BMW Z4 E85/E86 - RIPRISTINO ZETINA 3.0si 2006 coupè automatica 120.000km | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E85/E86 RIPRISTINO ZETINA 3.0si 2006 coupè automatica 120.000km

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da giovanniandreoli, 6 Giugno 2024.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    La mancanza di morchia non è indicativo della qualità dell'olio

    I meccanici esperti di una volta, prendendo una goccia d'olio tra pollice ed indice, sapevano giudicare le sue capacità lubrificanti

    In particolare se, allontanando di poco pollice ed indice, la goccia d'olio non rimaneva attaccata (ossia si "sdoppiava"), allora voleva dire che era "acquoso" e non lubrificava più, ergo usandolo si rischiava seriamente di "segare in due" il motore.....

    Di olii acquosi ne ho visto qualcuno, eppure erano senza morchia....
     
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  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    e46
    Con 50k chilometri si può giudicare anche senza toccarlo :mrgreen:
     
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  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Il check che ho descritto vale anche per olii del cambio e del differenziale

    Inoltre, se un olio motore di 50mila km è senza morchie ma ancora "appiccicoso", il tragitto fino al meccanico può farlo

    Però se non appiccica, imho meglio venga cambiato senza fare neppure un giro di avviamento
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    e46
    Il problema secondo me non è il viaggio ora dal meccanico, ma i 25K aggiuntivi fatti anche ben sotto livello a suo tempo
     
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  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Secondo me, l'olio sotto al massimo non è un grosso problema, magari ci sono motori più sensibli di altri modelli

    In generale, la quantità deve essere sufficiente a coprire le esigenze di olio del motore tenendo l'impianto di lubrificazione carico ed in pressione, tutto l'olio in più serve solo a garantirne il raffreddamento durante il funzionamento del motore
     
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  6. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    12 Maggio 2024
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    SI...mi sembra che non ci siano problemi, 10.000 andrebbero spesi ma per tutto il resto :(
     
  7. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    12 Maggio 2024
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    La penso come te, l N52 é un motorone.. chiaramente se vai in pista con poco olio magari il danno lo fai. Tutti i problemi che ho da un fermo di 9 anni sono connessi a tutto il resto e non al motore..almeno cosi mi sembra
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.657
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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Il test dell'olio con le dita è probante, mentre tu ti sei limitato al controllo visivo che è molto poco sicuro per 9 anni di fermo

    Al posto tuo, non mi sentirei tranquillo 8-[
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    e46
    Invece il 3.5 della Infiniti FX35, che è poi il motore della 350z, fa schifo :mrgreen:

    Se il motore gira, non è detto che sia ok. Finchè la ripristini e la usi non potrai sapere i consumi di olio effettivi
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Beh tanto oramai che ci puo' fare? O la sbatte via o se ne frega, sistema il sistemabile, se la gode un po' e al massimo si pente poi con calma.
     
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  11. Vinx87

    Vinx87 Secondo Pilota

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    Seguo anche io il 3d, quanto mi appassionano questi ripristini.

    Secondo me è da sistemare alla grande, anche perchè esteticamente è una delle BMW più belle, ha un motorone esagerato ed un domani rivaluterà tantissimo.

    Riguardo la lista della spesa del primo post non mi sembra nulla di stratosferico, anzi... mi preoccupano più le cose che possono sopraggiungere durante il primo utilizzo, quindi farei un approccio conservativo verificando in primis tutte le tubazioni della benzina, dell'impianto di raffreddamento e dei freni, una diagnosi completa per verificare le tre spie accese ed un controllo al servosterzo che a memoria dovrebbe essere elettrico.

    Per il resto in bocca al lupo, hai/avrai una macchina bellissima e davvero divertente da guidare.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ahimè lo è. Come tutte le altre e85/6 non M.
     
  13. Vinx87

    Vinx87 Secondo Pilota

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    All'epoca avevo una e85 2.5 e ricordavo fosse elettrico. È fra le prime cose che andrei a verificare.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mi pare avesse scritto che non tornava "dritta" una volta sterzata.
     
  15. Vinx87

    Vinx87 Secondo Pilota

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    Ho riletto tutta la discussione, quindi a quanto pare prima di metterla a "riposo" non aveva questo problema. Gli indiziati principali potrebbero essere secondo me o gli pneumatici, o il servosterzo, o entrambi.
     
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  16. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    Il cambio l'ho fatto io.... da un garage ad un altro saranno stati 12 km
     
  17. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    I pneumatici li ho ordinati...cosi ci si toglie il primo dubbio, il servosterzo idraulico funziona, altrimenti sarebbe duro credo... ritorna poco ed è un po instabile
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non e' idraulico. E' elettrico.
     
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  19. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    az...pensavo che la componente elettrica fosse solo un ulteriore controllo sul funzionamento. Non credo possa essere bloccato il motore elettrico... ha il motore avanti ed ha il suo peso, da fermo sarebbe un casino !! Ho comprato il cavo e sono due giorni che installo software, la settimana prossima comincio a guardare cosa dice la centralina.
     
  20. Vinx87

    Vinx87 Secondo Pilota

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    Panda30
    Partendo dal presupposto che, nonostante siano passati 9 danni da quando l'hai messa in garage non aveva difetti di questo tipo, escluderei qualsiasi problema strutturale andando ad indagare principalmente su quello, sugli pneumatici e nell'eventualità sugli ammortizzatori che potrebbero non avere più la tenuta al 100%... la restante parte (braccetti, tiranti, etc.) la escluderei a priori in questo momento.
     
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