Filtro Aria Sportivo in sostituzione dell'originale/di serie! Sdrive 2.0 N20 | BMWpassion forum e blog

Filtro Aria Sportivo in sostituzione dell'originale/di serie! Sdrive 2.0 N20

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 21 Settembre 2012.

  1. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao a Tutti e buonasera!
    Ho fatto qualche ricerca sul Sito circa la sostituzione del filtro originale/di serie e ho trovato qualche accenno ai filtri BMC ed ai filtri K&N.
    Qualche suggerimento e consiglio da chi li ha già montati ed eventuali note di merito o demerito per ciascuno?
    Avete altre marche da consigliare per montare filtro di eccellenza/prestazionale migliore di quello di serie?
    Servono per motore N20 2.0 Sdrive, giusto per vostra info.
    Grazie anticipatamente,
    Vanni
     
  2. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io sulla mia ex sdrive 30i in occasione della mappa avevo sostituito l'originale con uno a pannello k&N, il BMC è la stessa identica cosa,stessa qualità e prezzo credo uguale,cambia soltanto la marca ma sono entrambi validi e tra i più venduti. Esistono anche filtri a pannello e secco,un esempio è lo Sprint filter supercompetition che a differenza dei primi due non va oliato ma soltanto lavato soffiando con un compressore, è in poliestere e dovrebbe far passare un pò più area,gli altri due sono in cotone,bisogna lavarli con acqua e sgrassatore,farli asciugare e poi oliarli con i kit specifici,occorre far attenzione a non mettere troppo olio perchè si potrebbe rovinare il debimetro. Tutti questi filtri vanno lavati dopo 10/15.000 km,prestazionalmente si equivalgono,non sono aspirazioni dirette,l'unica cosa è che dovrebbero far respirare un pò meglio il motore ma non vi è alcun aumento prestazionale,al max un filtro sportivo potrebbe dare al banco 2 cv...
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.377
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io ho messo il k&n, non ricordo bene, ma mi sembra che l'intervallo di pulizia sia anni luce piu' lungo (della serie faro' in tempo a cambiar macchina prima di pulirlo).

    A meno di guidar in zone polverose ovviamente...comunque ogni 20 mila ci puo' anche stare.

    Quelli a secco li eviterei, c'e' i, rischio filtrino di meno e di veder fumate azzurre dallo scarico.

    K&n e bmc che son i migliori e piu' venduti sono ad olio.

    Avevo un filtro ad olio in passato, lo pulisci col prodotto e poi una spruzzata di olio senza esagerare, lasciandolo a riposo una mezzoretta prima di montarlo per scolare eventuali eccessi.
     
  4. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Quelli a secco sono più pratici e sbrigativi, a me poi hanno sempre detto che tutti questi filtri a pannello vanno lavati ogni 10 massimo 15.000 km..poi chiaramente se si va oltre non succede nulla di grave ma è come ho detto io.Anche su questa ho messo il pannello,questa volta ha preso un bmc.
     
  5. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Grazie Angelo per la Tua risposta.

    Sembra, facendo qualche ricerca su siti di accessori per auto e su ebay, che i filtri K & N siano,per prezzo, molto più costosi.

    Ciò non significa che siano i migliori ma almeno da dati costruttivi sembrerebbero più costosi/migliori.

    Anche su ebay ho trovato i BMC alla meta del prezzo.

    Tu hai qualche indicazione di sito per l'ordine di una di queste 2 tipologie di filtri sportivi?

    Grazie ancora,

    Vanni

    QUOTE=AngeloZ;6391032]Quelli a secco sono più pratici e sbrigativi, a me poi hanno sempre detto che tutti questi filtri a pannello vanno lavati ogni 10 massimo 15.000 km..poi chiaramente se si va oltre non succede nulla di grave ma è come ho detto io.Anche su questa ho messo il pannello,questa volta ha preso un bmc.
     
  6. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Grazie mille per la tua risposta e suggerimento.

    Hai qualche Sito per ordinare o l'uno o l'altro?

    Grazie ancora,

    Vanni

     
  7. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ciao,purtroppo su dove prenderli non ti posso aiutare in quanto a me l'ha preso chi ha fatto la mappa, ho pagato un anno e mezzo fa 70 euro il k&n per la z e allo stesso prezzo il bmc due mesi fa per la scirocco..
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.377
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io l'ho preso in negozio, ma alla fine era piu' caro che su internet e ci ha messo di piu' ad arrivare.

    C'e' un sito che pubblicizza qui sul forum che li vende, se lo trovo ti posto il link.

    Trovato: http://www.racechip.de/it
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2012
  9. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Grazie per le info Huskywr240 (ma come ti chiami? farei meglio ad utilizzare il Tuo vero nome per ringraziarti)!!

    Intanto sui filtri eventuali da scegliere mi e' stato consigliato anche quello della ITG, che peraltro ho montato qualche anno addietro sulla mia mini JCW.

    Zero problemi e completamente ripulibile e fatto con materiali ancora piu' nuovi di quelli utilizzati da BMC e K & N.

    eccone il link : http://www.itgairfilters.com/index.asp

    Magari qualcuno di Voi ne ha usati in passato o al presente di questa marca su Z4, chissa'!

    Ciao e buona giornata,

    Vanni

     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.377
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Andrea...se hai bisogno di altro chiedi pure anche in pvt cosi' noto prima la richiesta
     
  11. Akima713

    Akima713 Aspirante Pilota

    4
    2
    29 Gennaio 2024
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW 328i 2012
    Buongiorno a tutti sono nuovo e mi sono già presentato, ho letto il topic e chiedo qualcuno mi può girare qualche link anche autodoc ebay o amazon per un filtro aria k e n? ,bmw 328i f30 N20 grazie..
     

Condividi questa Pagina