F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Oltre 2.147.378.170 Rep

    31.878
    21.876
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.119
    Batmobile
    Tornando all'attualità, impressiona il miglioramento della macchine 2024 rispetto alle 2023.
    In FP2 Leclerc sta mettendo giù un 1:11.278.

    Lo scorso anno il miglior crono in FP2 è stato di Verstappen in 1:12.462 ma il tempo di Leclerc batterebbe anche la pole 2023, sempre di Verstappen, che era di 1:11.365 (Leclerc chiuse invece la Q3 terzo con 1:11.471).
     
    A who83 piace questo elemento.
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ottimi presupposti, ma sai bene che a Monaco è imprescindibile essere primi nella griglia di partenza.
    Aspettiamo le qualifiche (16.00) e vediamo chi parte in pole...
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Oltre 2.147.378.170 Rep

    31.878
    21.876
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.119
    Batmobile
    Sì, certo, ma sottolineavo il miglioramento globale delle macchine 2024 rispetto allo scorso anno, non soltanto in ottica Ferrari.
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Credo sia normale che un pò tutte le scuderie abbiano migliorato i loro tempi.
    Come annunciato da molti team, hanno cercato di lavorare e migliorare sull'uso e la scelta dei materiali, la parte ibrida e l'aerodinamica.
     
  5. who83

    who83 Direttore Corse

    2.161
    1.303
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    449.686.556
    ...
    Bellissima pole di Leclerc. Chissà che sia la volta buona.
     
    A Gigi63, Nik_82, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Grande qualifica e grande pole Ferrari con Leclerc, ma Sainz è li vicino...

    La MacLaren con Piastri si conferma performante e molto veloce.

    Verstappen ha detto che la sua auto "scivolava", ma secondo me, ha solamente fatto degli errori, fors'anche dovuti alla pressione che man mano si fà sempre più presente.
     
  7. Nik_82

    Nik_82 Collaudatore

    327
    109
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    62.105.691
    X1 U11
    Speriamo bene, più che altro che non facciano casini con la strategia, che in Ferrari son maestri. Certo, ci fosse stato Sainz accanto a Leclerc, avrebbero potuto gestire la gara in modo più agevole, ma tant'è...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.423
    9.005
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Sintesi della gara:

     
  9. who83

    who83 Direttore Corse

    2.161
    1.303
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    449.686.556
    ...
    Gara veramente noiosa, però a me il GP di Monte Carlo piace sempre.
    Finalmente Leclerc ha sfatato il tabù di vincere anche a casa sua.

    Sempre più convinto che Magnussen dovrebbe cambiare lavoro.

    Vediamo in Canada se Ferrari saprà confermarsi almeno come seconda forza.
     
    A Gab330, Giuseppe D., Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Si, lo vedo bene come salatore di stockfish :lol:
     
    A Nik_82 e who83 piace questo messaggio.
  11. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.322
    686
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    gara noiosa si, con l'incidente al via hanno tolto anche quasi tutti i pitstop che animavano un po' la gara. Monaco alla Ferrari questa volta a portato fortuna, sono riusciti ad evitare i pit (che son sempre una incognita di strategia e rogne varie) e a rimettere Sainz in 3 pos. alla ripartenza, senza la bandiera rossa si sarebbe ritirato subito e Leclerc avrebbe avuto le due McLaren alle costole dove potevano costruire una strategia contro di lui. la gara carletto l'ha vinta sabato con quella bella pole, complimenti a lui e alla Ferrari.
     
    A who83 e Giuseppe D. piace questo messaggio.
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Purtroppo a Monaco il rischio è proprio quello...annoiarsi.
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.423
    9.005
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Da tempo questo rischio è una certezza, a meno che non ci si auguri qualche incidente, andrebbe abolito senza se e senza ma (qualcuno mi spieghi che senso ha vedere un carosello di auto in fila dove l'auto dietro può girare anche 4" più veloce di quella davanti, ma non ha alcuna possibilità di superarla se non rischiando di causare un incidente). Ridicola decisione della FIA che restituisce il posto a Sainz, ma non lo penalizza per aver danneggiato l'auto di Piastri.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    15.415
    21.495
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Abolirlo mi pare un po' eccessivo, perchè il GP di Monaco rappresenta da sempre una sorta di simbolo per la Formula 1, non tanto per il circuito quanto per la mondanità, lo spettacolo e la storia che gli ruota intorno.
    Semmai, per quanto possibile, bisognerebbe provare ad essere meno rigidi con il regolamento, così da consentire l'azzardo di un sorpasso in quelle poche situazioni che un simile tracciato offre, ossia chicanes e tornanti: non si può correre lì e tentare un sorpasso sapendo già a priori che se solo metti il muso vicino alle ruote di chi ti precede uscirà immediatamente la paletta della polizia per farti accostare ed elevare la sanzione. Tanto varrebbe fare solo le prove di qualifica e decretare il risultato finale sulla base di esse, oppure costringere a mettere solo 15-20 litri di benzina alla volta e gomme già usurate all'80%, così da obbligare ogni auto a fare un pit stop ogni 4 giri per rimescolare continuamente le carte.
     
    A who83 piace questo elemento.
  15. Sgranfius

    Sgranfius Oltre 2.147.378.170 Rep

    31.878
    21.876
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.119
    Batmobile
    La decisione della FIA non la trovo affatto ridicola: chiunque guardi le gare sa che - da qualche tempo a questa parte - le toccate durante in primo giro sono sempre considerati normali incidenti di gara. In egual misura, se questo GP si è dimostrato noioso (e con la bandiera rossa al giro uno e conseguente affrancamento delle gomme era automatico), non significa che lo sia sempre stato (e le stagioni scorse lo dimostrano).

    Montecarlo è la vetrina della Formula Uno.
     
    A Gab330, Nik_82 e who83 piace questo elemento.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.423
    9.005
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Capisco che i soldi mandano l'acqua al contrario, ma definirlo circuito con le auto di oggi, è un vero azzardo.
    L'unico modo per renderlo interessante, sarebbe studiare una formula a cronometro tipo ciclismo. La logica delle soste imposte non cambierebbe la frustrazione dei piloti, ma sposterebbe l'abilità nei box e nel muretto.

    In vetrina le cose sono ferme ;)

    P.S.: se ci hanno messo oltre 10 minuti a ristabilire l'ordine di ripartenza, evidentemente non era così scontato.
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.268
    3.922
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Gara decisamente noiosa. Nonostante tutto sono riuscito a non addormentarmi perchè ero curioso di vedere se Leclerc ce l'avrebbe finalmente fatta. Nota molto positiva possiamo sperare in una riapertura del campionato almeno di quello costruttori.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    15.415
    21.495
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Il GP di Monaco credo sia uno dei più seguiti in assoluto a livello globale. Senza di quello probabilmente la F1 perderebbe moltissimi spettatori e quindi soldi.
     
    A Sgranfius e who83 piace questo messaggio.
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.868
    2.118
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.539.999
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La F1 non rinuncierà mai al glamour di Monaco, è troppo importante per la loro immagine.
     
    A Sgranfius e who83 piace questo messaggio.
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.423
    9.005
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Esatto, è solo una questione di soldi, e la maggior parte degli spettatori di Montecarlo poco hanno a che vedere con la passione per le auto e per le corse.

    Su questo non ho dubbi, ma non significa che sia un bello spettacolo per i piloti e per chi ama la competizione, a meno che vedere 78 giri senza edere un sorpasso (o peggio ancora, senza un tentativo) nelle prime 10 posizioni, possa considerarsi avvincente. Provate ad immaginare lo stesso svolgimento in un contesto diverso e ne riparliamo.
     
    A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina