BMW Serie 5 E60/E61 - Spia motore accesa: sto andando ai matti | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 Spia motore accesa: sto andando ai matti

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da tagliabulloni, 15 Agosto 2024.

  1. tagliabulloni

    tagliabulloni Aspirante Pilota

    1
    0
    15 Agosto 2024
    GB
    Reputazione:
    0
    E60 525i N53B30
    Ciao a tutti,

    ho cercato assistenza in forum di lingua inglese e tedesca senza successo e ho deciso dunque di scrivere qui per cercare di risolvere un problema che apparentemente non capisco se è veramente tale.

    Da un qualche anno ho una 525i equipaggiata con un 3mila da 218cv, stesso motore che c'è anche sulla E90 325i/330i, quindi non cambia molto.

    In poche parole, a intermittenza mi si illumina la spia motore sul quadro. Ho fatto un semplice scan e continuo a beccare i soliti codici di errore che indicano una miscela troppo magra (p0171, p0174).

    Vi premetto che negli ultimi mesi sono stati eseguiti i seguenti lavori e finora nessun meccanico, persino specialisti, sono in grado di capire da cosa dipende nonostante io ho i miei sospetti:
    • Candele: nuove, cambiate nemmeno 500 km fa, NGK.
    • Coperchio motore e guarnizione della testata: rifatti di recente, problema alla valvola PCV.
    Eseguiti innumerevoli test: l'ultimo meccanico insiste che non ci sono problemi per quanto riguarda infiltrazioni d'aria (e.g. debimetro, MAF). A loro dire pure la pressione del carburante è regolare.

    Adattamenti: resettati.

    Iniezione: dicono che gli iniettori erano codificati male ma funzionano bene (onestamente ho i miei dubbi, ma ok).

    Tuttavia dall'ultima diagnosi continua a persistere un problema legato al sensore NOX. Ho letto su bimmerprofs che questo può essere causa di problemi nella calibrazione della miscela per via della lettura errata dell'aria, che invia la risposta sbagliata all'ECU, e quindi il motore non lavora più in modalità stratificata e di conseguenza la miscela è scombussolata.

    Sinceramente non so più a chi dare i resti dato che pare che ogni soluzione sembra essere vana. I miei sospetti ricadono su iniettori, nox, lambda o debimetro, ma prima di procedere a farmi rapinare a mano armata nuovamente volevo capire bene su cosa agire (magari comprando un cavo obd serio e mettendo l'inpa sul mio portatile).

    Nel complesso l'auto va spettacolarmente a prescindere di percorsi urbani o extraurbani. In precedenza sentivo un battito in testa con un minimo regolare e fumo dallo scarico, soprattutto con le partenze a freddo, ma la situazione pare essersi risolta: il problema svaniva dopo che l'auto veniva scaldata per un po'. Ogni tanto sentivo dei vuoti in accelerazione ma nulla di cosi tragico.

    In particolare ho notato che questa dannata spia torna alla carica ogni volta che faccio percorsi urbani veloci o circa un centinaio di km dopo averla resettata e puntualmente sempre con gli stessi codici.


    Grazie a tutti per i vostri suggerimenti
     
    Ultima modifica: 15 Agosto 2024
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.986
    3.070
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
  3. wewwo

    wewwo

    24.835
    4.159
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @tagliabulloni :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao ... mi hanno nominato e mi faccio vivo ....
    La prima cosa da fare è montare il NOXEM di bimmerprof, azzerare gli adattamenti e vedere se gli errori escono ancora ...
    dalle mie esperienze passate quasi sicuramente si ripresenteranno, in ogni caso se il sistema NOX non funziona è inutile cambiare altre componenti e fare diagnosi, saranno sempre falsate.

    Probabilmente hai un iniettore che perde e non è mai quello su cui esce l'errore.
    Dopo che avrai montato il NOXEM, resettato e rieseguito gli adattamenti l'ideale è smontare gli iniettori e provarli a freddo montandoli sul rail con della carta sotto (ci sono vari tutorial sul tubo), se hanno anche un piccolo trasudo lo vedi subito...
    altra opzione meno precisa è controllare le candele e vedere quelle più scure ...

    l'errore di miscela troppo magra esce perché se un iniettore perde, la DME smagrisce tutto il banco interessato (bank 1 cyl 1 2 3, bank 2 cly 4 5 6) e gli iniettori che NON perdono immettono miscela troppo magra e da qui le mancate accensioni.

    Altro punto essenziale e preparare un portatile con il software INPA, con quello fai pelo e contropelo all'N53, con i lettori di codici generici fai poco e niente.
    Questo motore se non impari a metterci le mani da solo non andrà mai bene, anche in BMW non lo conoscono, quindi o te lo ripari sa solo o lo tieni rotto.

    Ciao m@x
     
    A wewwo e Bmw_pugliese piace questo messaggio.

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