Va bene, vedo di passare dal tipo del club e sicuramente ha i riferimenti relativi. La legge sul bollo dopo i 20 anni ce l'avevo proprio stampata quando, all'epoca avevo una Matra Murena e il precedente proprietario aveva fatto la procedura per il bollo ma senza iscriverla ASI appunto, e mi aveva lasciato assieme ai documenti la copia del DM, però parliamo di 25 anni fa circa. Ad ogni modo ti faccio sapere visto che è una cosa utile per tutti
se riesci posta il DL, io ho letto qui: https://www.aci.it/i-servizi/guide-...ne-friuli-venezia-giulia/veicoli-storici.html "In materia invece di veicoli ultraventennali, gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni, se in possesso del certificato di rilevanza storica di cui all’articolo 4 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 dicembre 2009, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010, rilasciato dagli enti di cui al comma 4 dell’articolo 60 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 (ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI), e qualora tale riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione, sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50 per cento. Il certificato di rilevanza storica annotato sulla carta di circolazione entro il termine di pagamento del bollo, consente l’applicazione della riduzione dallo stesso periodo tributario dell’annotazione." che è la stessa identica cosa che succede in Emilia Romagna, con la differenza che in Emilia Romagna invece del 50% c'è l'esenzione totale. ottimo attendiamo le foto fai anche i pannelli porta?
Grazie. Io so che si va di "default" per le trentennali. Infatti il mio cinquino" paga solo la cd Tassa di circolazione, come un tempo. Nel corso degli anni, sempre se la memoria non mi inganna, il limite (perchè le vetture potessero avere vantaggi fiscali/bollo di default, diciamo così, senza alcuna certificazione) era sceso, appunto a 20 anni per poi risalire a 30.
Infatti questa è roba recente, cioè rispetto alla mia "vecchia" auto che era roba degli anni '80 e io ce l'avevo verso i primi 2000, e come dice il tipo del club, cambiano un po' come gli tira il culo.
Buona Domenica, ci ho messo un po' a fare il lavoro dei sedili e adesso vi metto qualche foto, purtroppo non rende come dal vivo, ma almeno ho trovato una giornata di sole. Devo finire ancora le cartelle e ad esempio il poggia gomito ma sinceramente devo "trovare" la voglia perchè i sedili mi hanno davvero esaurito, è un lavoraccio davvero impegnativo. Tirando le somme tra pro e contro direi che sicuramente pro è il colpo d'occhio e la salubrità dell'abitacolo, niente stoffa che assorbe odori o fumo, materiale impermabile quindi si puliscono con uno straccio e un sapone, salviettine umidificate ecc, senza problemi. Di contro ovviamente non è vera pelle, quindi non so quanto durerà nel tempo, non è carta velina ok, ma non ho dati certi. Poi penso che potrebbero far sudare in estate, essendo completamente impermeabili, un po' come la sella delle moto. E ancora essendo bianchi bianchi si sporcano al solo guardarli, quindi attenzione alla pulizia Non essendo un tappeziere ne un sarto ovviamente ho commesso vari errori di taglio e cucito, bisognerà rifare alcune parti, come ho già detto è un mestiere che non è mio ma per ora va bene così, sono comunque rifiniti e completi.
No presidente, come da titolo della discussione, li ho proprio rifoderati completamente, taglio e cucito e tante bestemmie...!
Ah ok, il risultato non sembra valere lo sbattimento. Ma grande! Mi appassionano sembre questi lavori fai da te!
Beh chiaramente bisogna vederla dal vivo, o fare delle foto migliori.. comunque il risultato è perfetto, tranne come detto alcuni errori di esecuzione, a me piace da morire, altrimenti avrei lasciato i sedili neri com'erano. Personalmente macchina nera, sedili neri, interni neri, plastiche nere... cioè che due palle. Alternative esistenti erano: Crema o beige, è carina ma mi fa "vecchio", grigi li ho visti e non è male ma non è quello che volevo. C'è poi rosso scuro ma mi piace su macchina bianca, magari cabrio.. nella mia non ce lo vedo bene. Viste poi alcune macchinone tipo Bentley coi sedili bianchi mi è partita la vena e ho deciso a farli così. Adesso, che ho finito i sedili, effettivamente mi dico che avrei potuto comprare dei coprisedili, quelli fatti bene (tipo Foderart o anche l'altra artigianale italiana di cui ora non ricordo il nome) avrei speso sui 450€, però tempo zero a confronto, con un risultato comunque gradevole e con la possibilità di ritornare indietro se per qualche motivo ne avessi avuto la necessità, ma va bene così
Non essendo del mestiere hai fatto un lavoro eccellente e chi ha mai provato solo a sfoderare un sedile, sa quanto sia macchinoso. Utilizzando vera pelle quanto avresti speso in più?
Di preciso non ti so rispondere perchè trovare qualche metro quadro di pelle del colore che desideri non è così facile. Ho pensato pure di andare da Poltrone e sofà a chiedergli se mi vendono del materiale!! Sul serio, c'ho pensato e non è detto che non lo faccia in futuro. Comunque indicativamente, io ho speso circa 200€ di materiale comunemente chiamato "skai" (preso in abbondanza e in previsione delle cartelle ed eventuali cose in più per non parlare degli scarti normali e degli errori fatti con altro materiale sprecato) invece con la pelle vera credo almeno il doppio a salire, considerando che esistono molti tipi di pelle, dal vitello al canguro cambiano completamente effetto e costo. E visto il lavoraccio, se usassi pelle vera andrei a prendere qualcosa di eccelso e quindi costosissimo!!! P.S. avessi un'M3 lo farei subito, ma visto che il domani non promette nulla di buono per i diesel, sul mio 320CD non credo che andrò a rifare tutto il lavoro con magari un'altro migliaio di euro di materiale, va bene così e finirò anche le cartelle e con mooolta calma rifarò quelle parti uscite male
sicuramente un ottimo lavoro per uno che non ha esperienza! A parte qualche punto in cui non sembrano abbastannza "tirati", il risultato è carino