M5 G90 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Cattivo!
    Diversi ragazzi che frequentano l'LLCC ne hanno presa una e ne sono entusiasti.
    Forse non è la migliore in nessun ambito, ma in tutti è ad un livello molto elevato!

    Che problema hai con i frazionamenti? Ti rubavano i cilindri da piccolo? :mrgreen:
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Nessun problema, ma per la pista 100k ed oltre mi sembrano esagerati.
    Quanto al peso, non è detto che per essere leggeri bisogna essere sottomotorizzati, la Caparo T1 ad esempio aveva il peso giusto, peccato che avesse anche uno zero uno zero in più sul prezzo :-F
     
    A rich20 piace questo elemento.
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Ti accontenti di poco! :biggrin:
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Sono chiacchiere, perché sono certo che il sottoscritto, come il 99.9% degli automobilisti (e forse mi sono tenuto basso), alla prima pressione del gas su di un mezzo così, resterebbero paralizzati. Ricordo ancora l’espressione in volto del giornalista che fece un giro con Hakkinen, sembrava avesse visto la morte in persona :fear
     
    A rich20 piace questo elemento.
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro Cri, secondo me la più equilibrata come rapporto prestazioni/prezzo è la A110 S 1.8 TCe sempre da 300cv.
    Che alla fine ha prestazioni migliori (anche) sul dritto (oltre che in pista) rispetto alla più diretta competitor, che è la 718 Cayman col 2.0 4 cilindri boxer PDK ad esatta parità di potenza (300cv):

    Duello: Alpine A110 II S vs Porsche 718 Cayman PDK

    Comunque, dinamicamente su strade con curve e tornanti di montagna ti posso assicurare che l'Alpine A110 è veramente un grandissimo mezzo: personalmente tra A110 S 4 cilindri vs 718 Cayman 2.0 o anche la Cayman 2.5 4 cilindri non ci penserei nemmeno un attimo (a parità di motori 4 cilindri) ad andare sull'Alpine, mentre il discorso cambierebbe in parte scegliendo un motore B6 sulla Cayman, come il 4.0 della GTS o della GT4.
    Buona serata da parte mia ;)
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Io con quei soldi comprerei un TTRS tutta la vita
     
  7. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    A me sinceramente la TT RS (motore 5L a parte che è veramente ottimo) a livello meccanico/dinamico è una vettura che non mi piace: piattaforma MQB come i modelli più piccoli del gruppo, con gruppo motopropulsore trasversale, su strada è il "festival del sottosterzo".
     
    A adnew e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Dici? E' pur sempre un aspirato. La tua ex Mazzinga secondo me ti dava una sensazione di accelerazione longitudinale superiore!


    Bah. A me su strada è sembrata bella incazzata! Certo, poco giocosa rispetto all'Alpine. Che comunque richiede anch'essa una guida piuttosto pulita.
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Non ho avuto modo di provarla a fondo, e non era originale, ma di motore va veramente forte

    Dici Francesco? Io non credo, in ogni caso, ogni tanto mi rivedo il video di Top Gear in cui ridicolizzava le altre supercar:

     
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Voglio dire... il rapporto peso potenza è imbarazzante, ma lo sono ancora di più i valori assoluti.
    Siamo a livelli che le Formula 1 hanno impiegato anni a raggiungere.

    Ti direi che così è fin troppo "facile". Praticamente una monoposto targata. Come lo era la Radical SR8 stradale. Non so però, per strada, quanto riescano a trasmettere il loro potenziale.
    In pista la faccenda cambia. Ma se non sei uno impressionabile (e non lo sei!), la sensazione deve essere non troppo lontana da quella che ti dà una formula seria!
     
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Velocissima ma al contempo "asettica".
    Che poi è la stessa cosa della precedente e coeva RS3 (serie 8V) con la quale la TTRS condivide l'ottimo motore 2.5 5L, la piattaforma trasversale MQB e soprattutto la trazione integrale con Haldex (condivisa anche con le VW 4Motion come la Golf R).
    Ripartizione del peso sbilanciata sull'anteriore + "pseudo" trazione integrale con Haldex che riesce a trasferire al massimo e non oltre del 50% di coppia all'assale posteriore la rendono parecchio sottosterzante in ingresso curva (proprio come avviene anche sulla RS3 8V, dove su questa per cercare di mitigare in parte il sottosterzo ad Ingolstadt hanno deciso di montare pneumatici anteriori più larghi dei posteriori).
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Buonaseeeeeera!
    Scusate ma avevo la cena sul fuoco, mi sono assentato per quelle 2 settimane.
    Nel frattempo la M5 si è messa a dieta? Ehm....
     
    A rich20 piace questo elemento.
  13. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    io attendo le prove strumentali delle riviste, si prevedono bilance da 7 chili in 7 giorni
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Sembrano così lontani i tempi in cui ogni nuova "M" veniva accolta con consensi quasi unanimi, rappresentando la nuova posizione dell'asticella per la concorrenza..

    Forse la prima inversione di tendenza per la M5 la si è avuta con la F10; si passò da schemi sospensivi in alluminio e della E60 con motori V10 che rimangono oggi ancora un riferimento assoluto a motori turbo meno raffinati e più cavallati con una ciclistica meno raffinata.
     
    A Carlo Brogi e rich20 piace questo messaggio.
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mi ricordo di quando scrivevo di quello 7 anni orsono
    https://www.bmwnews.it/bmw-serie-5-cambiato-suo-telaio-nel-tempo/

    https://www.bmwnews.it/bmw-serie-5-g30-scopriamo-tutte-le-sue-novita-tecniche-meccaniche/
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nicolino.....:mrgreen:
     
  17. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    288
    114
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    115.297.744
    BMW F20 118d Sport
    [​IMG]
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Allora, se mi dici che una 718 GT4 è complessivamente migliore, ti potrei anche dare ragione ma, credimi, dovresti realmente guidarne e provarne una prima di giudicare. Perché su strada, specie su strada, sottosterzo praticamente inesistente e tremendamente efficace. Su un passo di montagna o collina, specie senza conoscere la strada, prenderei senza dubbio le chiavi del TT-RS.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Infatti io ho preso l'ultima vera serie 5. Peccato solo per il motore :biggrin:

    Ovviamente è una battuta ma devo dire che con la nuova generazione, è tutto un downgrade, a partire dai motori. Che se fate caso, sono sempre meno potenti e performanti e con auto sempre più grosse e pesanti.
     
    A Carlo Brogi e beckervdo piace questo messaggio.
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro Beppe, personalmente se dovessi prenderne una fra 718 4.0 (GTS o GT4) vs TTRS non ci penserei nemmeno una frazione di secondo ad andare di 718.
    Già solo per lo schema meccanico: motore centrale-longitudinale per la prima vs anteriore (trasversale) per la seconda, con ripartizione dei pesi giocoforza sbilanciata sull'anteriore ma soprattutto per via di quella "pseudo" trazione integrale (con Haldex) che su una vettura sportiva mi fa storcere subito il naso...Sarà anche tremendamente veloce ed efficace per tutti i driver, non lo metto in dubbio, ma al contempo anche poco "giocosa" e quindi in parte noiosa.
    Che poi, similarmente, è la stessa cosa della precedente RS3 (serie 8V) con la quale la TTRS condivide appunto motore 2.5 5L, pianale MQB e appunto identica trazione integrale con Haldex: quella generazione di RS3 l'ho guidata per bene (mentre l'attuale 8Y no) ed aveva un motore 5L a dir poco fantastico, come comportamento dinamico era appunto tremendamente efficace e veloce (con prestazioni alla portata di tutti i driver, anche quelli meno esperti) ma al contempo anche asettica e con un sottosterzo che emergeva in ingresso curva.
    Comunque, tornando alla TTRS, della "caratteristica" del sottosterzo non lo dico solo io, ma anche le recensioni di stampa e dei proprietari sui vari forum Audi. Per dire 2 esempi presi al volo da Evo UK:
    https://www.evo.co.uk/audi/tt/ride-and-handling
    https://www.evo.co.uk/audi/tt-rs/ride-and-handling
    E qui parliamo di comportamento dinamico "su strada". In pista la "caratteristica" del sottosterzo della TTRS si amplifica ulteriormente. Per dire:

    Trazione integrale con Haldex vs trazione integrale GR-Four con i due Torsen, nonostante "da stock" i 400cv della prima e i 261cv della seconda.
    Buona serata ;)
     

Condividi questa Pagina