BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema tasto volume audio BMW Business

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da daltanius1963, 19 Febbraio 2024.

1. daltanius1963

daltanius1963 Aspirante Pilota

5
    1
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw e91 anno 12/2006
    Buonasera, mi presento sono daltanius1963, sono possessore di una BMW 320 Touring sigla E/91 immatricolata in Italia nel Giugno dell' anno 2006.Con il vostro permesso vorrei porvi una domanda riguardante un problema sui tasti volume dell' impianto audio della mia autoradio BMW Business. In pratica a veicolo fermo e/o spento funziona tutto regolarmente. A veicolo in movimento pigiando il tasto al volante del volume non alza, anzi lo abbassa come se pigiassi il tasto Mute. La manopola della radio invece funziona correttamente sia a veicolo fermo che in movimento. Chiedo a Voi gentilissimi appassionati di aiutarmi. Grazie per il momento.

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.890
    1.739
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    640.042.063
    BMW 3 series E90 LCI
    Butto li...cavi spiralati interni al blocco leveraggio che si sono danneggiati,parzialmente?

Internamente al blocco leveraggio sul volante,vi sono 2 cavi flat,che portano i segnali dei pulsanti sul volante,sia lato sx che dx,quando li pigi.

Se si tranciano anche in parte i flat,le piste in essi contenute ovviamente non fanno passare più il/i segnali quando pigi uno o più pulsanti sul volante.

Ma...se fossero danneggiati,non funzionerebbero MAI il/i pulsanti a cui fanno capo,quindi non mi torna che che da fermo funzioni tutto e dopo no...

Test: da fermo,prova a ruotare il volante,da un senso e dall' altro,e nel frattempo pigia il/i pulsanti che ritieni non funzionanti...che succede?

Se i flat cable sono danneggiati,ruotando il volante dovrebbero dare malfunzionamenti o non funzionare affatto,pigiandoli.

Di notte,con le luci,si illuminano tutti correttamente?

Fai il test anche con luci accese,tutto ok con l' illuminazione dei pulsanti?

P.S.
    Qui vedi di cosa parlo:

Ultima modifica: 19 Febbraio 2024
  3. daltanius1963

5
    1
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw e91 anno 12/2006
    Salve bixiomauri, ti ringrazio per avermi risposto. Ti confermo che il problema che ho descritto accade solo a veicolo fermo (a motore spento o acceso). Da fermo anche ruotando totalmente lo sterzo totalmente sia a dx che a sx funziona tutto correttamente. Solo quando sono in movimento a marcia inserita si manifesta questo problema a quel punto per alzare e/o abbassare il volume della radio o del CD devo utilizzare l' apposita manopola di accensione e spegnimento della radio. Premetto che il dispositivo lo ho fatto controllare e configurare a Roma dal grande Carmelo Marrale. (NAVIGATIONMC), ma solo quando sono ripartito mi sono accorto del malfunzionamento. Al momento non riesco a capire quale sia il problema.

4. daltanius1963

5
    1
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw e91 anno 12/2006
    Salve bixiomauri, dimenticavo di dirti che il blocco spiralato è stato sostituito due anni fà in quanto il suo originale di fabbrica si era danneggiato e mi segnalava avaria Airbag. Grazie ancora .

5. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.890
    1.739
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    640.042.063
    BMW 3 series E90 LCI
    In tal caso escluderei un problema al blocco spiralato,e propenderei verso un problema all' autoradio (anche se è tutto strano,illogico...).

6. daltanius1963

5
    1
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw e91 anno 12/2006
    Confermo! Non è strano è stranissimo. La settimana prossima tornerò a Roma da NAVIGATIONMC e chiederò una ulteriore consulenza sulla configurazione dell' impianto Audio. Appena saprò qualcosa di nuovo informerò tutti Voi. Grazie per il momento.

Condividi questa Pagina