Cambio automatico su 320d Touring | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cambio automatico su 320d Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da scuba246, 17 Novembre 2006.

1. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Ciao a tutti, passo di qua dalla sezione X3 perchè sto valutando l'eventualità di cambiare il SUV a benzina con la SW a gasolio.

L'operazione fatta entro fine anno e solo sulle macchine già ordinate e disponibili (quindi senza molta possibilità di scelta sugli optionals) mi consentirebbe un cambio relativamente indolore.

Tra i vincoli che ho posto al concessionario nella ricerca della vettura disponibile in pronta consegna ci sono, in ordine di importanza:

- accessori ordinati da BMW "in fabbrica"
    1) Attacco ISOFIX (ho un seggiolino pagato un patrimonio proprio per avere questo sistema di aggancio che reputo sicurissimo; mi sembra assurdo passarlo come optional proprio su una macchina come la Touring tipicamente destinata alla famiglia ma per me è fondamentale)

2) Cambio automatico (giustifico il cambio macchina soprattutto per poter dare alla moglie un mezzo più comodo da guidare)

3) Fari Xeno (provati sulla X3 mi dispiacerebbe rinunciarci; ideale sarebbe una versione Eletta con gli xeno ma probabilmente è più facile che le macchine già ordinate con questo accessorio siano le Attiva o le Futura)

4) Pacchetto retrovisori esterni (ma possibile che non siano di serie gli specchi RECLINABILI elettricamente?!?!?)

5) Regolatore di velocità (stesso discorso degli xeno; probabilmente una Attiva con questo accessorio non sarà facile trovarla e quindi bisogna andare sulla Futura)

- accessori che possono essere montati anche successivamente:
    1) Barre portatutto
    2) Antifurto

Spiegata la situazione, arrivo al quesito; l'unico cambio automatico che ho guidato è stato quello allucinante della Smart di mia moglie. Fiducioso che quello BMW sarà ovviamente di un altro pianeta mi chiedevo se l'accoppiata 2000d e cambio automatico sia adeguata o meno visto che nella maggior parte dei casi questo cambio l'ho sempre trovato montato su unità da 3000cc.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare lumi...

2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    non ti posso aiutare, ma ti posso solo dire di dimenticare il robotizzato della Smart.

Quello non è un cambio, è una sòla!

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Lo steptronic è un cambio da donne, quindi se è per la moglie, vai tranquillo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :haha :haha :haha

#-o #-o #-o...:wink:

5. mazzunich

mazzunich Collaudatore

372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Premetto che io ho il 3000d e che sono pienamente soddisfatto del cambio aiutomatico.
    Prima di acquistare la mia mi capito` di provare un E90 2000d con automatico.
    La differenza piu` marcata a quanto mi e` dato ricordare e` che con il 2000cc il cambio ha tendenza a far girare il motore in alto. In altre parole viste le minor prestazioni del motore per aver accelerazioni o riprese uguali al 3000 si e` costretti a schiacciare di piu` e di conseguenza il cambio tira di piu` le marce.
    Sicuramente l'automatico si adatta meglio a motori di grossa cilindrata !

Tolto questo pero` non andava affatto male. Solo mi sembrava strano aver la lancetta a 3500-4000giri cosi` spesso, su un diesel.

6. cesare70

cesare70 Aspirante Pilota

22
    0
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d tourung futura e91
    settimana prossima ritiro la mia nuova bmw 320d touring futura con cambio automatico, poi ti dirò come mi trovo. Il concessionario me ne ha parlato in modo entusiasta e siccome mi serviva un'auto velocemente e questa me l'ha trovata nel circuito in pronta consegna mercoledì sera mi sono lasciato convincere nell'acquisto, speriamo di non pentirmi.

P.S.: un grosso saluto a tutti visto che sono al mio primo intervento.

7. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Benvenuto, presentati nell'apposita sezione

PS. COmplimenti per il colore dell'auto :lol:

8. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

benvegnutooooooooo :mrgreen: :mrgreen:

9. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    in ufficio di 3er E90 ne abbiamo 3 (un 320d berlina meccanico il mio, un 330d touring automatico e un 320d touring automatico).
    Paragonando la mia al 320 automatico ti posso dire per certo di aspettarti consumi + alti di circa 5 km/l nell'uso misto (mi parla di un 12 12.5 km/l), il cambio non è il massimo, certamente si sposa meglio al 3000 (però io ammetto che lo steptronic non lo amo molto).
    Quindi il consiglio che ti do è, se puoi scegli il 6 cilindri accoppiato all'automatico.
    La nota positiva è certamente che ti levi ti mezzo una frizione abbastanza pesante (sopratutto per una donna).
    Poi certamente non c'è paragone con il cambio automatico della smart!

10. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    ...onestamente mi trovo bene, ho una attiva e91 touring con steptronic e cerchi 18".... riesco a fare circa 14 km/l nell'uso di tutti i giorni ... niente di paragonabile al 3 litri (a casa abbiamo anche una 530d...) ma penso che la differenza la faccia tanto il motore + che il cambio: alla fine sono pur sempre 70 cv in più!!!!

11. OLtRe

OLtRe Kartista

131
    2
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    15
    io ho un 320d e91 con cambio automatico...
    sono alla mia prima esperienza con l'automatico e dico.....

CAMBIO AUTOMATICO FOREVEEERRR!!!!!!!!!! :D:D:D:D

12. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    io ho una E91 320d steptronic..........che dire.la macchina gia la conosci,l'automatico e' stracomodo e lo ricomprerei tutta la vita,l'unico problema e' che ti devi propio scordare le prestazioni e i consumi del 320d manuale.......sulla carta la 320d manuale di cui ho visto le rpove di auto e automobilismo e' una'utomobile con grandi prestazioni ,226 km/h di velocita' massima vogliono dire 240 all'ora di tachimetro,accelerazioni ottime e consumo invidiabile di 16 km a litro.........per la vresione automatica,come ti ho detto,scordati di cio'......limitata a 4500 giri,l'automatico la fa consumare ,con una guida tranquilla,13/14km/l,le fa fare velocita' massime risepttose di circa 225 all'ora di tachimetro (saranno 215 reali al massimo) e accelerazioni o riprese non certo da gara.......insomma,a livello motoristico pensavo molto meglio,tant'e' che una sera con su quattro persone ho effettuato un sorpasso ad una macchina che mi precedeva e la macchina ha scalato da seconda e poi ha rimesso la terza,tirando al amssimo e dando impressione di fare fatica......

da li a 3 settimane era rimappata ,con una potenza presunta di oltre 190cv,adesso va molto,ma molto meglio,consumi pressoche invariati e prestazioni assimilabili in tutto e per tutto ad un 320d manuale (siamo a 240 all'ora di tachiemetro),ottima ripresa e accelerazione........la mappa,nel nostro caso(steptronicmaniaci) sopperisce in pieno a quello che lo stesso step ruba.........ASSOLUTAMENTE DA MAPPARE,secondo me....a proposito,i sonusmi sono uguali s enon migliorati

DI CERTO NON RINUNCIO ALL'AUTOMATICO

13. donjerez

donjerez Kartista

147
    0
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    320d E91 restyling

](*,) NO COMMENT ](*,)

Provala e capirai subito in che mondo sei salito.

14. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    Grazie a tutti per l suggerimenti. Sto aspettando risposta dal venditore per l'offerta che mi deve fare per l'X3, poi deciderò-

15. vertigo

vertigo Kartista

131
    2
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    62
    428i Msport e Mini Cooper S
    Ciao a tutti, passo di qua dalla sezione X3 perchè sto valutando l'eventualità di cambiare il SUV a benzina con la SW a gasolio.

L'operazione fatta entro fine anno e solo sulle macchine già ordinate e disponibili (quindi senza molta possibilità di scelta sugli optionals) mi consentirebbe un cambio relativamente indolore.

Tra i vincoli che ho posto al concessionario nella ricerca della vettura disponibile in pronta consegna ci sono, in ordine di importanza:

- accessori ordinati da BMW "in fabbrica"
    1) Attacco ISOFIX (ho un seggiolino pagato un patrimonio proprio per avere questo sistema di aggancio che reputo sicurissimo; mi sembra assurdo passarlo come optional proprio su una macchina come la Touring tipicamente destinata alla famiglia ma per me è fondamentale)

L'isofix se non sbaglio dietro è di serie; solo sul sedile anteriore è optional

2) Cambio automatico (giustifico il cambio macchina soprattutto per poter dare alla moglie un mezzo più comodo da guidare)

Io nell'ordinare la E91 l'ho evitato come la peste; poi sono gusti...

3) Fari Xeno (provati sulla X3 mi dispiacerebbe rinunciarci; ideale sarebbe una versione Eletta con gli xeno ma probabilmente è più facile che le macchine già ordinate con questo accessorio siano le Attiva o le Futura)

Indispensabili; la prima volta che ho guidato di notte la mia precedente auto (120d) con i fari xeno mi sono reso conto della differenza; infatti li ho pretesi anche sulla E91.

4) Pacchetto retrovisori esterni (ma possibile che non siano di serie gli specchi RECLINABILI elettricamente?!?!?)

Io li ho presi; sono comodi soprattutto in manovra per la funzione "bordo marciapiede"; e poi per quello che costano... certo che su una mezzo di questa categoria certi optional andrebbero di serie...

5) Regolatore di velocità (stesso discorso degli xeno; probabilmente una Attiva con questo accessorio non sarà facile trovarla e quindi bisogna andare sulla Futura)

Ho ordinato la Futura, che monta di serie 'sto robo, che peraltro secondo me con le nostre strade non utilizzerò più di tanto; negli Stati Uniti, invece, l'ho trovato comodissimo, ma le strade sono diverse...

- accessori che possono essere montati anche successivamente:
    1) Barre portatutto
    2) Antifurto

Le barre portatutto non le ho montate sia perchè esteticamente non mi piacciono, sia perchè non sono proprio il tipo da portare roba sul tetto :mrgreen:; per l'antifurto farò montare il Viasat che già avevo sulla 120d.

Spiegata la situazione, arrivo al quesito; l'unico cambio automatico che ho guidato è stato quello allucinante della Smart di mia moglie. Fiducioso che quello BMW sarà ovviamente di un altro pianeta mi chiedevo se l'accoppiata 2000d e cambio automatico sia adeguata o meno visto che nella maggior parte dei casi questo cambio l'ho sempre trovato montato su unità da 3000cc.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare lumi..

Detesto il cambio automatico: più consumi, meno prestazioni, piacere di guida zero... ma chi te lo fa fare ?

16. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    L'isofix se non sbaglio dietro è di serie; solo sul sedile anteriore è optional

...sulla X3 è così ma sulle nuove E90 e E91, da quanto so io, è optional anche dietro.
    So essere una cosa assurda visto che sia sui miei precedenti BMW (320 e 330) i due "complicatissimi" gancetti nascosti nel sedile erano di serie ma da quanto mi è stato riferito la situazione è questa. Beffa delle beffe ormai è un accessorio di serie anche sulle utilitarie (vedi la Micra che aveva mia moglie!)

Magari qualcuno che ha una E91, anche se non interessato all'accessorio, può andare a controllare se lo ha di serie: sono solo 2 ganci saldati al telaio che si trovano tra il sedile e loschienale del divano posteriore. Di solito sono coperti da due coperchietti di plastica...

Io nell'ordinare la E91 l'ho evitato come la peste; poi sono gusti...

...mai avuto ma volevo provare per i motivi...di cui sotto.

Indispensabili; la prima volta che ho guidato di notte la mia precedente auto (120d) con i fari xeno mi sono reso conto della differenza; infatti li ho pretesi anche sulla E91.

...provato qualche giorno fa di notte sotto la pioggia: mai più senza!

Io li ho presi; sono comodi soprattutto in manovra per la funzione "bordo marciapiede"; e poi per quello che costano... certo che su una mezzo di questa categoria certi optional andrebbero di serie...

...infatti.

Ho ordinato la Futura, che monta di serie 'sto robo, che peraltro secondo me con le nostre strade non utilizzerò più di tanto; negli Stati Uniti, invece, l'ho trovato comodissimo, ma le strade sono diverse...

...mah, io in autostrada l'ho usato parecchio e lo trovo molto comodo.

Le barre portatutto non le ho montate sia perchè esteticamente non mi piacciono, sia perchè non sono proprio il tipo da portare roba sul tetto :mrgreen:;

...hai un figlio?!?!? :mrgreen: Scherzo, ovviamente ma quegli orrendi cassoni che si vedono in giro d'estate sono molto comodi quando devi trasportare un sacco di cianfrusaglie inutili!

per l'antifurto farò montare il Viasat che già avevo sulla 120d.

...spero che una installazione "postuma" preveda il montaggio di un sistema uguale a quello che ho sempre ordinato di come optional (vedi luce sotto lo specchietto retrovisore)

Detesto il cambio automatico: più consumi, meno prestazioni, piacere di guida zero... ma chi te lo fa fare ?

1) la macchina la guida più mia moglie
    2) terminare le velleità sportive su 4 ruote (hanno vonto gli autovelox!)
    3) se devo andare piano...almeno ci voglio andare comodo

17. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io li ho e me li han dati di serie gli isofix...e non so se sul sedile anteriore sia optional??non ne ho mai viste di serie 3,con la chiavetta x disattivare l'airbag...l'avevo sulla 535d ma su queste 2 nuove non c'è...

tutti snobbano sto automatico...mhaaa...chissa se hanno mai fatto 1500 km tutti su un botto...eee chissa....

18. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    mah ti diro'..... l'altro giorno che ho provato (tirando come un dannato su una strada collinare...) la 335d E91 con l'auto, mi sono detto che non lo prendero' mai!! pero' oggi ad esempio ero in centro a torino.... 2 coioni!!!
    ogni tanto lo vorrei, quando tiro manco x idea :wink:

x non sbagliarmi non lo prendo e avanzo anche piu' di 2mila euro :mrgreen:

19. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io mi trovo bene con l'automatico e allo stesso modo non denigro il manuale...anzi quando guido un manuale son sempre li ke scalo e cambio...hehehehehe...:wink:

20. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

dipende quanti km fai all'anno... se ne fai 10/20.000 è un conto, ma se come me ne fai 50/60.000 l'anno ne vale la pena...

Condividi questa Pagina