Ciao a tutti. Ho da poco una Z4 2.5i 192 cv del 2003 di cui sono molto contento. Oggi però ad un certo punto mi si sono accese insieme durante la marcia le spie del Dsc e quella del freno a mano gialle.Spegnendo l'auto e riaccendendola sono sparite ma successivamente il problema mi si è ripresentato sempre all'improvviso. Il libretto di uso e manutenzione ovviamente è molto generico e parla di guasto al Dsc e ai vari sistemi. E' mai capitato a qualcuno di voi? Se si cosa ha comportato? Grazie mille in anticipo
Ciao, hai sollecitato molto i freni prima che ti accadesse? La corsa del pedale del freno è moltk lunga? In uno dei due sopracitati casi potrebbe essere l'olio dei freni mooooolto vecchio che, essendo altamente igroscopico, ha assorbito molta umidità ed appena lo scaldi un po' "bolle" e ti genera fading. Se è questo, ti basta cambiare l'olio.... Altrimenti c'è, ovviamente, da indagare... Saluti
Fai una diagnosi così vedi il dettaglio errore, potrebbe essere qualche sensore che legge valori sballati. A me è capitato una volta soltanto. Cosa c'entra l'olio freni con il malfunzionamento controllo trazione?
In effetti quando mi è successo ero in città perciò i freni non erano di certo stressati. Poi l'ho utilizzata anche la sera stessa e non l'ha fatto, nemmeno ieri mattina anche se l'ho utilizzata poco..è strano perché secondo me se fosse un guasto dovrebbe farlo costantemente. Provvederò a fare una diagnosi in settimana
Può essere un sensore che sta passando a miglior vita.. durante la marcia legge un valore non plausibile e ti accende la spia. Poi quando spegni e riaccendi legge valori normali e la spia rimane spenta, fino al prossimo valore non plausibile. Leggevo qui sul forum che capita sulle E46 ai sensori ABS..
Anche se sembra una cosa assurda me lo ha fatto solo quando ho lasciato l'auto al sole con 22 gradi, poi la sera e la mattina la temperatura era più bassa e fatalità non lo ha fatto.
Ndk, Dsc non è controllo di trazione, ma di stabilità (universalmmente detto: "Esp"); e sai come funziona? Proprio in sinergia con l'impianto dei freni/abs. Ergo c'entra, eccome se c'entra. Saluti
Allora riformulo la domanda. Cosa c'entra l'olio freni con la spia DSC? Nel suo caso, nulla. Comunque senza la diagnosi non si può sapere che sensore sta accendendo la spia. Comunque qui ci sono info utili: http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=668342
Pochissimo probabile, visto quanto dichiarato dall'utente che ha avuto il problema, no? "In effetti quando mi è successo ero in città perciò i freni non erano di certo stressati. Poi l'ho utilizzata anche la sera stessa e non l'ha fatto, nemmeno ieri mattina anche se l'ho utilizzata poco..è strano perché secondo me se fosse un guasto dovrebbe farlo costantemente. Provvederò a fare una diagnosi in settimana"
Certo, ORA (dopo la mia domanda in merito) che sappiamo che non ha sollecitato particolarmente i freni, è palese, chiaro, evidente, che la mia ipotesi è del tutto improbabile. Ma solo ora che abbiamo quest'ulteriore informazione. Non a caso gli avevo fatto la domanda. Perdonatemi, ma è giusto per precisare, e non per far polemica.... Saluti
A me era successa una cosa simile sul 330, era la centralina dell abs.. l ho dovuta sostituire.. apparentemente l unico sintomo erano le spie accese..
Però la spia dell'abs non mi si accende. Infatti sul libretto di uso e manutenzione non annovera l'Abs tra le possibili cause di queste spie. Domani dovrei riuscire a fare una diagnosi.
Ieri l'ho utilizzata per una quarantina di chilometri e le spie non si sono accese. poi sono passato dal mio meccanico per una diagnosi e dava come errori i sensori dx e sx dell'ABS e il tasto del DSC. Me li ha cancellati, vediamo che succede
dopo aver cancellato gli errori non ha più dato problemi. Nemmeno quando l'ho utilizzata prima della diagnosi come avevo detto. In pratica me l'ha fatto per tre volte tutte concentrate nell'arco di mezzora/ 3 quarti d'ora poi più nulla. Speriamo bene...
Buongiorno, ho un caso simile al tuo, solo con qualche spia in piu' Hai avuto ancora questi problemi?