Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
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Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Dove hai fatto l'intervento? Spesa?

    Come sta andando il cambio negli ultimi 18 mesi, non l'hai fatto fare allora il reset dei parametri adattivi, oramai è passato del tempo dal cambio olio, non saprei se vale la pena farlo dopo tutto questo tempo.
     
  2. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Che fa cagare come prima
     
    A danibt piace questo elemento.
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    :cry2
     
  4. GabSerie1F20

    GabSerie1F20 Aspirante Pilota

    24
    3
    27 Maggio 2024
    Roma
    Reputazione:
    -14.098.090
    BMW Serie 1 F20 2018
    Qualcuno sa consigliarmi da chi andare su Roma? ho due preventivi da 460€ uno centro autorizzato zf l'altro centro autorizzato cambi automatici
     
  5. wewwo

    wewwo

    24.532
    4.110
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.734
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  6. leo1987

    leo1987 Collaudatore

    310
    11
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    195.149
    BMW 335d coupè, X4 20Xd
    Ciao a tutti,
    Dove posso comprare il kit olio per la mia x4 F26 20d?
     
  7. Carletto74

    Carletto74 Kartista

    213
    90
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    56.125.776
    BMW 118d M Sport
    Se hai pazienza su Autodoc, puoi incappare in uno buono sconto e ricambi originali ZF.
     
  8. leo1987

    leo1987 Collaudatore

    310
    11
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    195.149
    BMW 335d coupè, X4 20Xd
  9. Carletto74

    Carletto74 Kartista

    213
    90
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    56.125.776
    BMW 118d M Sport
    Pare proprio di sì, la tua è XDrive immagino
     
  10. Viperax

    Viperax Kartista

    216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Se può interessare come esperienza, ho appena fatto il cambio olio a caduta e coppa filtro sulla 120D 8HP50, auto con 70K km, non è difficile.
    Ho fatto da solo per sfiducia nei meccanici della mia zona, prossima volta, se Angel mi accetta, mi sparo 400km e vado a trovarlo, penso sia l'unico di cui mi fidi, mi spiace non leggerlo più su questo forum.
    Tornando a noi :
    - sui documenti commerciali zf si può risalire al part number del ricambio previsto per il proprio cambio (non mi fiderei di un ricambio generico), il kit specifica sia il codice della coppa, sia l'olio da utilizzare.
    - bisogna sollevare tutte le 4 ruote dell'auto in sicurezza, per andare sotto all'auto a motore acceso, direi che serve almeno un quickjack,
    - prima cosa ad auto accesa, temperatura olio sui 40 - 45 gradi, controllare se a livello o manca (in modo da verificare poi le quantità), per la temperatura usare Ista o qualche app con misura temperatura olio cambio.
    - ho aperto il tappo di scarico con olio caldino, sui 40 gradi, e lasciato tutta la notte a scaricare in un contenitore adatto a misurare il quantitativo.
    - l'indomani ho smontato la coppa, in totale son venuti fuori poco meno di 5 litri, l'olio non era completamente nero, si notava ancora il giallognolo originale, sulle calamite del fondo c'era della morchia color argento ma le calamite non erano ancora sature, l'olio odorava di olio, non puzzava di bruciato.
    - montato la coppa nuova, occhio alle coppie di serraggio e alla sequenza delle viti,
    - caricato dal foro di livello circa 3,5 litri di olio,
    - avviata la procedura di Ista per il ripristino del livello, non è essenziale ma è comodo per ricordarsi i passaggi e non si rischia di uscire dalle temperature, in alternativa seguire le sequenza zf, è la stessa cosa,
    - alla fine ho aggiunto caricato in totale 5 litri giusti.
    Non ho resettato gli adattamenti, il cambio andava bene anche prima, forse lo farò i prossimi giorni per curiosità.
    - periodicamente controllare di non avere perdite dalla coppa e ogni tanto controllare comunque il livello dell'olio.
     
    A BlueMW piace questo elemento.
  11. Oran

    Oran Aspirante Pilota

    2
    1
    28 Dicembre 2024
    Tradate
    Reputazione:
    0
    X3 g01
    Con la mia vecchia X4 F26, ho fatto 270000 km in 10 anni. Solo tagliandi classici, cambio olio, filtri vari, pastiglie etc
    Mai cambiato nemmeno la catena di distribuzione.
    Mai cambiato olio del cambio automatico.
    10 anni di auto senza manutenzione extra a parte silent block.
    Ora ho una G01 sempre TD e tutto procede bene come con la vecchia
     
  12. wewwo

    wewwo

    24.532
    4.110
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.734
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Oran :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

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