quando lo faccio sulla tiguan (in misura del 25-30% sul pieno, ma sono arrivato anche al 50% una volta) in realtà il propulsore è meno rumoroso e meno ruvido nel funzionamento.
Io ho provato a rimetterlo sulla mia e82 e ho fatto svariati pieni di 100% HVO. Rispetto alla prima volta che l'avevo provato mi pare 2 anni fa, ora lo digerisce molto meglio, al punto che non noto differenze rispetto al gasolio normale. Anzi..essendo la mia defap, rispetto al normale, non puzza. Da dire che non additivo più da un pochino causa cambio casa e mancanza di spazio per gli intrugli, quindi prima il paragone era con gasolio artico (senza biodisel) + additivo completo e HVO, mentre ora è tra gasolio normale da distributore e HVO.
Personalmente lo uso sempre miscelato con percentuali anche superiori al 50% e non ho mai riscontrato problemi. Sia con la mia equipaggiata con l'M57TUD30 Euro 3 che con quella di mia moglie equipaggiata con il 1.5dCi francese euro 5. In famiglia abbiamo anche un M57TU2D30 Euro 4 nel quale l'utilizzo è avvenuto in purezza, anche li, senza alcun problema, consumi a parte ina quanto, essendo meno denso, consuma di più. Per questo motivo, principalmente, tendo ad usarlo miscelato
Si ormai abbiamo fatto abbastanza prove da poter confermare quanto scritto da @thewizard … con l’hvo puro si consuma di più.
sarebbe interessante una statistica anche su auto molto preparate come la mia che alle andature costanti consuma meno con HVO forse con più iniezione viene favorito il rendimento del HVO ai carichi parzializzati la mia 330d Stage3 a 130km/h di cruise mi segna in econometro analogico (di solito abbastanza preciso) 20km/l mai visto con nessun altro gasolio speciale @AR147 mi pare aveva accennato qualcosa tempo fa sui possibili benefici in auto preparate, che ne pensi Beppe ?
OT chi di voi due (Gabo o AR147) vuole prendersi la briga di controllare la mia mappa con la quale convivo da diversi anni?
Sarebbe altrettanto interessante confrontare Euro 4 Euro 5 ed euro 6 a parità di mappatura o meglio senza mappa che tanto quello che conta è il piede
Ho quasi finito il pieno fatto sabato e devo dire che forse mi ricredo su hvo. Qua in Croazia dove sono non ne ho visto però Shell vpower sta a 1,595