Ventilazione supplementare molto generosa | BMWpassion forum e blog

Ventilazione supplementare molto generosa

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da bmwniaco, 25 Maggio 2024.

  1. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    180
    77
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    G22
    Sono fiero e ultrasoddisfatto possessore di una 430d xdrive msport G22 che ha due anni e circa 24.000 km.
    Negli ultimi mesi la uso molto poco in quanto ho preso un'auto elettrica per i tragitti quotidiani (tra qualche anno la voglio dare indietro per prendere una m4 o una m5 da usare sempre solo nei fine settimana e per qualche spostamento più impegnativo).
    Mai dato un problema, ma ultimamente dopo il recente aggiornamento (il mese scorso? non ricordo) in pratica quasi sempre dopo anche solo un breve tragitto nel misto (parliamo di massimo dieci o quindici km) quando mi fermo parte la ventola motore per i famosi sette minuti.
    Prima dell'aggiornamento non lo faceva quasi mai, nel suo primo anno di vita ha fatto anche 70 km al giorno per cinque giorni a settimana e lo faceva raramente.
    Aggiungo anche che la macchina è tagliandata bmw e ultracontrollata, perfino il cambio gomme lo faccio da loro e mi rabboccano anche l'adblue.
    E' il mio primo 6 cilindri da proprietario, mi devo preoccupare?
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.377
    3.872
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Se non da nessun allarme particolare direi di no.
    Poi se vuoi stare tranquillo fai un salto in concessionaria e gli spieghi il fatto.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.713
    11.828
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    C'è un solo modo per togliersi la curiosità di cosa succede: Bimmerlink (o Bimmertool, Carly, ...) e adapter OBD2 idoneo con cui verificare il DPF e gli errori/messaggi in diagnosi.
     
  4. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    180
    77
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    G22
    Non ha mai dato allarmi in vita sua... solo una volta è apparsa una scritta strana che ora non ricordo che poi è scomparsa subito. Dalla mia esperienza con le bmw immagino che un warning serio rimarrebbe anche nella diagnostica della macchina giusto?
     
  5. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    180
    77
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    G22
    Mi fanno queste diagnosi in continuazione, l'ultima dieci giorni fa al cambio gomme (mi hanno rifatto anche i livelli) e non emerge nulla.
    Da quello che leggo potrebbe essere il FAP che inizia la pulizia ma viene interrotto da me che non me ne rendo conto e spengo la vettura, per poi ricominciare a farlo la volta successiva ma ultimamente i miei tragitti sono brevi e il problema si ripropone.
    Lunedì chiamo il conce al massimo la porto per la diagnosi.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.713
    11.828
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    È inutile in assistenza, loro rilevano qualcosa solo quando il cadavere è già freddo, info/messaggi/errori memorizzati li ignorano, hanno queste direttive. Non dico ci sia un guasto, ma questo è il comportamento, zero cervello e applicazione delle procedure.
    Come ho scritto, c'è da leggere la diagnosi con due neuroni attivi per sapere il motivo di quello che succede.
    Se è il DPF, e se è lui significa che non finisce le rigenerazioni (cosa non piacevole), lo si vede subito leggendo gli errori in memoria e i livelli/parametri del filtro.
     
  7. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.588
    442
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.269
    330i msport
    Il problema è che fa solo 10-15 km per volta e neanche tutti i giorni….
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.713
    11.828
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Che possono essere più che sufficienti, la mia ci mette 3km ad andare in temperatura e altri 3 o 4 a rigenerare, nel traffico cittadino.
     
  9. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    180
    77
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    G22
    Infatti credo sia questo. Oggi è il secondo giorno di utilizzo successivo e nonostante qui ci siano oltre 20 gradi la belva non ha fatto una piega. Stamattina ho chiamato l'officina del conce (sempre gentilissimi) e mi hanno spiegato che le bmw moderne accendono la ventola motore anche per motivi diversi dal FAP (banalmente per abbassare la temperatura del motore a spegnimento) e che in ogni caso se lo dovesse rifare posso passare che mi attacca alla diagnostica.
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.377
    3.872
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Penso proprio di si e poi di colore rosso.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.713
    11.828
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Nella diagnostica rimangono anche messaggi informativi ed errori causali e irrilevanti, ma in BMW non prendono in considerazione quelli più rilevanti che non generano errori sul cruscotto, figuriamoci questi.
     

Condividi questa Pagina