Nuova Tiguan 2024. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Nuova Tiguan 2024.

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da mumm121, 15 Marzo 2024.

  1. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Confermo, Mild Hybrid.
     
  2. Stizzo8922

    Stizzo8922 Aspirante Pilota

    24
    6
    25 Marzo 2024
    Nessuna
    Reputazione:
    3.690.530
    Nessuna
    Riprendo questa discussione perchè effettivamente reputo la VW Tiguan 2024 una scelta molto intelligente.
    Prendo come riferimento il quattro cilindri 1.5 (comparato con il 4 cilindri 2L della X1 23i i consumi e le emissioni sembrano piu' o meno uguali). Quindi forse a livello di motore, BMW è avanti.
    Io ho configurato BMW X1 e VW Tiguan prendendo come riferimento i prezzi tedeschi, ma penso siano piu' o meno uguali a quelli italiani. La Tiguan costa 11.000 euro in meno (55k vs 67k) ed è accessoriata praticamente quasi al top.
    Se guardiamo tutto il resto:
    - A livello di LED e illuminazioni, non c'è gioco, VW è anni luce avanti, sia di fanaleria (credo sia tra le migliori sul mercato) che anche sull'ambient che si puo' dividere in due colori o 3 zone; Non parliamo poi delle animazioni di accensione e spegnimento, che da come ho capito non ci sono sulla X1?
    - A livello di interni c'è piu' plastica morbida e rivestita con stoffa;
    - Con l'aggiunta dei sedili in pelle, ci sono pure quelli ventilati, e sono entrambi elettrici, cosa che non c'è sulla bmw o si paga parecchio di piu'.
    - Il software VW sembra in linea con quello BMW, forse un pelo piu' personalizzabile, con la possibilità di disabilitare gli assistenti o lo start/stop, cosa che tocca fare ad ogni accensione sulla BMW, ma qui si apre un intero capitolo, magari ad aggiornamenti BMW è meglio per il fatto che si basi su Android Automotive con OS9, quindi mi aspetterei piu' aggiornamenti e piu' supporto di app di terze parti.
    Ho letto di alcuni che criticavano il software BMW perchè troppo touch, ad esempio per cambiare la temperatura bisogna cliccare ripetutamente su + o -, mentre in quello VW basta scorrere il dito a dx o sx.
    - Lo schermo da 15 pollici puo' andare a gusti, a me farebbe piu' comodo perchè indubbiamente se uno ha due schermate aperte (ipotizziamo spotify a dx e il navigatore a sx, o qualsiasi altra cosa in screen cast), su uno schermo da 15" significa due schermate da 7" il chè mi sembra piu' adeguato che due schermate da 5", che comincia ad essere poco/giusto.
    - Le sospensioni adattive pare siano migliori su VW.
    - L'impianto audio pare sia il medesimo o comunque sempre Harmann Kardon
    - C'è un rotore oled con la possibilità di switchare modalità, volume e colore illuminazione, non essenziale ma meglio di niente.
    - Ipoteticamente, la manutenzione di VW dovrebbe costare pure meno di una BMW.
    - Gli ADAS sembrano piu' completi sulla VW, come il freno di emergenza mentre esci dal parcheggio e sopraggiunge una macchina.

    Di contro, la Tiguan è cosi nuova che io mi aspetterei sicuramente dei richiami, non si sa molto di possibili difetti e l'hanno testata poche persone. Non c'è ad esempio ancora la valutazione NCAP.
    Io adoro il volante della BMW, le maniglie rientrate, il display continuo e la grafica nel tachimetro. Anche l'HUD sembra di qualità superiore, come anche per la qualità dei sedili e della pelle. Sicuramente queste sono cose che fanno apprezzare di piu' il marchio e lo rendono premium. Penso che a livello di percezione, BMW sia piu' affidabile.
    Voi cosa ne pensate di questi punti?
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.415
    9.000
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Mi limiterei alla prima considerazione per renderle imparagonabili: https://zeperfs.com/duel11970-10457.htm
     
  4. Stizzo8922

    Stizzo8922 Aspirante Pilota

    24
    6
    25 Marzo 2024
    Nessuna
    Reputazione:
    3.690.530
    Nessuna
    Certo, un 2L contro 1.5 e la trazione integrale è un aspetto che molti valutano primario, ma vale piu' di 10.000euro di differenza, considerando che comunque anche la Tiguan raggiunge i 130 in autostrada?
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.553
    20.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo faceva anche la uno45 di mamma del 1986 che mi prestava il WE
     
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  6. Stizzo8922

    Stizzo8922 Aspirante Pilota

    24
    6
    25 Marzo 2024
    Nessuna
    Reputazione:
    3.690.530
    Nessuna
    Certo, era per evidenziare che, se mettiamo da parte che una fa 0-60 in 3.6 secondi e una in 4.2 secondi, vale questa differenza 10.000 euro? Perchè ok avere un buon motore, ma tanto piu' di 130 (si presume) che uno non ci debba andare, o no? Parliamo comunue di auto familiari, non starei a vedere il mezzo secondo in meno o le prestazioni cosi assiduamente, quanto magari l'esperienza che ti da. Per me vale molto di piu' il sedile ventilato se devo fare viaggi di ore, piuttosto che il mezzo secondo in meno di accelerazione.
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.415
    9.000
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Questo post andrebbe incorniciato, perchè a mio avviso, dimostra il cambiamento di tendenza in atto sul mercato dell'automotive. Non importa più cosa ci sia dentro il cofano, ma solo ed esclusivamente il "parco giochi" interno ed esterno.
    Attenzione, che la mia osservazione non vuole essere una critica, ma una semplice presa di coscienza di come il mercato stia cambiando.
    Se non sono indiscreto, posso chiederti quanti anni hai?
     
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  8. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    870
    874
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    520.752.120
    Tiguan R-Line
    Giustamente ognuno ha le sue priorità. Il confronto corretto sarebbe però a pari motore/trazione.
     
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  9. Stizzo8922

    Stizzo8922 Aspirante Pilota

    24
    6
    25 Marzo 2024
    Nessuna
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    Nessuna
    Son d'accordo, ma non è ancora uscita la motorizzazione 2.0 integrale per la Tiguan, ma è comunque prevista nei prossimi mesi se ho capito bene.
    Non vedo cosa significhi l'età, ho semplicemente l'esperienza di guidare in svizzera, dove sopra i 15 kilometri sopra il limite vai davanti al giudice e hai un reato penale (e il limite è 120, con tanti autovelox nascosti). Il mio caso è semplicemente essere consapevoli di cosa uno vuole dalla macchina, credo che chi compri X1 o Tiguan guardi piu' al comfort che alle prestazioni, altrimenti con 60.000 euro comprerebbe ben altre auto ipotizzo.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.553
    20.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E quindi? Io faccio le stesse strade con due V8. Cosa compri con 60'000.- CHF di diverso da un suvvetto o da una due volumi? Se ti piace di piu' la tiguan, vendi l'x1 finche' tira, e prendila. Che la vita e' troppo breve per guidare cose che lasciano insoddisfatti, specialmente se ci sono alternative percorribili.
     
  11. Stizzo8922

    Stizzo8922 Aspirante Pilota

    24
    6
    25 Marzo 2024
    Nessuna
    Reputazione:
    3.690.530
    Nessuna
    Mi sembra di intuire che le considerazioni che ho fatto all'inizio non siano state molto apprezzate, non un singolo punto di quelli è stato minimamente dibattuto e ci sta, in quanto ognuno ha le sue priorità. Per me ad esempio che faccio viaggi di 9h e ho problemi alla schiena, il supporto lombare è molto apprezzato, per alcuni è un'attrazione da parco giochi, perchè per me l'auto non è solo il motore che ha, ma tutta l'esperienza d'uso.
    Se io personalmente dovessi trovare un bilanciamento, rinnovo il mio giudizio nel dire che la Tiguan, per l'utilizzo 'normale' è una scelta intelligente. Se poi uno vuole fare 0-100 in 5 secondi invece che 6, è un altra metrica di giudizio che non ho considerato. Se queste affermazioni hanno ferito l'orgoglio di qualcuno, chiedo scusa e vi auguro buona serata.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.553
    20.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh dai pensa al lato positivo, da ZH in qualsiasi direzione a parte GE, dopo due ore di radar e limiti a 120kmh non ne trovi piu'.
    Io per fare 9 ore di macchina stando comodo avrei preso una macchina di due segmenti superiori, non suv, di sei sette anni.
    Primo esempio a caso:
    https://www.autoscout24.ch/it/d/mercedes-benz-s-350-cdi-7g-tronic-stoff-ausstattung-11191021
    Come mai tutta questa razionalita' ti ha fatto preferire la x1?
     
  13. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.632
    891
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Scusa ma perche' paragoni la Tiguan 15 tsi alla x1 23i?Il paragone andrebbe fatto con la 20i ed allora li non ci sono di certo 10.000 euro di differenza.Se il problema sono i tre cilindri contro i quattro, ricorda che comunque Bmw ha sempre quei 20cv in più'.
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.415
    9.000
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A me non sembra che in Svizzera circolino auto che hanno una velocità massima pari o inferiore ai 120 km/h, ed in ogni caso, il ragionamento non investe la velocità massima, e non ha senso il ragionamento sul confort, altrimenti una Dacia Duster sarebbe ottima ed abbondante.
    Se vuoi paragonare mele con pere, sei libero di farlo, ma non puoi pretendere che gli altri lo facciano perchè sono entrambe frutta da mangiare.
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    15.411
    21.489
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Se del motore te ne frega un piffero, allora anche per la X1 dovresti considerare la motorizzazione minore.
    A quel punto, però, più che i dettagli (perchè di dettagli si tratta) sull'illuminazione ambientale o sul tessuto dei sedili, credo sia molto più importante valutare (soggettivamente) l'estetica dell'auto.
    Fossi al posto tuo, sceglierei quella che mi piace di più e non mi preoccuperei del fatto che una sia appena uscita e l'altra no. Potenziali richiami sarebbero a spese della casa madre, quindi del tutto indifferenti per te.
     
  16. Handsome

    Handsome Collaudatore

    250
    254
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.456.231
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Ma è legale una Classe S con i sedili in stoffa??

    Comunque con quei km, se veri, non è niente male.
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.833
    1.878
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto.
    Ehi ganzo, non vantarti. Che poi a 140 era tutto finito!
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.553
    20.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma la regola non è: “Tanto il limite è 130”. Per fortuna non c’erano i GPS e i tachimetri erano ottimisti.
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.415
    9.000
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ma quando con uno di questi cadaveri su ruote beccavi sulla extraurbana ad una corsia per senso si marcia il camionista che se la faceva tutta a 50-60 km/h, o facevi la scommessa con la morte, o ti toccava seguirlo sino a destinazione :evil:
    Questa è la ragione per la quale non comprendo perchè quando si parla di auto potenti, le si associa sempre alla velocità massima.
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.833
    1.878
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto.
    Forse perché nei listini riportano sempre il dato relativo alla velocità massima?

    Forse perché c’è gente pirla che per passione almeno una volta deve provare quanto fa a tavoletta la propria auto?

    Forse perché mi ricordo bene i giorni in cui dovevo spegnere l’aria condizionata per fare un sorpasso?


    Se la risposta è sì a tutti i quesiti, avete pochi capelli/nessuno/tutti bianchi.
     

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