@nivola effettivamente i problemi di eccessive vibrazioni al motore le ho avute soltanto una volta quando ho utilizzato l' HVO Q8 di quel distributore. Per cui la prossima settimana riproverò l' HVO esclusivamente di Eni nei tre distributori da cui mi sono rifornito decine di volte s3nza riscontrare problemindi vibrazioni varie. Lo porverò al 30/33%. Attualmente ho circa 50 litri di gasolio normale nel serbatoio con olio, acetone ed ehn. Giusto il tempo di arrivare in riserva, poi metterò l' HVO e successivamente il diesel normale. In questo modo l' HVO si mischierà bene subito. Metterò anche l' olio e l' acetone prima dell' HVO. Non farò il pieno, 10 litri di HVO e 20 litri di gasolio normale. In questo modo se sentirò delle vibrazioni procederò col mettere altri 40 litri di gasolio normale. Se invece andarà tutto bene, riutilizzerò l' HVO Eni al 30% anche nei rifornimenti successivi.
Io le vibrazioni le ho avute con hvo Eni di due stazioni diverse . Non ho altri hvo qua vicino ma proverò a cercare uno dopo un'altro pieno di normale perche le vibrazioni diminuiscono sempre di più.
Molto bene, @Mat72 tienici aggiornati, grazie. Effettivamente l'ipotesi di una cisterna sporca o non adeguatamente pulita a dovere, diciamo così, ci potrebbe stare. Del resto l'HVO è pur sempre un combustibile e può essere soggetto a contaminazioni.
Buongiorno, ieri ho fatto rifornimento con una percentuale di HVO. Dato che per il diesel classico di solito mi rifornisco da un distributore di una catena di supermercati vicino a casa della morosa mentre l'HVO lo trovo vicino a dove lavoro, ho percorso circa 50km in giro x la Romagna con 15 litri di HVO aggiunti a circa 10 di diesel classico quindi circa il 60%. L'auto è andata bene, un buona spinta anche se non ho potuto testare come si deve velocità e ripresa causa traffico. Come contro ho notato il motore abbastanza più ruvido (la dose di acetone e Olio era solo nel diesel rimasto). Visto che ero curioso di capire la qualità (per quanto possibile) del diesel standard dove mi rifornisco, ne ho prelevato un piccola quantità oltre all'HVO. Nonostante avessi già visto foto postate nel gruppo mi sono stupito di quando fosse chiaro L'HVO (quasi trasparente). Pensavo di tenere i 2 campioni per diversi giorni per simulare quello che avviene nel serbatoio. Dite che la quantità è troppo poca o può andar bene? Quello standard non mi sembra un brutto colore, è abbastanza chiaro anche quello... Dite che può essere sintomo di buona qualità o nn c'entra nulla?
E niente... Visto che c'ero ho fatto un altro vasetto con diesel standard o circa 0.5 ml di acetone (circa 0,2%). Non so cosa aspettarmi ma vi terrò aggiornati
felice utilizzatore di ENI HVO al 100% purezza dal Day One, quindi diverso tempo e tanti tanti pieni sulla mia 330d molto preparata viaggia davvero bene, zero fumo anche dopo lunghi tratti costanti, assenza di odore allo scarico in condizione attuale full skat, consumi ridotti e maggiore silenziosità, il motore gira reattivo e fluido, scalo meno le marce, da allora non sono più tornato al vecchio ENI Diesel+ c'è da dire che la mia attualmente inietta gasolio in generosa quantità con la recente pompa rail maggiorata e altre modifiche importanti eseguite, probabile che la minore densità del HVO vada a braccetto con auto diesel preparate, forse un pò meno con quelle stock di vecchia generazione, a sentire alcuni amici e preparatori ci sono pareri discordanti in tal senso mi auguro che la strada sia quella di proseguire con carburanti efficienti, per mantenere ancora a lungo i motori termici, nel frattempo un primo passo è stato fatto con questo HVO
Quoto!! Si, @Gabo hai sempre la 330d E92 (in merito alla domanda che ti ho posto sul 3D del differenziale)
dopo pensieri di sostituzione non sapevo cosa acquistare di così tanto completo e bilanciato, così la vecchietta è ancora presente, a breve tornerá più in forma che mai
Salve, e buona domenica, ho letto tutto il post ma ancora non ho capito se la mia F30 318D euro 6B LCI del 2017 posso usare il gasolio HVO, ho scritto a BMW e mi hanno risposto di chiedere al produttore del carburante (mha) la mia è UNI ENI590 ma questo già lo sapevo, possibile che loro che hanno costruito l'auto non sanno se è compatibile? Voi che ne dite?
In realtà lo spiegano perfettamente, sono solo quelle in cui è ammesso l'uso del gasolio paraffinico, xtl, scritto sul libretto e sul bocchettone per le quali il produttore si assume la responsabilità.
QUI ulteriori letture interessanti, soprattutto per gli interventi del "nostro" Mago della additivazione e non solo!
Oggi dopo diversi mesi ho rifatto un pieno con hvo Eni. Confermo le sensazioni precedenti: vibrazioni aumentate, meno rumore ma più cupo, sembra un po' più pronta nella risposta per i consumi vi saprò dire dopo che avrò fatto più km. Quello che mi preoccupa sono le vibrazioni. Ero passato in BMW perché temevo fosse un supporto invece erano dovute al carburante. Ora il fenomeno si ripresenta. A mio giudizio Eni+ resta migliore. Vedremo se trovi shell ad un prezzo decente in vacanza