Sulle vibrazioni in frenata, sul web c'è una ricca letteratura, non sempre scritta da veri esperti in materia Qui allego un documento di qualità sull'argomento:
Scusami, ho un 325i con 170k km. I mozzi, che comprendono i cuscinetti, li ho verificati con il comparatore e sembrano ok da fermo, magari in movimento succede qualcosa
Ho pensato anche io ai vari bracci, per questo appena posso la porterò da qualcuno con il banco prova giochi da revisione con cui si vede bene. Però mi puzza che il problema sia iniziato proprio dopo aver sostituito dischi e pastiglie
Documento veramente notevole che ha dato conferma a quello che ho vissuto dopo l'upgrade dell'impianto frenante della serie 3 e91 con i pad ferodo ds2500 pinze msport e dischi da 340mm. Nel mio caso, dopo tutti i controlli possibili con rettifica dei dischi, le vibrazioni erano causate dal deposito irregolare della ds2500 sul disco. Ho risolto questa problematica solo con la corretta procedura di rodaggio sia del pad che del disco; operazione ancor più fondamentale se si utilizzano pad prestazionali.
Il documento è interessante, però credo non sia il mio caso. Nello specifico dico ciò perchè quando ho montato il secondo set di dischi, quindi nuovi, la vibrazione c'è stata sin dalla prima frenata molto dolce, quindi escluderei un problema di materiale/temperature... Mi viene quasi da pensare che l'abbinata power disk e pastiglie ate ceramic possa dare problemi
non sia il mio caso. Nello specifico dico ciò perchè quando ho montato il secondo set di dischi, quindi nuovi, la vibrazione c'è stata sin dalla prima frenata molto dolce, quindi escluderei un problema di materiale/temperature... Mi viene quasi da pensare che l'abbinata power disk e pastiglie ate ceramic possa dare problemi Da Mio punto di vista non credo proprio,nel senso non trovo una incompatibilità,non vedo un nesso logico,seguo con molto interesse i risvolti e i riscontri
Sei sicuro di aver usato bene il comparatore? Se i dischi avevano una tolleranza così bassa perché hai comprato gli altri?
A volte, raramente ma succede, una insufficiente pulizia (non paranoica) del piatto del mozzo comporta che il disco nuovo non rimanga correttamente accoppiato e si metta subito a vibrare
si uso il comparatore per lavoro quindi sono certo delle misurazioni. Ho comprato i nuovi perchè non trovando una soluzione ho pensato che magari ci fosse un difetto in un disco e magari con la temperatura cambiasse la situazione, magari a freddo erano ok ma appena scaldati succedeva qualcosa
Si lo so, per questo prima di sostituirli avevo rismontato il tutto proprio per verificare non mi fosse sfuggito qualcosa, ma i mozzi sono pulitissimi, e provati col comporatore risultano sempre entro 1 centesimo. Mi sono venuti dei dubbi sulle pinze, pero il pistoncino è pulito e lavora correttamente, mentre i perni li avevo puliti e lucidati prima del primo cambio freni, non riportano segni di usura o altro. E se un cuscinetto avesse dei problemi? Cioè da fermo risulta perfetto ma in movimento succede qualcosa (non sento rumori da cuscinetti mentre vado pero). Appena riesco proverò con le piastre che usano per revisione se si vedesse un qualche movimento strano sull'intera sospensione
Cosa c'entrano le pinze? Che siano fisse oppure flottanti, non possono indurre vibrazione La misura col comparatore deve essere fatta sul mozzo ed una seconda volta dopo il montaggio del disco, in questo modo si capisce subito se la vibrazione deriva dal mozzo oppure dal disco Il cuscinetto potrebbe essere la causa me farebbe anche rumore, quindi se non senti nulla penso siano a posto
Perchè sto pensando a qualsiasi possibilità Certo la misura la faccio sul mozzo prima, poi disco montato e viti ruote strette e si ripete la misura, ma non sembra esserci nulla. Rimane il cuscinetto nel dubbio o possibili giochi (anche qui però strano che in frenata vibri cosi tanto e in tutte le altre condizioni sia perfetta), cmq appena riapre l'officina vedrò anche per i giochi
Se hai usato bene il comparatore e non ho dubbi a riguardo puoi escludere un problema a cuscinetto,mozzo e fusello. Purtroppo io ho notato che sulle bmw bastano giochi piccolissimi per ritrovarsi un'auto che sembra un carrettone.
Io ho avuto una esperienza simile, qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/opinione-su-vibrazione-in-frenata.340672/ Dopo aver cambiato tutto, ma tutto tutto, anteriore e posteriore, ed anche sull'albero di trasmissione, erano i supporti motore
Svitato leggermente il telaietto anteriore, abbassato forse 1cm (altrimenti non si riusciva a rimuovere i supporti vecchi e mettere i nuovi), rimesso il telaietto in posizione, provato l'auto, non vibrava più... Ancora sinceramente non me lo spiego, in quanto i bracci sono attaccati al telaietto di alluminio, non al motore, se anche rimuovo il motore la parte "bracci e telaio" è indipendente, almeno ne sono alquanto sicuro... ed invece...
Bracci (quelli inferiori) e motore mi pare siano attaccati allo stesso telaietto, evidentemente le vibrazioni del motore influenzavano anche le sospensioni
Ma solo nelle frenate lievi e medie però (nelle frenate decise l'auto era perfetta)... L'auto procedeva a "salti", effetto tamburo ovalizzato, quindi si sentiva "col corpo" e nello sterzo. Ed il comparatore micrometrico indicava dischi perfettamente dritti, ovviamente vanno fissati da bulloni appositi senza ruota, in quanto sono i bulloni ruote che tengono il disco in posizione. Per l'occasione avevo acquistato bulloni uguali a quelli delle ruote, ma con la testa piatta (non conica), in modo da poter appoggiare "di piatto" sul dorso del disco e poterli stringere a coppia prevista. Quelli conici, senza il cerchio, sarebbero entrati di forza dentro i fori passanti del disco, ho preferito evitare di rovinare i bulloni conici. Quindi, qualcosa, causava a questo punto non una rotazione "storta" dei dischi, ma un movimento di tutto l'avantreno, ma non mi torna perchè i bracci ed il telaietto sono fissati al telaio del veicolo, non al motore, altrimenti quando accelero ed il motore "ruota su se stesso" si muoverebbe tutto l'avantreno. Quindi i bracci sono fissati in modo stabile al telaietto, e quest'ultimo è imbullonato al telaio del veicolo. Che c'entra il motore ed i suoi supporti, che a sua volta sono fissati al telaietto? Quindi, ancora non me lo spiego, ma questo è quello che è successo
molto interessante quello che ti è successo, e molto strano leggo che avevi forti vibrazioni allo sterzo tu mentre nel mio caso lo sterzo è immobile, ma farò sicuramente delle verifiche sui supporti motore. Li avevi cambiati perchè avevi notato movimenti troppo eccessivi del motore o a forza di cambiare pezzi hai deciso anche per quelli?
Li ho sostituiti perché quando spegnevo il motore avevo dei contraccolpi e ballava tutto, il motore sembrava montato sulla gommapiuma, quindi dopo 14 anni e forse 300k km, erano effettivamente da cambiare. E per caso ho risolto il problema della vibrazione freni, col quale combattevo da quasi 2 anni, una marea di pezzi cambiati (e tanti soldi, nonostante abbia comprato tutto su internet, risparmiando circa il 50% sui pezzi molto di più sulla manodopera, facendo da me) e di meccanici consultati Fosse per loro avrei cambiato dischi ogni mese Oppure il conce avrebbe cambiato ugualmente tutto, per tentativi, ma ai prezzi loro