia di qualità.

14. Gabo

Gabo

40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    un disastro la 95 sulla A45s non dovrebbe mai vederla dentro il serbatoio anche da originale

le moderne Mercedes sportive hanno una sorta di doppia mappa dentro in centralina motore: "low octane" e "high octane" che si auto impostano in base alla qualità del carburante utilizzato

già da stock la A45s con 95 ottani taglia erogazione dai medi in poi sembra vada la metà, quella sopra che ho fatto di recente addirittura mi ha fatto qualche leggero buco erogazione agli alti... poi scoperto che il proprietario a differenza di quello mi aveva promesso non si è presentato con la 100 ottani ma 95, fortunatamente una volta appresa la notizia ho subito decelerato, siamo andati a fare un rabbocco di tre quarti serbatoio con l'ottima Q8 100 e l'auto è subito rinata

15. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.352
    9.778
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    La vecchia non l'ho mai considerata, e della nuova sono proprio le prestazioni a deludere (putroppo), ero convinto andasse di più, anche leggendo i freddi dati delle prove, ma su strada la situazione è diversa.

16. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Giusto per onorare questa pagina, dopo una snervante attesa e tanti problemi finalmente è arrivata la vera erede dell'X6M.
    Che come anticipato, dopo tanti (tanti) anni non è una bmw.
    La nuova auto, anche se presa anche per scopi lavorativi, doveva essere il mio auto regalo per i 50 anni.
    Non tutto è filato liscio, anzi, dire che è una macchina della stella nata non sotto una buona stella è dir poco. La prima consegna doveva essere per l'estate, saltata perchè all'ultimo momento prima della produzione è stata segnalata l'indisponibilità degli interni scelti e dato che era per me un vincolo, ho preferito posticipare. E siamo andati a inizio ottobre. Data rispettata per la produzione, ma l'auto non ha passato i controlli finali per un problema tecnico e per questo è rimasta 2 mesi in fabbrica in attesa della parte. Poi a fine anno.. la dogana chiude.. Finalmente arrivata.. con un piccolo danno da trasporto che ha richiesto il ricorso alla carrozzeria. Infine ritirata di venerdì 17 in una giornata di allerta rossa per nubifragi, sotto il diluvio universale. Ad essere scaramantici ci sarebbe da aver paura.

Non ho avuto molto tempo e giusto ieri gli ho dato una prima lavata per ridagli un minimo di dignità. E non ho fatto una sola foto degli interni che meritano più degli esterni.
    1.jpg 2.jpg IMG_1668.jpeg

Ci ho fatto poco più di 250km, troppo pochi per fare una reale scheda, per adesso posso solo dire che va davvero tanto forte, che non ha un solo atomo in comune (come guida) con la 911 di cui dovrebbe essere concorrente (nel bene e nel male) e che la parte ibrida è davvero implementata in modo magistrale.

Anzi, una scheda d'ingresso ci sta, dopotutto la conoscevo già.

Linea
    Piace, non piace.. per me è una delle auto più belle mai costruite. Mi piace da quando l'hanno presentata ma me ne sono innamorato da quando l'ho vista dal vivo la prima volta. Bassa, larghissima, cattiva. Assomiglia ad una 911 ma per me è molto più bella. Rigorosamente con il pacchetto Aero con l'alettone fisso. Se volessi trovargli un difetto sono le troppe prese d'aria finte.
    L'ho presa di un colore storico (la precedente black series era di questo colore), un azzardo. Nel durante dei 9 mesi di attesa ci ho un po' ripensato e avrei voluto prenderla rosso patagonia con i cerchi oro, ma alla fine nel nome dell'originalità va bene questa. In realtà il progetto sarebbe di metterci la pellicola xpel satinata come fatto per la A45 (a proposito, io ero uno scettico delle pellicole, ma questa Xpel è fantasmagorica, l'auto sembra sempre pulita, la puoi pulire con la carta abrasiva e sembra sempre nuova).
    Voto:10

Interni
    Stessa cosa, qui c'è la grande differenza tra questa e la 911 o ancor più con la ferrari Roma. Qui gli interni sono ultra lusso, ultra belli, ultra rifiniti e ultra tecnologi.
    Sono gli unici interni di auto che fanno il pari con quelli spettacolari della mia ex X6M First Edition.
    La pelle è suprema ed è ovunque, anche all'interno delle tasche delle portiere.
    Il volante in carbonio è spettacolare. I sedili hanno qualsiasi funzione esista e sono sportivissimi ma anche comodi.
    Ogni cosa degli interni è un gioiello.
    Difetto, uno solo ed è lo stesso (ma più in piccolo giustamente) della classe A: qualche plastica che scricchiola.

Spazi interni: Ok 2+2 ma bastava trovare giusto 5cm in più di altezza e sarebbe stata enormemente più pratica, una 2 + 2 d'emergenza. Con il limite (sopratutto fisico prima che normativo) dell'altezza massima di 1.5metri per gli occupanti posteriori, di fatto è una 2 + 2 bambini.
    Il bagagliaio della GT normale è immenso, da station wagon, peccato che quello della S sia occupato per 3/4 dal pacco batterie che per altro rende abbastanza inutile i sedili ribaltabili.
    Voto: 5

Multimedia&Sound&Tech
    Mercedes per me attualmente è molto avanti. moltissimo più di porsche e delle altre. Se la contende con bmw ma come già evidenziato per la classe A, Mercedes è più sbarazzina e spregiudicata, bmw è diventata l'austera perfettina che anche quando cerca di fare cose sbarazzine lo fa in modo impacciato.

Suono:
    Opzione "Burmester High end" da 1570w. paragonabile completamente a quello (di cui vuoto di memoria sul brand) che avevo sull'x6m. Solo che qui c'è un abitacolo che è un terzo e un software di controllo fin troppo ricco (qui c'è il troppo rispetto a bmw dove a volte ci rimani male per la scarsezza delle opzioni, qui sono talmente tanti i menu di configurazione del suono che ci impieghi almeno un mese a trovare la giusta taratura). Suona semplicemente in modo spettacolare ed esagerato. La cosa che mi colpisce di più è l'effetto Dolby atmos che funziona alla grandissima con i singoli strumenti riprodotti nel punto esatto. Anche su bmw c'è? si, ma vai a usarlo, è impossibile: CarPlay non lo supporta, se usi le app integrate scaricano a 128 e in stereo, per sfruttare l'effetto Dolby devi mettere old style le canzoni (e valle a trovare in altissima definizione, per l'x6 mi ero fatto l'abbonamento ad un sito esoterico, ma i titoli disponibili erano davvero pochi) sulla chiavetta USB.
    E qui ripeto quanto detto anche per la a45: Una piccola nota non da poco: una delle cose che più mi ha fatto arrabbiare sull'x6m è che anche se c'è un impianto da 6keuro, è difficile da godere perchè CarPlay va, mi pare se ricordo bene, a 128 per limitazione di streaming nella connessione telefono -auto, e l'unica app Spotify integrata scarica a 64 senza poterlo impostare (vergognoso da parte di bmw). Su mercedes, prima di tutto tra le app musicali integrate ci sono praticamente tutte quelle che esistono, ma sopratutto scarica alla massima qualità e questo fa tanta differenza.

E aggiunto per la GT.. differenza enorme perchè per Apple Music riproduce i vari Dolby che danno un step grande.
    Voto 9

ADAS
    Prima della GT ho guidato 2 mesi la 911 rest (o 992.2): mamma mia che disastro di adas.
    Quindi sarà ma questi mercedes mi sembrano davvero fatti molto bene. Molto meglio (ovviamente) di quelli della classe A. Qui bmw è maestra ma anche questa segue bene.
    Il mantenimento di corsia, croce e delizia degli adas, funziona bene, la correzione dello sterzo è corretta, leggera il giusto, non troppo invasiva. la guida pseudo autonoma e pseudo inutile come tutte ma nella pseudo inutilità fa il suo.
    Tutte le atre cose mi paiono funzionare perfettamente, non ho ancora visto se anche questa come la classe classe A, ha la visione di fantasmi di notte durante le manovre con conseguenti inutili inchiodate e spaventi da cardiopalma.
    Non ho nemmeno ancora provato il parcheggio assistito e nemmeno l'opzione innovativa della manovra di parcheggio memorizzabile: così a caso mi pare una boiata, l'ho voluta mettere investendoci qualche euro proprio per farci dei test. Vedremo come va, sperando che non mi metta la macchina sul muro.

Aggiungo qui una considerazione sui fari, non saprei dove piazzarla. I fari digital light, che di fatto sono dei proiettori in HD, sono qualcosa che ti cambia la vita, molto, moltissimo più dei fari laser che avevo sull'X6.
    Non è questione di potenza di illuminazione ma di utilizzo, il concetto di usare proiettori come fari è una svolta, l'illuminazione è sempre al massimo in ogni millimetro di visibilità senza dar fastidio. Sparisce completamente il concetto di abbaglianti/anabagglianti.
    Il proiettare le immagini importanti direttamente sull'asfalto (segnali di pericolo, l'indicazione della larghezza della corsia, etc etc,) aumenta la sicurezza preventiva di molto.
    Meno importante ma importantissimo per l'ego, le animazioni di benvenuto con le scritte e i loghi proiettati di notte sono fantastici. Manco Aliexpress avrebbe mai pensato a qualcosa di tanto scenografico.

Aggiungo una nota di marketing, i tergicristalli sono dotati di AI, si proprio di intelligenza artificiale, per decidere in base al vento, della temperatura, della sporcizia, della quantità di acqua, dei finestrini aperti o del tettuccio aperto (che in realtà è fisso e non esiste una versione apribile) quanto detergente sparare, in che direzione rispetto alla spazzola, e con che velocità. wow... quante menti sprecate per progettare questa cosa.
    Voto 8.5 (mezzo voto in più per i fari)

Motore
    Occorre fare il mix qua. Il V8 AMG, è sempre lui, come erogazione è un po' una via di mezzo tra la linearità del V8 bmw e l'esplosività ai medi del V8 del gruppo audi/porsche. Dove fa la differenza è nel sound.
    Ma qui la vera differenza la fa l'elettrico e la sua gestione.
    Devo fare i distingui nelle modalità principali (a proposito, 9 modalità di erogazione sono troppe..).

In Elettrico, è un elettrico vero, spinge pure molto bene e il suo cambio integrato a 2 marce gli da molta più vita. Ok non sono persona da elettrico, però partire in elettrico soprattutto quando devi uscire di casa alle 5 del mattinao ha un suo perchè. Ma a parte questo, usata in elettrico è una signora auto, reattiva, veloce... per qui 9km di autonomia :D.
    E qui chiariamo subito, è plugin solo per prendere il gettone omologazione, la presa di corrente non serve assolutamente a nulla. ammesso di aver voglia di usarla in elettrico per 9km, guidi in race e in 5 minuti la batteria è carica al 100%.

In Comfort devo riprovarla con calma perchè mi sembra che succeda un miracolo che non mi torna, i consumi indicati diventano ridicoli (ho letto un 13km/l) e la batteria sembra non scaricarsi (nel senso che scende di poco e risale altrettanto velocemente). La cosa reale è l'incredibile perfezione raggiunta nella simbiosi tra i due motori. se non guardi il contagiri non capisci minimante quando il v8 è acceso e quando spento, nemmeno usando la massima sensibilità sensoriale riesci a percepire il passaggio. Oltretutto grazie al cambio integrato l'elettrico spinge anche a velocità non cittadine.

Sport/sport+/race etc etc, insomma il modo normale di usarla: non si percepisce che c'è un elettrico, si percepisce un v8 surreale. Ogni volta che dai gas senti una spinta esagerata, sembra quasi come se ci fosse un v8 da 9000cm3. E la cosa bella è che non è una spinta una tantum che svanisce dopo un secondo, per nulla, finche non molli il gas entri e rimani nell'iperspazio con una progressione che non mi ricordo di aver mai visto nemmeno su auto teoricamente più prestanti.
    L'insieme è prodigioso e ti ritrovi regolarmente spiaccicato sul limitatore (soft limiter... maledetti).

Sound:

Vorrei ripetere quanto già detto per la A45. E di conseguenza per BMW e la sua ca--o di scelta perbenista. Mercedes sa emozionare. Tutto quello che c'è sulla a45, qui è presente all'ennesima potenza, burp meravigliosi, bang tutto, e tutto rigorosamente dallo scarico. Poi il V8 mercedes ha già di suo quel sound esageratamente gutturale che rende tutto ancora meraviglioso.
    Voto: 8.5 (8,5 e non 10 giusto perchè mi sarebbe piaciuto sentirlo ancora più forte internamente, ma sono gusti)

Consumi: :D rido alle schede folli di omologazione. Per ora mi sta segnando una media di 4.1km/l. Però sempre in sport/+/race, mi riservo di appurare che in comfort faccia davvero i 10km/l.
    SV

Cambio
    Non lo so, devo riprovarlo bene. Quel che è certo è che non è un doppia frizione, non è paragonabile al PDK della 911, ne tantomeno a quel mostro di cambio (per secchezza) che usa Ferrari anche sulla Roma.
    Però rispetto a questi 2 la dolcezza e la gestione qui è molto più avanti, quindi un cambio un po' più da stradale. Se invece facciamo un confronto con le ultime evoluzioni della ZF8 ad esempio quello della nuova m5, ecco siamo più simili, questo è più secco nelle cambiate e quindi più sportivo anche se forse leggermente meno veloce.
    (ricordo che questo è un evoluzione del G9 mercedes, ma con un tuning importante e sopratutto l'eliminazione del convertitore in favore di una bella frizione)
    Voto: 7 (provvisorio).

Sterzo
    Forse un pelo, ma davvero un pelo, poco comunicativo, ma per il resto nulla da dire e soprattutto impressiona il cambiamento di taratura quando ti avvicini a curve strette (forse anche troppo, cioè diventa improvvisamente anche troppo morbido)

Dinamica di guida
    Partiamo da quello che secondo è la cosa più importante: Quest'auto rientra nella categoria GT, insieme a 911 e Roma (c'è ne sono altre, ma io conosco bene queste): sono 3 auto totalmente diverse, ma proprio completamente. Su Roma la questione è che, a mio avviso, non è una GT. Troppo sportiva e scorbutica da guidare per essere una GT. E' una Ferrari, e sembra una classica Ferrari sportiva, giusto meno estrema.
    Per molti la Mercedes GT è una rivale stretta della 911, un pseudo clone. Si, come concetto di destinazione si, sono due auto da gran turismo, ma lo fanno in un modo moltissimo differente. Se sei appassionato di 911 e sali su questa rimarrai deluso: la 911 è l'unica auto al mondo dove quando sali, ci fai 3 metri e ti sembra che sia sempre stata la tua auto, ci fai qualsiasi cosa ti venga in mente, è un guanto. La puoi usare per andare a far la spesa, per farti il track day, per andare in ufficio, per girare in città. Nessuna è come lei.
    Questa quando ci sali la prima volta vuole che gli dai del lei con eleganza e tatto. E lei, da brava signora ti ripaga con tutta la sua opulenza e comodità. Poi ci fai la mano e tira fuori il suo lato sportivo.
    Detto che se scendi da una 911 e sali su questa ti sembra di passare da una bici ad una moto da turismo, è anche vero che se scendi da questa e sali su una 911 ti sembra di salire su una dacia anteguerra per la differenza di opulenza.

Le cose più impressionati della GT sono la comodità con le sospensioni in comfort, dove non è che è un pò morbida, è proprio comoda come una classe S, passi sulle buche o dossi e manco te ne accorgi. Però nello stesso tempo arrivi in curva e succede il miracolo.
    Quest'auto pesa 2200kg. Ma in tanti anni di tante auto sportive e supersportive provate, un'auto con l'avantreno così preciso e così incollato a terra io non l'ho mai guidata. Nel misto stretto è fenomenale, saranno le sospensioni innovative senza barre, saranno le quattro ruote sterzanti, fatto sta che è incredibile.
    Poi ovvio che in pista i 2200kg si faranno sentire, ma su strada questo è l'esempio perfetto di come devono essere gestite queste masse. (e non me ne volete ma da bmwista devo sfogare la mia rabbia, l'M5 è così? no per nulla, bmw arenata su concetti preistorici non ha investito, unica tra le premium, un euro sulle sospensioni e M5 usa ancora quelle tradizionali con il risultato che per tenere a bada i 2550kg le molle sono di puro marmo di Carrara, l'auto è scomoda da far paura e rolla comunque, alla faccia della storica sportività di monaco).
    Voto: 10

Comfort:
    Come detto, è una sportiva che è comodissima. Per 2 per lo meno. Solo per 2. e senza troppi bagagli.
    Voto: 8.5

Freni
    Sui freni serve un'enciclopedia.
    Carboceramici enormi, pompanti infiniti grandi come una nave da crociera. Pedale (by wire) del freno preso a prestito dalla Peg Perego. Il comando del freno è un concentrato di tecnologia poco funzionante. E' lo stesso componente montato su tutta la gamma delle plugin mercedes. Ha lo sfidante compito di attivare la rigenerazione facendo finta di aver premuto un vero freno, piuttosto che inviare il comando al vero impianto frenante.
    Il problema è che qui le due cose sono moltissimo diverse. Quando decide che deve frenare con i freni veri, questi sono perentori e iper aggressivi, quando invece decide che prima fa recupero, ti ritrovi con il pedale lungo e spugnoso e poco mordente, per cui vai a premere di più.. di più... e poi finalmente si rende conto che vuoi frenare seriamente, attiva i veri freni e oplà ti ritrovi con i reni (e sono elegante) che ti escono dalla bocca. Genialità.
    Cercando di valutare i freni nel loro concetto più classico sono il meglio che possa esistere. Ma decide lei quando e come puoi usarli.
    Il voto quindi devo riferirlo al suo complesso di sistema e non è positivo.
    Voto: 6.5

A Gio72, Konzo, Cartis 66 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  17. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    PS in realtà nel mentre una bmw me la sono messa in casa, così posso continuare a essere bmwista.

moto.jpg

A Konzo e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  18. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    che spettacolo la GT! complimenti!

19. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.899
    23.625
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Che dire se non.... stupenda!
    Personalmente non mi fa impazzire l'alettone posteriore e sono molto perplesso di fronte al dato della massa (anche se non ho dubbi che sappia dissimularla ottimamente), ma a parte questo trovo che l'auto sia veramente bella, con prestazioni assurde e capace di emozionare anche solo col sound (come sempre dovrebbe avvenire con questo tipo di automobili).
    Certo che passare da un SUV (benché supersportivo come l'X6M) ad un coupè a 2 posti deve essere veramente scioccante.
    Comunque complimenti. Gran bella scelta.

20. Gabo

Gabo

40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    che bella recensione come sempre

di certo non si può dire che non spazi da un genere all'altro in pochissimo tempo

e a mio parere fai benissimo, via la noia di torno :biggrin:

A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina