parlando di km quanto vi durano? io ho idea che le gomme mi dureranno abbastanza.. anche xkè per 3 mesi metto le invernali... nei restanti 9 mesi ci faccio si e no 8 - 9'000km.. penso che almeno un paio d'anni mi durino..
dopo 10'000km le posteriori sono al limite di legge (leggasi alla tacca ). Ovviamente parliamo di gomme decenti con mescola morbida tipo S03 o PS2, se metti le Ceat o le Carrefour ci fai 150'000km . Poi tutto dipende dall'uso che si fà dell'auto. PS. Vieni a Varano il primo Novembre (è un mercoledi di festa)???????????
no mi spiace boh ora son curioso.. son le Eagle F1, qualche migliaio di km ce l'avevo gia fatto col 318.. vediamo un po quanto mi durano
Allora, con ammo Bilistein ritarati, molle per ora originali, Power Flex completi davanti e dietro, cerchi da 8x18 davanti e 8,5x18 dietro gomme Bridgetsone RE050A (per me una delusione a livello di grip) davanti 225/40 r18 e dietro 235/40 R18, aumentato il camber negativo al retrotreno la situazione è questa testata già anche in pista ad Anagni (se la si vuole chiamare pista). Uno sterzo nettamente più diretto e preciso, beccheggio in frenata praticamente nullo con una stabilità del retrotreno da riferimento (provata frenata d'emergenza da 220 km/h a 0 in leggera curva), beccheggio in accelerazione il giusto per garantir motricità sufficiente non eclatante come prima... Rollio nelle curve più strette molto diminuito (ho anche la X-brace) e barra duomi davanti e dietro, ma ancora presente. Maneggevolezza aumentata nei cambi di direzione nonostante i cerchi da 18 pollici. Come si comporta ora? Su strada anche nelle rotatorie ora la fai sovrasterzare come vuoi.. anzi, a mio avviso se si esagera il recupero diventa non sempre facile perchè non so se per quel cavolo di gomme o per gli ammo ma la motricità è diminuita... anche in accelerazione me ne accorgo.. Quindi su strada direi che il sottosterzo a differenza di prima dove anche nelle rotatorie me lo ritrovavo e dove anche insistendo con il gas smusava invece di partire con il posteriore ora è un ricordo... Ma in pista, e nelle rampe autostradali da 90-100 km/h mi sono reso conto che il sottosterzo è sempre presente.. nelle rampe lo apprezzo perchè mi da sicurezza mentre continuo a mantenere giù il gas poichè non allarga più di tanto e con lo sterzo riesco rimanere in traiettoria.. in èista invece no... se entri forte come si dovrebbe con una vettura così ben ripartita ti ritrovi ad uscire con gas aperto ma sempre in sottosterzo.... se limiti l'ingresso allora dal punto di corda in poi esci con un bel sovrasterzo che a volte è fin troppo marcato per i miei gusti...
Chiedo di nuovo una info. Sto procedendo all'acquisto dei dischi CTF per l'anteriore e per le pastiglie sono indeciso se prendere CTF (che mi sembra di aver capito da altri post di non fare rumore o fischi durante la frenata) oppure Ferodo DS2500. Il mio problema sono i sensori del consumo freni... le CTF non hanno l'alloggiamento per questi sensori, le Ferodo non saprei... Qualcuno di voi che magari ha su le Ferodo potrebbe spiegarmi? O magari se c'è qualche rimedio "artigianale" per bypassare il problema? Vorrei evitare l'accensione di altre spie sul computer di bordo (mi basta già quella dei fari a Led...). Grazie ancora.
Ciao, monta le DS 2500, il miglior compromesso per uso stradale e costo.. Altrimenti dovresti rivolgerti alle Pagid... ma costano un occhio... e cmq vedere quelle giuste... Se invece fai sempre pista monta le DS 3000... ma su strada occhio.. e occhio ai cerchi perchè se sono come qualche anno fa lo attacavano lo smalto... e la rumorosità.. fischiano da fare schifo... Sul discorso sensori è un casino... sia le Ferodo che le CTF (che ti sconsiglio) che le Pagis essendo pastiglie racing escono senza sensori.. non so se si può fare qualcosa..
Per la verità sulle mie DS 2500 i sensori si potevano mettere (sono esterni alla pastiglia :wink: ) perchè io ho messo le pastiglie e la spia non si è accesa.
Può essere che fra E36 ed E46 cambi qualcosa? Ma è vero che le Ferodo 2500 fanno molto rumore durante la normale andatura? Tu come ti sei trovato?
Io ho le DS 2500 I sensori originali si possono mettere tranquillamente A freddo sono leggermente meno pronte delle originali, ma appena si scaldano un pò non cè paragone. Il fischio lo fanno solo a velocità quasi nulla , quandi stai per fermarti . In marcia non fanno assolutamente rumore
Si ti confermo anch'io ch enon fanno rumore... e per me vanno beneone anche nelle frenatea freddo... non ho trovato peggioramneto rispetto alle originali. Sul discorso sensore non saprei... la luce non mi si è accesa quindi come dice il buon M3 MotorSport Power si vede che hanno l'attacco.
Riesumo questa discussione perchè tra poco dovrò cambiare i dischi della mia M3. Ho letto che i migliori sembrano i brembo e i CTF: sapreste indicarmi modelli esatti, differenze, prezzi e impressioni d'uso? Grazie
Io consiglierei i CTF flottanti con campana in ergal da abbinare a Ferodo DS2500, mi pare che i Brembo non abbiano campana in ergal (almeno che non prendi il kit maggiorato). Su questo sito li trovi a prezzo scontato: 702€ la coppia al posto che 366+iva l'uno http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=110&cat=23&mn=BMW&sr=Serie 3 E46&md=193 vai tranquillo, io ho già preso da loro i dischi della vecchietta e36 (che ora sono finiti su quella di sauro) e sono stati impeccabili.
Bene bene mi sono letto tutto il post e appena dovrò cambiare i dischi anteriori alla mia M3 E46 andrò anche io sui CTF anteriori. Per i posteriori invece che dite? Ho visto che CTF non fa nulla o mi sbaglio? Voi prenderesti i ctf solo baffati o baffati/forati?
Io avevo preso i forati/baffati. Per il posteriore CTF non li fà, personalmente rimetterei quelli originali