Disponibile sempre in doppio allestimento. Civile - Longitude - e per fuoristrada duro e puro - Trailhawk. Prodotto nello stabilimento di Pernambuco in Messico, verrà venduto globalmente. Motori, per ora, dichiarati nuovo 2.0 4L GME (famiglia modulari) Multiair da 165 CV e 2.0 Mjet da 170 CV entrambi con trasmissione automatica, rispettivamente 6 marce (AISIN) e 9 marce (ZF by Chrysler) Lunghezza 442 cm, bagagliaio 410 litri. Quindi leggermente più grande del Renegade. Longitude Trailhawk Interni Gallery Completa Jeep Compass 2017
Recentemente dovevo noleggiare un'auto per gironzolare in un'isola del mediterraneo e ho optato per una Compass. Al momento della consegna mi hanno chiesto se preferivo quella o una Tonale, ma pensato che la prima fosse un po' più adatta alle strade sconnesse e piene di sassi, ho preferito la Jeep. Nello specifico si trattava della e-Hybrid, spinta da un 1.5 benzina, abbinato ad un powertrain elettrico, che porta la potenza complessiva a 130cv. Comincio con i pro: - coibentazione ottima (a prova del gran calore costante sull'isola) e buon impianto di climatizzazione - Active Cruise Control che funziona molto bene, preciso e reattivo - Sospensioni morbide, in linea con la vocazione del mezzo - Nient'altro! Veniamo dunque a tutto il resto. Tanto per iniziare, l'auto aveva solo 8.000Km, che seppur aggravati dal pessimo uso che tutti gli utilizzatori possono averne fatto non giustificano il cattivo funzionamento del passaggio tra elettrico e endotermico. L'auto fa tutto da sola (non ci sono preimpostazioni tipo "sport", "elettrica" o roba del genere) e decide da sé quando usare il solo motore elettrico, il solo endotermico, una combinazione dei due, ecc, ma ad ogni passaggio si avverte chiaramente un'indecisione nella spinta, cosa che non mi aspetto da un'auto recente e per di più con un chilometraggio così modesto. La batteria deve essere proprio piccola, perchè nel raggio di 15-20Km può passare dall'esser carica al 90%, scaricarsi fino al 25% e ricaricarsi quasi al massimo. La distanza massima che ho percorso in solo elettrico , prima che si avviasse il motore endotermico, non ha superato i 20 metri. Cambio automatico molto pigro, che tende a non cambiare marcia se non intorno ai 2.500/3.000 giri, anche premendo poco l'acceleratore. Come dicevo prima la gestione della combinazione dei due propulsori è totalmente affidata all'auto, col risultato che ci si può trovare ad affrontare una modesta salita (2-3% di inclinazione) a 70Kmh con il pedale del gas premuto al 25% e la volta successiva invece ci si ritrova a doverlo tenere premuto al 60% se il sistema ha deciso di non usare l'elettrico e magari pure di ricaricare la batteria proprio in quel momento. Angolo di sterzata pessimo nonostante le misure compatte dell'auto, a causa della (sola) trasmissione anteriore. Dotazione accessori piuttosto buona: l'auto aveva molti ADAS, tra cui un sistema che aiuta a non oltrepassare le linee laterali, che però a volte le vede, a volte no, a volte suona rumorosamente senza nemmeno avvicinarsi, a volte assiste lo sterzo quasi guidando da sola (ma è solo un'impressione). C'era anche il confort access (apertura/chiusura senza dover premere il tastino sulla chiave), che però qualche volta ha misteriosamente fatto cilecca. Presente anche la telecamera posteriore, ma manco un sensore di distanza per il parcheggio: dietro ti regoli con le sovrimpressioni della telecamera, davanti fai ad occhio. Altra cosa che m'ha infastidito è che quando parcheggi (cambio in P) si attiva automaticamente anche il freno di stazionamento (come su moltissime altre auto), ma se spegni e poi riaccendi, il freno lo devi disattivare manualmente, altrimenti metti in D o R, ma le ruote posteriori rimangono bloccate. Capitolo consumi, ve la faccio breve: 32 litri di benzina per percorrere circa 250Km, senza aver mai superato i 105Kmh. Domanda per @beckervdo: il powertrain è lo stesso di Tonale?
da acquistare subito peccato avere con me il mio naftone a scorrazzare su e giù per i monti sardi altrimenti ne avrei noleggiata una
Praticamente neanche 8 km con un litro di benzina. A questo punto, che senso ha la componente elettrica che dovrebbe abbattere i consumi, se i risultati sono questi?
Ci sono salito una sera, la aveva un amico come sostitutiva, ricordo una sensazione strana entrando nei posti anteriori ... Come cadere dentro che è l'opposto che ti aspetti dal tipo di auto.
Nonostante la scarsa potenza a disposizione (i cavalli dichiarati sono 130, ma IMHO almeno 30 devono essere scappati) ho viaggiato sempre nel rispetto dei limiti dell'isola, che nei centri abitati sono addirittura di 40 e 30Kmh. La strada più veloce consente di andare a 90, dove mi sono permesso di sforare pochissimo e per un tratto molto breve. E comunque c'era poco da schiacciare a tavoletta: le prestazioni sono scarse a prescindere. Boh, è quello che mi chiedo anch'io. Da quanto mi dicono le Toyota/Lexus sono nettamente migliori, tant'è che praticamente tutti i tassisti dell'isola avevano delle Toyota, ma in casa Stellantis quel motore gli è riuscito parecchio male. A me non ha dato questa sensazione, ma concordo sul fatto che non sembra di salire su un SUV, forse a causa dell'altezza modesta. Però le sospensioni hanno una buona escursione, il che la rende adatta a fondi accidentati. Aggiungo un commento sulla strumentazione di bordo. Solito display centrale appoggiato sulla plancia, con buona dotazione, incluso Apple CarPlay Wireless (che ho avuto modo di apprezzare ed utilizzare). Impianto audio piuttosto scarso e ricevitore DAB che fatica a tenere le stazioni. Display digitale davanti al volante pieno di schermate inutili e per la maggior parte poco chiare (erano più o meno sempre le stesse informazioni sullo stato della batteria e della ricarica, visualizzate in modi differenti e per nulla intuitivi). Comandi al volante disposti praticamente a caso. Ciliegina (negativa) sulla torta, il caricatore wireless per il telefonino: essendo la superficie di appoggio liscia il telefono si sposta continuamente, ma solo in una posizione riesce a caricarsi, col risultato che il led di ricarica lampeggia continuamente di rosso, invece di rimanere blu (carica in corso). Praticamente inutile. Ho letto che lo stesso problema era stato riscontrato dai possessori di Tonale, e che alcuni hanno provato a risolvere con un tappetino in gomma, che però deve essere molto sottile altrimenti inibisce il funzionamento del sistema.
Il motore potenzialmente è il cuore della vettura, se escludiamo quello restano lucine e schermi come in tante altre
Il Powertrain è uguale a quello di Tonale, ma ha una logica di gestione migliore tra l'automatico ed il motore. Fondamentalmente è una MHEV non una Full Hybrid. Solo che avendo il sistema ibrido nel cambio (P2.5) gli permette di fare le manovre in modalità elettrica e fare piccoli tratti, ma non è un Full hybrid. Quindi bisogna prenderla per quello che è. Alla luce di tutto comunque consuma come una idrovora, ma lei come anche la T-Roc e qualche altro cassonetto MHEV. @Sam_Cooper