F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.150
    480
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Certo, ma un conto è avere piste di proprietà che puoi sfruttare come e quando vuoi a costo zero, un altro è dover andare a Silverstone, che non è di proprietà di una sola squadra e non è a costo zero. ;)

    In merito a questo, vedi cosa ha recentemente dichiarato Hakkinen:
    https://www.formulapassion.it/f1/f1...ri-avessimo-avuto-noi-fiorano-avrei-10-titoli
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.195
    25.276
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    E tanto hanno rotto il cazzo alla federazione che sono riusciti a far diventare tutto più complicato.
     
    A Nik_82, rich20, who83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.605
    1.610
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Ripeto: ciò non toglie che anche gli altri avrebbero potuto fare lo stesso.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.169
    2.365
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il mondiale virtuale esiste già. Ogni team ormai ha la propria squadra di piloti virtuali, anche ben pagati.

    A costo zero non proprio, devi comunque sempre tenerla in funzione.
    Le pista sono vuote per gran parte dell'anno, fare un accordo con il circuito di turno per sfruttarlo a costo contenuto non credo fosse stato impossibile.
     
    A who83 piace questo elemento.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.977
    2.510
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Una pista F1 di proprietà richiede comunque un impegno economico, già il semplice fatto di darne disponibilità fuori dagli impegni del Circus ne determina l'aumento delle esigenze di manutenzione e dei servizi interni
     
  6. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.150
    480
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Mi sa che non hai letto l'intervista di Hakkinen...

    ... e mi sa neanche tu...

    Le piste di proprietà di cui parlo non sono piste su cui si corre il mondiale F1, soprattutto quella vicino alla fabbrica. Inoltre, ti posso assicurare che quando sono rese disponibili fuori dagli impegni aziendali, chi le utilizza paga un bel po' ;)
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.977
    2.510
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Potresti fare qualche esempio?
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.745
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Beh, il RedBull Ring di Spielberg non è di proprietà della RedBull?
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.745
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    La factory del team Mercedes si trova a 12 chilometri dal circuito di Silverstone, quella della RedBull a 33...Aston Martin penso abbia la fabbrica proprio a Silverstone.
     
    A who83 piace questo elemento.
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.977
    2.510
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    :popcorn:
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.745
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Tornando all'attualità, sempre più voci danno per fatto l'accordo tra Newey e Ferrari: alla base un contratto triennale (scadenza 2027) per un compenso di circa 105/107 milioni di euro. Inoltre, sempre secondo le voci, Newey sta cercando di liberarsi il prima possibile dalla RedBull, senza rispettare il gardening previsto.
     
    A Nik_82 e who83 piace questo messaggio.
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.169
    2.365
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    L'intervista la avevo letta tempo fa.
    Fiorano è stata costruita negli anni 70, quindi quasi 30 anni prima del periodo di Hakkinen.
    Tutti gli altri avrebbero potuto fare lo stesso, ma non lo hanno fatto. Non ci si può certo farne una colpa alla Ferrari di essere stata lungimirante.

    Ci mancherebbe anche che dai una pista gratis, è così in tutto il mondo. Ma fare un accordo non credo siua così impossibile.

    Si è loro.
     
    A who83 e Winterdog piace questo messaggio.
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.197
    2.188
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sè è vero, ti offro un caffè...ma di quello buono :biggrin:
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.977
    2.510
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Aggiungo che, se non lo hanno fatto, allora è sicuro che disponevano di valide alternative

    Quando le squadre di F1 erano pressoché tutte inglesi, ricordo bene che le squadre passavano giornate intere sui vari circuiti inglesi (come la Ferrari a Fiorano)
     
    A who83 piace questo elemento.
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.745
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    La FIA mofidica la regola che consente solo a chi ha compiuto 18 anni di ottenere la superlicenza per correre in Formula Uno, dopo aver ricevuto una richiesta in tal senso. In pratica le "regola" della maggiore età (e del possesso della patente) è rimasta ma, a sola discrezione della FIA, ad un pilota che ha recentemente e costantemente dimostrato capacità e maturità nella competizioni riservate alle monoposto può essere concessa la superlicenza all'età di 17 anni.

    Kimi Antonelli (Team Mercedes) potrebbe quindi già debuttare in questa stagione, magari in Williams.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.195
    25.276
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Mi chiedo che senso abbia. Ma non perché non siano in grado di pilotare una F1, ci mancherebbe. Più che altro perché provoca due conseguenze (almeno):
    - si arriva presto in formula 1 e si occupa un posto per tantissimi anni in una serie dove i sedili sono già pochi, di fatto impedendo ad altri di entrare;
    - si snobbano le serie minori, che saranno costrette a prendere solo scarti o vecchie glorie
     
    A who83 piace questo elemento.
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.745
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    ...impedendo a nuovi team (vedi Andretti) di iscriversi, peraltro...
     
    A who83 e labrie_it piace questo messaggio.
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.195
    25.276
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Se l'idea è quella di fare un club ancora più ristretto di quello attuale, si rendono conto che verrà meno anche come obiettivo di "arrivo" per team e piloti?
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.977
    2.510
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Fino agli anni '80 (forse i primi '90) guidare una F1 era faccenda davvero per esperti, da un lato la potenza e le prestazioni "di targa" erano notevoli, dall'altro gli ausilii tecnologici al pilota erano minimi rispetto ad oggi, servosterzo, simulatori e dialogo via radio con il box delle chimere

    Dopo una gara, il pilota scendeva dall'auto dopo avere speso parecchie energie psichiche e fisiche

    Da diversi anni la tecnologia ha tolto molti dei limiti di un tempo, il pilota può concentrarsi quasi esclusivamente sulla guida con un dispendio molto inferiore rispetto al passato, ci sta che a 20 anni l'energia necessaria alla guida della F1 sia alla portata di molti con molta meno esperienza rispetto a 30-40 anni fa
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.745
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    ... c'erano tante più macchine e tanti più Gentleman Drivers
     
    A who83, Giuseppe D. e Winterdog piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina