ti dico cosa mi hanno detto in Bmw, quando sarà ora di sostituirlo saranno solo 2500 euro più montaggio , questi sono fuori come un balcone. ha detto che rivolgendosi altrove potrei cavarmela con 1000-1200 mentre il lavaggio a detta loro non da garanzia di successo ultima rigenerazione fatta
Scusa Thomas, cos'è che costa 2.500 euro? Mi sono perso. Il segreto è cambiare l'auto ogni 3 anni, chi ha soldi da buttare!
o sostituirlo acquistandolo dove non costa una fucilata, ieri ho fatto una ricerca sommaria senza identificare il modello corretto, l'ho trovato a 560 euro
Riassumendo: la centralina dell'auto stima 60.000km di vita residua, l'errore è solo una notifica che il filtro sta arrivando, notifica sempre molto anticipata perché la stima è teorica basata su un algoritmo che calcola quanta cenere si accumula. In officina dovrebbero fare un test di contropressioni di scarico per valutare la situazione, ma è molto più "comodo" cambiare subito il filtro e intascare il malloppo. Comunque è difficile che il filtro sia già pieno prima dei 250.000km, e se arriva al limite la centralina rileva la contropressione oltre il max consentito e spara un errore serio, permanente con spia accesa sul cruscotto.
Più o meno gli ho detto le stesse cose, ovvero di aver fatto diagnosi e che nel limite delle mie competenze non ho visto una fine imminente del filtro. Lui mi ha risposto che la diagnosi loro è molto più accurata e che è la pressione a determinare l’intasamento, secondo loro tra non molto si accenderà relativa spia. Prima di pensare cosa fare aspetterò tale momento
E certo che è più accurata, leggono gli stessi messaggi e hanno direttive su cosa fare, direttive accurate.
Quando si accenderà la spia, se le contropressioni saranno buone (lo saranno), registra con la diagnostica la sostituzione del dpf e via
A detta del tecnico bmw quando si accenderà la spia, il filtro impedirà il passaggio dei fumi e l’auto funzionerà male e potrà avere dei danni. A detta mia, ci guarderò e come dici tu per iniziare farò un bel reset spia….
Si nessuna anomalia percepibile. Poi l'ho lavato fatti altri 15-20 Mila km e poi forato con trapano .