Dipenderà da Dall'Igna.. sicuramente vuole Marquez in ufficiale. E ha ragione, visto quello che ha fatto negli ultimi due GP (soprattutto ieri). Inoltre Martin è uno che ha poco impatto mediatico, sta parecchio sulle palle (anche in Spagna a quanto ho letto).
C'è anche da dire che non avere in ufficiale, o peggio ancora lasciarselo scappare, uno che potrebbe diventare campione del mondo potrebbe essere un problema. Inoltre credo che Red Bull, che sponsorizza Marquez da una vita, non credo voglia lasciarselo scappare e "regalarlo" alla concorrenza.
La cosa più logica per tutti, penso sia avere Martin nel team ufficiale e Marquez con trattamento da ufficiale in Gresini o in Pramac.
Dubito che Martin possa diventare campione del mondo su una moto non Ducati. Per lo meno non nel breve termine, anche perchè le uniche moto competitive sono Aprilia e KTM. La prima ha poco budget, la seconda ha Acosta.
Intendevo se lo diventasse quest'anno, lasciarlo partire da campione del mondo non farebbe bene all'immagine. Aprilia punterà a prendere uno "scarto" Ducati che per di avere un moto competitiva si accontenterà di uno stipendio "basso". Ktm avrebbe 2 moto libere in Tech3, ma vista la sua politica e l'avere Acosta non credo farà follie per Martin. E Martin in Tech3 non ci va, ma meno di spostare li Binder.
In ogni caso sembra decideranno al Mugello (o hanno già deciso). Dipenderà da quanto Dall'Igna potrà influire sulla decisione.
Aleix Espargaro si ritirerà a fine stagione. A questo punto si libera un sella abbastanza ambita che credo finirà a chi non rimarrà in Ducati, probabilmente Bastianini.
E' la cosa più probabile e migliore per Ducati. Anche se per me non è del tutto da escludere che Pramac passi con Yamaha e Marquez resta in Gresini da ufficiale.
Se Pramac passa a Yamaha (auguri) Ducati ha due moto in meno da gestire, e potrà dare l'ufficiale a Gresini. Sempre che Gresini sia disposto a pagare per una moto ufficiale e che Marquez accetti un altro anno a "pochi" soldi, visto che Ducati ha già datto che non è più disposta a pagare altri piloti oltre i suoi.
In Pramac credo dipenda molto da quanti soldi mette sul piatto Yamaha (pare molti) e dal progetto che gli propongono. Se Marquez rimane in Gresini immagino firmerà per più anni, quindi parte dei costi potrebbe essere pagati dagli sponsor. Non sarei sorpreso di vederla vestita con i colori Red Bull.
Certo che a Bagnaia le Sprint fanno proprio schifo. Così rischia di buttare via il mondiale. Nelle sprint: Martin 50 punti, Bagnaia 14.
Anche l'anno scorso era così, Martin è rimasto in lizza fino all'ultimo solo per sprint. Non capisco se è un format che non gli piace o altro.
Bello vedere Bagnaia superare Martin (ed andare a vincere) alla stessa curva dove era caduto all'ultimo giorno della Sprint.
Il team ufficiale Ducati correrà il GP del Mugello in azzurro (blu?), per celebrare le Nazionali italiane. Sono curioso di vedere le moto. Honda, invece, ha annunciato che dall'anno prossimo si separerà da Honda Repsol, dopo 30 anni e 15 titoli conquistati.
Va bene i risultati pessimi, ma separarsi da se stessa mi pare eccessivo Comunque era nell'aria, è anni che si parla del disimpegno di Repsol, che restava esclusivamente per Marquez.
Quasi tutti davano per certo il matrimonio Marquez-Pramac, invece è stato lui stesso a escluderlo del tutto. Se deve rimanere in un team satellite, allora vuole rimanere in Gresini e non cambiare ancora. Discorso assolutamente condivisibile e che avevo ipotizzato anche io. A questo punto credo proprio che Pramac finirà per accettare Yamaha e le 2 Ducati ufficiali finiranno una in Gresini per Marquez e una in Vr46 per Bezzecchi. Poi si vederà dove finirà Aldeguer, se in Gresini o in Vr46.
Bagnaia penalizzato di tre posizioni nella gara di domani. Assurdo. Acosta l'anno prossimo correrà nel team ufficiale. Il Red Bull Ring rinnova il contratto con Dorna e rimarrà in calendario fino al 2030.
E Marquez ha inchiodato davanti ad Acosta (che per poco non si impastava per non salirgli sopra) per obbligarlo a passare e poi incollarsi dietro ... come se non sia successo nulla.