BMW Serie 2 Coupè - Dopo intervento per richiamo BMW, scomparsi servizi ConnectedDrive | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Dopo intervento per richiamo BMW, scomparsi servizi ConnectedDrive

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da Black Shadow, 11 Ottobre 2023.

1. Black Shadow

Black Shadow Aspirante Pilota

21
    0
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 coupé (F22)
    Buongiorno a tutti,

Sono possessore di BMW 220D, immatricolata nel 2016.

Ad ottobre 2022, in seguito ad un richiamo BMW di aggiornamento software per valvola EGR, ritiro auto e tornando a casa scopro che tutte le stazioni radio memorizzate sono scomparse, come pure i "preferiti" selezionabili con i tasti manuali. Nel menu ConnectedDrive inoltre, non vedo più i servizi basici (cosiddetto pacchetto BON), tipo Meteo, News, WikiLocal, né la ricerca via google/internet è più efficace come prima. Provo aggiornamento servizi, tutti tipi di reset, hard reset ma nulla da fare. Riporto auto al concessionario, riprogrammano tutto, ma niente da fare. Per farla breve, fino ad oggi, ho portato auto in due concessionari accreditati, per un totale di circa 30 giorni. Passate ore ed ore con i tecnici BMW ConnectedDrive, rinnovato a mie spese pacchetto Booster, cambiata antenna, aperti "casi" su sistema TSARA, e siamo ancora qui in attesa che tra BMW, ConnectedDrive e concessionaria, mi risolvano il problema. Chiamo BMW e mi rimbalzano a quelli del ConnectedDrive e viceversa.

20221201_073524.jpg 20221201_073533.jpg

A maggio scorso, dopo simposi tra ingegneri e tecnici "di quelli bravi, però", mi scrivono che:

La informiamo che, dopo aver eseguito un'accurata diagnosi remota, abbiamo rilevato che la Sua BMW non riesce a scaricare le applicazioni di bordo, poiché la velocità della rete è troppo bassa. La scheda SIM di questo veicolo è attiva e si connette alle reti locali - Italia. Tuttavia essa si connette solo alle reti 2G la cui velocità è troppo bassa per consentire al veicolo di scaricare e visualizzare le applicazioni. Non siamo in grado, da remoto, di indicare la ragione per cui l'unità telematica si connette solo con le reti 2G invece che con le 4G, in quanto secondo la nostra analisi la scheda SIM della vettura ha tutte le impostazioni configurate correttamente e dovrebbe essere in grado di connettersi con le 4G.

A tale diagnosi, vi riporto sintetica botta e risposta scritta che lascia sconcertati in quanto, ad un anno di distanza, non mi hanno risolto il problema perché non sanno cosa fare né vogliono tentare di sostituire a spese BMW la centralina ATM che, sebbene non dia "errori" alle verifiche, evidentemente non funziona o la riprogrammazione non la fa funzionare...

Egregio Signor,

In merito alla Sua richiesta, desideriamo informarLa che
    (risposta per ogni quesito da me posto):

1. Sono state fatte le verifiche con il gestore telefonico per verificare se per qualche motivo il 4G mi è stato inibito da ottobre 2022?
    Risposta: Sì, si tratta di una procedura standard in caso di problemi relativi alle schede SIM, in cui l'MNO (Network Provider - in questo caso Telekom) deve indagare sul problema da parte sua - non sono stati riscontrati errori e possono solo confermare che per qualche motivo questa scheda SIM si connette solo alle reti 2G.

2. Potete affermare con certezza che la mia SIM è anche 4G?
    Risposta: Questo veicolo è effettivamente in grado di funzionare in 4G e soddisfa tutti i requisiti.

3. Dalle vostre verifiche, la SIM funziona correttamente?
    Risposta: La SIM Card stabilisce correttamente le connessioni con le reti locali su base giornaliera e consuma dati. Possiamo notare che "seleziona" le reti 2G invece delle 4G, ma non riceviamo informazioni sul motivo per cui ciò accade - si tratta di informazioni di bordo del veicolo, che possono essere recuperate solo da auto TEST dotate di speciali "logger".
    Risposta del fornitore di rete:
    La SIM è configurata per l'Italia e sembra essere priva di errori. La SIM è abilitata all'uso di LTE/5G. Abbiamo controllato le connessioni dal 01.05.2023, tutte le sessioni sono tutte connessioni 2G con il fornitore di rete locale - TIM.

4. È possibile sostituire la SIM con un duplicato?
    Risposta: Purtroppo questa pratica non è utilizzata. È possibile sostituire completamente la SIM, ma a questo punto Lei dovrebbe sostituire anche l'unità telematica del veicolo (la SIM è costruita insieme all'unità telematica, quindi possono essere considerate come una "singola entità" e non è possibile sostituire solo la SIM senza sostituire l'unità telematica).

5. Siete certi che la mia BMW possa usufruire dei servizi Weather News e così via, indipendentemente dal fatto che siano acquistabili?
    Risposta: Lei ha giustamente acquistato il pacchetto che contiene BON e l'auto è compatibile con questo servizio, al quale dovrebbe poter usufruire, ma a causa di problemi tecnici del veicolo, l'auto non riesce a scaricare le applicazioni necessarie.

6. Il problema può essere in qualche modo imputato a un'errata programmazione della centralina e quindi potrebbe essere di natura software o hardware?
    Risposta: L'anomalia potrebbe suggerire problemi inerenti alla centralina telematica [ATM] piuttosto che di errori di codifica/software, tuttavia, non avendo accesso all'auto, si tratterebbe più di un'ipotesi che di un vero e proprio risultato di un'indagine. Vale la pena notare che in passato sono stati segnalati errori simili e c'è stato un caso confermato in cui la sostituzione della centralina ha effettivamente risolto il problema e l'auto ha ricominciato a connettersi con il 4G.

Restiamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Riportata BMW in concessionario, alla fine di una settimana, dopo un nulla di fatto, mi dicono che è un problema che stanno riscontrando anche in altre F22(????) e che aggiornamento software dovuto al richiamo, potrebbe in qualche maniera aver provocato il malfunzionamento... Il problema adesso è stato "elevato di livello" (forse alla NASA?) e bisogna attendere. Ed io aspetto.

Qualcuno ha avuto medesima disavventura? Ha risolto? Come?

Vi ringrazio per l'attenzione e chiedo venia per la lungaggine.

BS

Ultima modifica: 11 Ottobre 2023
  2. Black Shadow

21
    0
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 coupé (F22)
    Pronto, pronto?
    C'è nessuno??

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Da tutta la storia sembra essere un problema di compatibilità di una specifica revisione hw (e firmware) del sistema telematico che l'aggiornamento del sw iDrive non gestisce correttamente, e come tale i casi saranno relativamente pochi.
    Aggiungi che non sono molti quelli che continuano a comprare i servizi connected, dopo tanti anni, pagando l'obolo annuale, che dall'anno scorso è aumentato di prezzo e ridotto nei sevizi (map update separato) ...
    Ci saranno pochissimi possessori con il tuo stesso problema.

4. Black Shadow

21
    0
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 coupé (F22)
    Perfetto, ti ringrazio.

A parte il Call Center, esiste un mail/pec/CP dove io possa scrivere a BMW (no ConnectedDrive) e lamentare il malfunzionamento / disservizio e relativa tempistica per la (non) risoluzione del problema provocato da un loro aggiornamento del quale, a questo punto, avrei fatto sinceramente a meno?

Grazie.

BS

5. rsturial

14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, sul sito nella sezione contatti/customer care c'è la pec.

6. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.356
    564
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
  7. Black Shadow

21
    0
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 coupé (F22)
    Buonasera,

Ora mi dicono, a parole, che questi servizi non sarebbero più disponibili per la mia auto (F22 del 2016).
    A qualcuno sono forse spariti?
    Da quanto?
    Mi riferisco allle app ConnectedDrive Meteo, Local, News...
    Grazie a chi vorrà rispondere.

BS

8. rsturial

14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le app le ho ancora, News mi sembra non si aggiorni ma non lo guardo mai, Meteo funziona perchè lo ho live su una scheda di ID6, che sono dinamiche.
    La mia è stata prodotta il 12/2016 e ha ID5 (che ho portato alla grafica ID6).

Ultima modifica: 1 Agosto 2024
  9. Black Shadow

21
    0
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 coupé (F22)
    Buongiorno,

Giusto per dare a tutti un aggiornamento, specialmente per quelli che si trovano nella mia situazione (secondo me ben pochi, secondo BMW Italia parecchi).

BMW Italia ha tentato una nuova serie di test e una riprogrammazione sulla moa auto, senza alcun esito. Scrivono che non ci sia più nulla da fare... Affermano per iscritto che la mia auto, contraddicendo diammetralmente la diagnosi del dipartimento BMW ConnectedDrive, non può connettersi al 4G né lo ha mai fatto, ma solo alla reti 2G e 3G. Con la dismissione in Italia della rete 3G, la mia auto (F22) non può avere più i servizi BON (Meteo, news, ecc...) e gli altri servizi online rimangono degradati dalla lentezza della sola connessione 2G. La circostanza che io possa ancora acquistare il pacchetto "Booster" che ha tra i servizi basici anche quelli BON, è irrilevante. In sostanza ti offrono un servizio a pagamento del quale poi non puoi usufruire.

Non vi dico imbarazzo del BMW ConnectedDrive che ovviamente conferma la propria disamina tecnica.

Vorrei avere un vostro parere e la conferma che la vostra auto continui ad usufruire di classici servizi telematici in parola.

Grazie.

10. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.871
    5.762
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Quanto costa la centralina telematica ATM?

Hai provato a sentire qualcuno che si occupa di codifiche/retrofit/installazioni? A volte ne sanno più del centro BMW e riescono a ripristinare situazioni che, in casa ufficiale, non riescono a risolvere.

11. Black Shadow

21
    0
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 coupé (F22)
    Mi sono sempre affidato a Officine BMW.
    Se ci fosse qualcuno tra Veneto ed Emilia Romagna, magari...

Ma possibile che non ci sia nessuno che ha avuto limitazione ai servizi telematici ConnectedDrive dopo la dismissione del 3G???

12. rsturial

14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La limitazione non è dei servizi ma dell'hw della centralina telematica che non supporta il 4g.
    Prova.a contattare @smercki .

13. Black Shadow

21
    0
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 coupé (F22)
    Prima dell'intervento di richiamo si connetteva eccome al 4G.

Gazie, proverò a contattarlo.

14. rsturial

14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma ti hanno scritto che non lo hai fatto ... Come fai a sapere che si connetteva in 4G?
    Se Connect Drive ha "le prove" che si connetteva in 4G devono risolverla, se lo dice soltanto vale nulla.

15. Black Shadow

21
    0
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 coupé (F22)
    BMW ConnectedDrive ha detto la sua, ossia che la mia auto ha e-sim, sistemi e requisiti per connettersi al 4G/5G come da verifiche con il provider (Telekom/Tim). Nella mia prima mail puoi leggere i dettagli. Hanno poi passato il caso a BMW Italia suggerendo di sostituire la centralina ATM.
    BMW Italia, dopo alcuni tentativi di riprogrammazione e senza sostituire hardware, ha imputato il problema alla dismissione della rete 3G. Quale dimostrazione di "attenzione al cliente" mi ha proposto un buono da spendere in servizi/ricambi. BMW Italia ha sconfessato disamina tecnica della divisione interna del ConnectedDrive. La questione se la sono già risolta: vale quello che dice BMW Italia.
    Che faccio, scrivo alla BMW in Germania?
    È evidente che se questi servizi telematici sono venuti a mancare a parecchi proprietari di BMW F22 alla dismissione della rete 3G, allora avrebbe un senso ma in realtà il problema sembrerebbe solo mio.

16. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.486
    1.429
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    E hai sempre fatto male per questioni inerenti la multimedialità, ci capiscono poco e nulla e sanno solo venderti pacchetti di abbonamento. Segui i consigli che ti hanno dato di rivolgerti a qualcuno esperto in retrofit. E' grazie a loro che adesso ho CarPlay non avendo neanche il navigatore fra accessori di serie, con BMW nemmeno a pagare.

Prova qualche gruppo su FB, è facile trovare o essere indirizzati a qualcuno che opera in un area ben precisa.

Anche a me non funzionano più da qualche tempo ma penso perchè c'era da pagare qualcosa per continuare ad usufruirne. Sono contento di non vederli più apparire sullo schermo, avrei forse anche pagato qualcosa per questo...:biggrin:

17. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.486
    1.429
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Qualcosa alla fine l'hanno fatta via...

18. Black Shadow

21
    0
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 coupé (F22)
    Non c'è dubbio ma la giustificazione del 3G, quando il problema era che non riuscivano a capire perché l'auto non si connettesse più al 4G, l'ho trovata irricevibile. Mi procuri un danno eppoi neghi causa/effetto e dai la colpa alla dismissione del 3G.
    Stiamo parlando di BMW...

19. rsturial

14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È quello che farei io.

20. Black Shadow

21
    0
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 coupé (F22)
    Ti pare facile. Contatti e recapiti sono forniti in base alla regione. Se scrivo a BMW Germania, ti rimandano a BMW Italia.
    La sede centrale non si interessa proprio di questioni spicciole.
    Intanto invierò 2 righe a qualche rivista specializzata. Magari le pubblicano e allora sarà BMW a cercare me.

Condividi questa Pagina