BMW Serie 1 F40 - Sound nuova m135i | Pagina 51 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 Sound nuova m135i

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Brusco, 4 Febbraio 2021.

  1. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Ultima modifica: 17 Aprile 2024
  2. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Come ho fatto io non è fastidiosa, anzi…
    Per me era molto più fastidioso il sound artificiale del motore.
     
  3. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Togliendo il silenziatore finale non vai incontro a perdite di cavalli giusto? Anzi dovresti guadagnare qualcosa in teoria :-k
     
  4. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Dalle mie poche conoscenze di meccanica nessuna variazione di cavalli, ma motore che si svuota un po’ in basso per poi recuperare in alto. E, detto tra noi, sulla M135 non sarebbe neanche male visto che tira tantissimo in basso per poi perdere in alto.

    Un altro esperimento interessante sarebbe quello di bypassare uno degli scarichi con un tubo diretto prima del silenziatore. In questo modo si avrebbe uno scarico col silenziatore originale e l’altro in parte silenziato ed in parte diretto. Mi hanno detto che molti lo facevano sui primi modelli di Porsche Boxster, perché, complice il raffreddamento ad acqua, non suonava come una vera Porsche. E pare funzionasse molto bene.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.460
    22.591
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Andava piu' per le 996 (poi modifica diventata famosa come gundo hack). Lo scarico delle 986 ahime' aveva poche possibilita' di manovra se non bypassarlo completamente. In ogni caso la gundo hack serviva solo per aumentare il volume. Il timbro del motore non lo da la marmitta.
    Non c'e' nessuno che fa un telecomandino aftermarket per comandare la valvola della 135? (tipo quelli per porsche e aston)
     
  6. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Di rumore in effetti la M135 sentendola fuori ne fa abbastanza, trae molto in inganno l’abitacolo molto insonorizzato.

    Sarebbe interessante avere la possibilità di comandare la valvola senza essere obbligati a scegliere la modalità di guida e senza dover far per forza intervenire il sound delle casse.

    È un optional che in BMW dovrebbero mettere.

    Altrimenti va sostituita la valvola di serie con una aftermarket con telecomando…ma a questo punto, considerando costi e risultato finale, tanto vale fare come ho fatto io…
     
  7. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    561
    171
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Ho il ricordo che, per omologazione, non si possano avere valvole che siano comandate a piacimento da telecomandi extra, ma l'unica cosa che può essere ammessa è la gestione valvola tramite la centralina dell'auto.

    Esempio: la 695 Rivale aveva il terminale Akrapovic, e quando mettevi in sport la valvola posta sul "ramo" a sinistra si apriva e diventava come un semi-diretto.
    Lo stesso identico terminale, comprato aftermarket e montabile su qualsiasi 595 Abarth, se comprato anche con il kit della valvola non era più omologato, o lo montavi silenziato senza valvola apribile oppure correvi il rischio.
     
    A alectolla piace questo elemento.
  8. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Per quanto mi riguarda, l’altra grossa pecca è che mettendo in sport la valvola si apre solo se c’è anche il sound motore attivo. Se metto ridotto o equilibrato la valvola al minimo rimane chiusa e non so se poi si apre in marcia.
    Capovolgendo il discorso, c’è modo di tagliare fuori il sound finto? Bimmercode?
     
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.378
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Sound motore attivo :haha:haha che videogioco sarebbe? Scherzi a parte lo trovo assurdo questo artefatto
     
    A Asso82 piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.460
    22.591
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' quello che c'e' anche sulla M235i F22, a memoria.
     
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.378
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    @Ale_72 non lo discuto ma mi viene da sorridere per l'inventiva
     
    A Asso82 piace questo elemento.
  12. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Ma infatti….sarebbe da fare lo scarico diretto a sfregio come forma di protesta :mrgreen::mrgreen:
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.242
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Sulla mia c'è un pulsante sul tunnel centrale che aumenta il sound allo scarico, ma non sono riuscito a capire se è finto e proveniente dalle casse, perchè aumenta anche all'esterno con i finestrini chiusi :-k
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.460
    22.591
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ti stupire. Nel 2003 la mia z4 3.0i aveva quello che BMW offriva di serie -ed esclusivamente- sulla 3.000. Il sound generator. Un tubo vuoto di plastica con una piccola pancia e con due spugnette alle estremita' per portare il rumore dal motore all'abitacolo.
     
    A Asso82 e alekar piace questo messaggio.
  15. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Che ti diró…è una soluzione molto più dignitosa del rumore nelle casse…
     
    A Davz1 piace questo elemento.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.460
    22.591
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me sembra solo una cagata a basso costo. Come quella delle casse. Solo piu' antica.
     
    A rich20 e Dex216 piace questo messaggio.
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.378
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Oramai è un mondo digitale
     
  18. lukasaxo

    lukasaxo Aspirante Pilota

    19
    32
    15 Settembre 2023
    bologna
    Reputazione:
    10.000.000
    M135i f40
    1702973437220.jpg
     
    A Asso82 e Pielume piace questo messaggio.
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Parente digitale di fart, pop and bangs e compagnia danzante prodotti artificiosamente.
     
  20. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    561
    171
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Questa è una soluzione figa, solitamente i semi diretti per le 500 erano proprio cosi...come lo è anche lo scarico monza (con una valvolina meccanica che alla contropressione dei gas "dovrebbe" aprirsi...dovrebbe perchè dopo un pò si incantava)
     
    A Asso82 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina