BMW Serie 1 F20/F21 - 120i di DarkManu96 | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i di DarkManu96

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da darkmanu96, 6 Giugno 2022.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    bmw f22 230i
    Probabilmente sono quelle posizionate sulle bobine. Mi scoccia di più quel "manutenzione candele accensione " 90€. Ti rendi conto 220€ 4 candele. Io misi le ngk con 40€ all'iridio tutte
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2023
  2. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    è un'ora di lavoro, mi ha detto che si può scontare del 20% ma che alla fine aggiungendo la prova su strada rientri circa sullo stesso prezzo totale.
    Tralasciando che non hanno posto fino a fine dicembre inizio gennaio. Sto pensando di farlo fare dal mio preparatore
     
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Io feci olio bmw long lire 0/30 6lt, filtro olio, 4 candele, spazzole tergicristallo e filtro abitacolo 210€ tutto su autodoc piu 50 € di manodopera
     
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  4. darkmanu96

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    Io stavo guardando e l'olio bmw non lo hanno più. O è finito o mi tocca andare a prendere tutto in casa madre :D
     
  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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  6. darkmanu96

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  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Se calcoli anche autodoc è tedesco
     
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  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    In germania se truffi sono guai seri non come il paese di bengodi
     
  9. darkmanu96

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    Alla fine ho sentito il mio preparatore e mi ha detto che ci pensa lui a reperire il tutto originale. Quindi direi problema risolto ahaha

    Se poi farò mai uno stage2 valuterò sensibilmente un olio diverso.
     
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  10. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Non vorrei sbagliarmi, ma quelle sono le viti della barra di irrigidimento superiore.
    Si era aperta una discussione diverso tempo fa (non qui) riguardo allo snervamento delle stesse in fase di serraggio con chiave dinamometrica. Motivo per cui, una volta smontate andrebbero sostituite.

    Ma poi, quell'olio 28€/l, il filtro olio 30€ ...e niente, fa già ridere così ^_^
     
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  11. darkmanu96

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    Grande grazie non lo sapevo
     
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  12. darkmanu96

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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Bene piccolo aggiornamento.
    Prima parte
    Mi ero scordato di mettere gli angoli ahaha
    upload_2023-12-2_17-25-4.png
    Con questi valori ottenuti (anche se mi piacerebbe avere ancora più camber all'anteriore ahaha) mi ritengo soddisfatto. Forse mi aspettavo un pelo più di camber ma va bene così.
    Per il posteriore nulla da dire va alla grande, l'appoggio in curva è ottimo.
    Come mi ero già espresso forse l'anteriore mi sembra ancora un pochino leggero ma magari sono solo fisse mie ahaha

    Lascio qui sotto una foto per far vedere che con i cerchi estivi che prima uscivano proprio al pelo, adesso si può dire che stanno dentro dai ahaha
    IMG_2316.JPEG
    IMG_2317.JPEG
    IMG_2318.JPEG
    IMG_2319.JPEG
     
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  13. darkmanu96

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    Seconda parte.
    Ora ho su i cerchi originali con le gomme invernali nuove. Per la precisione le gomme sono le Continental WinterContact TS 870 P
    Beh all'inizio mi sembravano un pelo scivolose sull'asciutto ma probabilmente perché erano nuove e le temperature iniziali erano ancora alte (media di 10/11°).
    Ora che le temp sono scese devo dire che vanno da dio, e meno male dato che sono delle top di gamma. Sul bagnato veramente devastanti tengono fino alla fine, quasi ti vanno a privare del divertimento. Ma basta essere un pelo più aggressivi ahahaha.
    Diciamo che non voglio finirle dato che sono nuove :haha
    Spero di trovare il modo di testarle sulla neve.
    Direi ottima scelta per l'utilizzo prettamente quotidiano sulle nostre strade, meglio di loro credo solo le Michelin Pilot Alpin 5 che però dovrebbero essere più adatte sulla neve. Ho letto che le Michelin sono anche un po' più tendenti al sotto/sovra sterzo.

    Le gomme mi sono state consigliate dal mitico Marchino ahaha
     
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  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Vale se per caso hai a portata di mano dei categorici o qualcosa che possa essermi d'aiuto mi fai un favore, così vedo se riesco a reperirle prima di fare il tagliando e gli e le porto io.

    Edit:
    Sono riuscito a trovare un categorico
    VITE TORX CON COLLARE ASA M10 x 20 cat: 07 14 7 270 121 https://www.hubauer-shop.de/en/torx-screw-with-collar-07147270121.html
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2023
  15. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Viti da sostituire:
    • 07147270121
    • 31106854219
    Serraggio a 53nm + 90°

    Lo avevo segnato e tenuto da parte per futuro lavoro ...grazie a un altro ragazzo che aveva effettuato l'operazione ;)

    Camber anteriore già qualcosa rispetto all'originale ...ma con le invernali nuove vacci piano, altrimenti sfondi tutte le lamelle :mrgreen:
     
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  16. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Bene ma non benissimo rieccoci qui. Per chi è stato attivo sul forum in un thread particolare avrà saputo di una disavventura durante il mio viaggio in Germania.
    Bene all'inizio si pensava fosse un problema di iniezione/candele e invece è venuto fuori essere tutt'altro, la frizione. Ebbene sì la frizione era andata o meglio stava andando.
    I sintomi erano giri instabili durante la fase di accelerazione a marce più alte che basse, ce ne siamo accorti in autostrada ovviamente. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problema-esitazione-in-accellerazione-b48.389664/
    Di ritorno dal viaggio in Germania ho anche cambiato il famoso cilindretto della frizione, dove quello di base ha una valvola che ritarda l'innesto. Infatti nelle cambiate veloci si poteva sentire come la sensazione che la frizione slittasse quando veniva rilasciata nel cambio marcia, e sì lo faceva anche a macchina completamente stock..

    Ebbene all'alba dei 73k km ho dovuto fare la frizione e non solo. A quanto pare l'autobloccante gli ha dato il colpo di grazia.
    Lascio questo indizio di un altro forum https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1695213
    E delle foto di repertorio
    Foto della frizione non ne ho, ma le ho del volano che non era rettificabile:cry2
    upload_2024-2-19_2-17-45.png

    Bene dopo la grande notizia era ora di ordinare i pezzi nuovi.
    Il mio preparatore si è sentito direttamente con quelli di Sachs performance (o dei rivenditori ufficiali direi)
    Volano bimassa nuovo rinforzato. Ecco qui penso di aver frainteso ciò che mi ha detto il preparatore per chi conosce già la storia in pvt. Il volano non è del 240i, ma 240 sono i mm dove ha controllato fosse compatibile con la mia motorizzazione o meglio il mio cambio. Infatti da codice che si intravede nella foto si viene rediretti verso un volano di una versione diesel.
    upload_2024-2-19_2-44-48.png

    Kit frizione rinforzata Sachs performance, per la precisione la versione più sportiva in assoluto, quella sinterizzata da gara :eek:, che vabbè per una ottantina di euro di differenza..
    upload_2024-2-19_2-47-9.png
    upload_2024-2-19_2-47-23.png
    upload_2024-2-19_2-47-35.png
    upload_2024-2-19_2-47-57.png

    Per facilitarvi il lavoro lascio qui i categorici (sul volano non posso dare sicurezze al 100% ma da codici mi risulta questo)
    Beh che dire per questo post direi anche abbastanza :haha
    Appena avrò modo di tornare dal preparatore cercherò di mettere chiarezza sulla questione volano e quale versione sia effettivamente. Beh il fatto che comunque sia rinforzato quindi in grado di tenere più coppia mi rassicura dato che quello base.. meeehhh
    Beh diciamo che il vero problema secondo me era il cilindretto che ho cambiato.
    Per le impressioni vi lascio al prossimo post (che vista l'ora cercherò di scrivere domani/oggi).
     
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  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Beh, anche se magari preferivi farne a meno…penso sia un bell’up!
     
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  18. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Esatto Guru ottimo up direi! Forse il secondo miglior up dopo il differenziale!
    A questo punto direi che era solo una questione di tempo prima che cedesse, e anche un altro ragazzo che ha avuto un 120i manuale ed ora ha un 135i sempre manuale mi conferma che la frizione del 120i faceva ca*** ed era troppo morbida. In compenso la frizione del 135i non molla un colpo, meno male direi.

    Torniamo a noi, prime impressioni.
    Il primo giorno non riuscivo nemmeno a premere il pedale tanto che pensavo ci fosse un problema ahaha
    C'è da dire che arrivavo da due settimane di clio base.
    Preso atto della nuova frizione inizio il rodaggio. Sensazione al pedale nuova, si sente che è una frizione completamente diversa, infatti saltellava e ogni tanto può capitare ancora ma poco male si deve usurare un pochino. Per il rodaggio 200km e senza sfrizionare in città e sei più che a posto, casualmente finiti ieri.
    Che dire la senti al pedale che è granitica sia nei cambi marcia a dscoff che in comfort, e anche in scalata, anzi specialmente in scalata.
    Però ora quando attacca attacca eh, non si sfugge.
    La macchina scarica mooooolto meglio e in accoppiata al differenziale non vi dico nemmeno. Finito il rodaggio ho provato un paio di cambiate ad alti giri e devo dire che anche si vai "leggero" al pedale ti attacca al sedile, la testa ti viene catapultata indietro ahaha. Parole di un mio amico "Manu stavo per finire dietro insieme a tuo fratello".
    Testata anche dal mio amico sembra un'altra macchina, sembra quasi avere anche un'altra percorrenza in curva, vi lascio immaginare un'uscita curva/rotonda ora, sarà anche merito dello stage2 ma si sente che attacca in maniera diversa.

    E sì avete capito bene stage2, per i più attenti avranno notato due downpipe nelle foto, e dato che mi è stato gentilmente concesso da @ThatAlbe non ho potuto dire di no. Downpipe 100 celle rm motors.
    Ecco unica "pecca"ora forse un po' troppo molesto con i pops ma se trovi una quadra riesci a renderla vivibile (per quelli all'esterno dico). I gas di scarico viaggiano che è una bellezza e l'ho notato durante il rodaggio della frizione fatta tutta in mappa stage1.
    Ora si sente la turbina caricare da dentro e non è male, non è troppo invasivo e se si va piano non rompe alle scatole per la gente fuori, o almeno questo è quello che mi sembra.
    Da dentro è cambiato anche il sound, se prima c'erano delle mini risonanze dovute al centrale libero e cat originale, ora sono quasi sparite. Ovviamente il suono è cambiato, un po' più alto ma comunque rimasto cupo, forse dovuto dal finale oem del 140i, dato che chi ha montato un finale aftermarket ha un suono diverso.

    Bene devo dire che sono soddisfatto di questi ultimi up, forse anche troppo ho sempre voglia di stare seduto in macchina a guidare, che mi mancava un po' come sensazione. Peccato per il prezzo però ahaha.
     
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  19. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
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    4 Febbraio 2021
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    Reputazione:
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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Quasi dimenticavo, ovviamente dato che è stato tirato giù il cambio è stato cambiato anche l'olio. Infatti le marce come terza e quarta ora entrano veramente bene :D anche a freddo.
    Per chi volesse e per @Vetus e @Federoco ho fatto un nuovo log con mappa benzina scarsa (ACN91) e dentro la 95 RON con 290cv. Mi sembra tutto ottimo. https://logs.mgflasher.com/log/a957934d-7802-400d-9c4e-337b749e2a56
    Ovviamente poi utilizzerò la macchina con i soli 250, ma per il log ho provato la 290.
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Grande Manu!
    Ottimo lavoro, veramente ben fatto.
     
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