BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione batteria originale | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione batteria originale

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da gabriel91, 6 Novembre 2022.

Tag (etichette):
  1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.272
    13.419
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La macchina notifica sia la batteria scarica da ricaricare che da sostituire, ma fino a quando la batteria permette abbondantemente l'avviamento, se carica, l'auto non forza la sostituzione.
    Il problema è che le batterie possono crollare di colpo in modo imprevedibile, anche ben più nuove, quindi lasciarti a piedi improvvisamente; e quando invecchiano si autoscaricano molto velocemente e si ricaricano più lentamente, da cui i tuoi sintomi.
    Quindi, se la tieni carica (usi giornalmente l'auto) va ancora bene, puoi fare un test per valutare lo stato di salute (da un elettrauto o con una diagnosi obd come bimmertool), ma sai già che è in dirittura di arrivo.

A Bendettls piace questo elemento.
  2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.795
    2.452
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.330
    Auto a pedali
    Se non fosse la batteria, allora dovremmo pensare all'impianto di ricarica
    Se la cosa (come pensiamo tutti) si risolve con il cambio della batteria, a livello economico te la cavi con meno rispetto a problemi di altro

3. Bendettls

Bendettls Aspirante Pilota

23
    3
    7 Febbraio 2024
    Palermo
    Reputazione:
    0
    320d EfficientDynamics
    Grazie, mi attiverò a sostituirla così taglio la testa al toro.

4. Bendettls

23
    3
    7 Febbraio 2024
    Palermo
    Reputazione:
    0
    320d EfficientDynamics
    Lasciata la mia 320 in officina bmw ufficiale per il richiamo al radiatore.
    Già che c'ero ho chiesto della batteria e del costo. Siamo in un periodo di promozione di vari pacchetti e compreso batteria, montaggio, registrazione e iva mi veniva 305€. A sto punto gliel'ho fatta cambiare a loro.

Ho visto la batteria ma era marchiata bmw, però mi hanno comunicato che era di 92Ah.
    Non so chi la produce, ma credo sarà sempre una tra Varta e Exide.

Confermata che quella montata era l'originale del 2013 (incredibile) sebbene mi abbiano detto di dimenticarmi che questa durerà tanto quanto :|

5. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.958
    1.330
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    La loro è o Exide o Varta,e si,montano una 92Ah,che probabilmente si fanno fare in esclusiva dalle case di cui sopra e brandizzano.

After market non le trovi da 92Ah,ok comunque anche 95Ah.

Costo in linea con i tariffari BMW, gonfiato se facevi in autonomia ma ci stà...

6. Bendettls

23
    3
    7 Febbraio 2024
    Palermo
    Reputazione:
    0
    320d EfficientDynamics
    Probabile...

Comunque non so, prima di questo pacchetto sconto (e confermato dalla stessa e da un'altra officina bmw) il prezzo imposto era di 500 € più manodopera.
    Informandomi prima con altre modalità non bmw:

il mio elettrauto di fiducia vendeva e (ovviamente) montava la Exide 95Ah e mi avrebbe fatto pagare 260 - 270 € la batteria e la manodopera a parte. Prezzo simile a BMW

Allo stesso modo l'avessi comprata io su Amazon poco meno di 200€ e manodopera da uno che sa cosa fare probabilmente sarei andato intorno a 250€...

A sto punto gliel'ho fatta fare a loro...

In autonomia intendevi comprata da me, montata da me e registrata da me?

A bixiomauri piace questo elemento.
  7. bixiomauri

3.958
    1.330
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Il risparmio vero si avrebbe solo agendo in autonomia,optando per Exide 95Ah dal pelatone,giocare dopo da soli per montarsela e registrazione idem.

In mancanza di questi "presupposti"...la cifra che hai pagato in BMW ci stà tutta (col pacchetto sconto),500 € sarebbe un furto però.

8. Bendettls

23
    3
    7 Febbraio 2024
    Palermo
    Reputazione:
    0
    320d EfficientDynamics
    Ma infatti se mi avessero confermato 500€ sarei andato da mio elettrauto di fiducia. Ok prezzo di listino ma troppo alto, dai. 300 € più umano, anzi, dovrebbe essere quello standard loro.

Detto questo in futuro mi sa che mi organizzerò da me, comprando il dispositivo OBD. In tal modo me lo ritroverei per altre operazioni e soprattutto ad ora, avrei speso solo poco meno di 200€. Non è difficile cambiare una batteria, ancora di più in una F30 che ha uno slot suo tranquillo dietro.

9. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.701
    21.852
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Hai speso almeno 150/180€ più di quanto avresti speso in autonomia, ovvio che poi dovevi trovare chi te la registrava o attrezzarti in tal senso

10. Bendettls

23
    3
    7 Febbraio 2024
    Palermo
    Reputazione:
    0
    320d EfficientDynamics
    180€ di mancato risparmio mi pare troppo. Significa trovarla a 120€. Batteria AGM di qualità mi pare davvero difficile. Non ho trovato Varta o Exide a meno di 180€ - 200€.

Sicuramente avrei risparmiato, ma infatti come detto in futuro mi attrezzerò con OBD e bimmertool. Che poi possono sempre servire per altro..

11. bixiomauri

3.958
    1.330
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Se parliamo di Exide 95Ah 850Ah AGM:

solo dal pelatone (se parliamo di web) viste a 185 €,altrove a miglior prezzo non le ho trovate.
    Non è però escluso che spulciando bene il web qualcosina si possa spuntare ulteriormente...

12. THOMAS73

17.701
    21.852
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Vero mi basavo sui prezzi di quando le ho sostituite io 2 anni fa, ora il caro vita le ha fatte aumentare notevolmente

13. barnello

barnello Kartista

136
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    Ciao a tutti… sono disperato… per motivi troppo lunghi da spiegare, per urgenze ho dovuto sostituire la batteria alla mia bmw 316d del 2013, senza garantire una alimentazione esterna nella fase di rimpiazzo… morale della favola mi trovo con mille mila errori, tra cui tettuccio e cambio automatico, accessori che non ho… contagiri, indicatore gasolio e temperatura acqua spenti.
    Domanda, basterà un reset presso una officina con strumentazione adeguata? In BMW non vorrei andarci…
    O faccio brillare la macchina?

14. THOMAS73

17.701
    21.852
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    non serve garantire nessuna alimentazione esterna, via la vecchia e su la nuova

15. barnello

barnello Kartista

136
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    Ok… ma tutti gli errori che mi da possono essere rimossi? Più che altro il contagiri, carburante e temperatura tornano operativi con un reset da parte dell’officina?
    Grazie per le risposte

16. barnello

barnello Kartista

136
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    Aggiornamento, sono stato questa mattina in un centro bosch, non sono riusciti a resettare nulla... ottimo!
    Premetto che ho montato una batteria non AGM, avevo fatto questa scelta dato che avevo fatto disattivare lo start-stop. io non credo sia quello il problema.
    comunque mi hanno detto che è la prima volta che si presenta una cosa del genere. è successo a qualcun altro?

17. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.272
    13.419
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La batteria non AGM se non è stata codificata può dare fastidi, non so se proprio quelli che hai tu.
    E' stato fatto?

A Winterdog piace questo elemento.
  18. barnello

barnello Kartista

136
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    Ciao,
    no, non ho codificato, volevo farlo fare in questi giorni, avevo paura di rimanere a piedi dato che faceva molta fatica ad avviarsi e l'ho sostituita. S
    inceramente non pensavo si incavolasse codì tanto :-D
    domani riprovo a mettere quella vecchia sperando vadano via questi errori...

19. bixiomauri

3.958
    1.330
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Mettere una batt. tampone in parallelo nello swap fra vecchia e nuova è buona norma,anche se non è tassativo farlo.

Se hai cambiato però tipologia,senza codificarla (oltre che registrala) potrebbe essere quella la causa degli errori (anche se molto strano) a meno chè si sia fottuta al riallaccio della batteria nuova qualche centralina...

Se gli errori sono ormai memorizzati,rimettere la vecchia batteria forse non giova,spero di sbagliarmi,naturalmente.

20. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.379
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Quoto

Condividi questa Pagina