A parte i problemini veniali, per me il difetto piu' grande di quest'auto e' senza se e senza ma lo sterzo.A basse velocita o da ferma, in manovra e' come se avvertissi dei vuoti mai provati su nessuna altra auto posseduta, ma la cosa piu' grave e' che alle alte velocita diventa eccessivamente artificioso e leggero per i miei gusti copiando troppo le asperita dell'asfalto e rendendo l'auto instabile.Oltre una certa velocita' si deve obbligatoriamente tenere lo sterzo ben saldo con due mani onde evitare brutte sorprese.Sono sensazioni difficili da spiegare ma tant'e'.Altro aspetto che e' sottotono, riguarda l'insonorizzazione che trovo indecente, non tanto a livello di fruscii aereodinamici, quanto a livello di rumore di rotolamento che trovo esageratamente eccessivo con o senza gomme termiche.Si nota che hanno lesinato sul materiale fonoassorbente e la mancanza dei doppi vetri enfatizza il tutto.Ultimo appunto puramente soggettivo, riguarda la posizione di guida alla quale non mi sono mai abituato.La trovo troppo poco incassata con il volante sempre troppo basso.Insomma mi ricorda più la posizione di guida di un furgone che non quella di un suvvetto.
Ciao, mentre sono d'accordo sulla questione doppi vetri e insonorizzazione, non riesco assolutamente a ritrovarmi sulle problematiche dello sterzo che trovo adeguato anche in ragione delle modalità selezionate e che non mi da alcuna sensazione negativa o di instabilità. Anzi ti consiglio di passare in officina perchè magari sulla tua c'è qualche problema da risolvere. Anche la posizione di guida per me è ok, regolabile in ogni direzione come il volante.
Capisco bene quello che intende mumm, secondo me lo spiega benissimo Thomas di Autogefuhel nella sua recensione. Aggiunge anche un po’ di insight perché è un argomento di cui ha parlato direttamente con gli ingegneri bmw, se non avete mai ascoltato la sua recensione vi consiglio di farlo, dal minuto 16 in poi! Diciamo che si percepisce una certa “leggerezza” dello sterzo per cercare di “annullare” il più possibile la percezione della mole della vettura. Alle alte velocità con la modalità sport cambia taratura e non si hanno problemi… Però immagino che qualcuno possa non preferirla tarata così…
Io arrivo da Volvo XC40 Recharge R Design e trovo la X1 xDrive 20D silenziosissima, tant’è che ogni giorno mi sorprendo quanto si senta bene la radio anche a basso volume. Per quanto riguarda lo sterzo, anche se mi piace così com’è(ho comunque l’abitudine di impugnare il volante sempre a due mani), ho notato che migliora ulteriormente in Modalità Sport
Sinceramente non trovo lo sterzo così sgradevole. Anzi, ma ho l'impressione che sia davvero una questione personale. In città la sua leggerezza mi piace eccome. In extraurbano lo trovo preciso e riesco a far passare l'auto dove dico io. In sport, per me è perfetto. Sull'insonorizzazione, già segnalato che dopo i 120 km/h i fruscii si sentono anche se non sono fastidiosissimi.
Le mie impressione dopo i primi mesi: 1) insonorizzazione: ho trovato l'auto rumorosa nella fascia 70/130 km/h mentre a velocità superiori il rumore sembrerebbe meno "accentuato" 2) freccia posteriore: esteticamente non all'altezza di un auto premium ma capisco la scelta forzata dal design del gruppo ottico posteriore 3) luce porta oggetti: si sono persi per un led da 3€ 4) start&stop: dovrebbero migliorare le condizioni che determinano lo spegnimento del motore (magari aspettando un tempo determinato di fermo del veicolo, ad esempio tre secondi?) 5) sensori parcheggio: molto conservativi (ma questo potrebbe essere un pregio forse) 6) sistema Eagle Eye non integrabile con le telecamere di bordo anteriore e posteriore: non era sufficiente una integrazione software? In assoluto l'insonorizzazione è la caratteristica più deludente per la tipologia di auto acquistata.
Leggo i vostri pareri sull'insonorizzazione e sterzo. la mia ha un anno di vita e ormai 65.000km. non credo siano tanti ad averci fatto così tanta strada. molta della quale la faccio in autostrade o statali. La mia ultima auto era una Passat nell'allestimento migliore, ma cambio auto ogni 3 anni e ne ho cambiate molte ahimè vista l'eta Concordo sul fatto che lo sterzo sia un pò strano come feedback in alcune situazioni, credo per il fatto di essere filtrato dagli automatismi della macchina che anche se spenti è come fossero sempre li e a volte il movimento che facciamo non corrisponde ad una risposta che ci attendiamo. me lo conferma anche un collega che ora ha X1 e prima una 320D. Invece per l'insonorizzazione io non ho lamentele, ovvio rispetto ad una station è più rumorosa ma la trovo ben insonorizzata. non vorrei che le ultime uscite rispetto alla mia che era tra le prime, oltre a non avere la luce nel cassetto abbiano meno materiale fono assorbente
Cavolo 65.000km in un anno, ne macini di strada! Secondo me il discorso insonorizzazione dipende tanto anche da quale macchina si arriva, magari dopo 4/5/6/7 anni ci si abitua ad uno standard e si fa fatica ad abituarsi ad altro
È bello leggere certe testimonianze attestanti la bontà della vettura al netto dell’assenza molto meno che secondaria di lucine e battitacco. Una vettura deve accompagnarci/trasportarci in giro dando piacere e soddisfazione e senza problemi
con tutto quello che l'ho dovuta aspettare Sicuramente l'auto aziendale che c'ha impiegato di più calcolando che avevo ordinato la X1 precedente poi sostituita con questa al cambio di modello... la terrò per altri due anni poi scade il contratto ma visto i tempi per le nuove tra un anno dovrò già ordinare la nuova e non ho idea di che auto prendere visto che stanno facendo solo modelli elettrici nuovi... invece per chi fa il mio lavoro e tanta strada il diesel rimane ancora la scelta migliore.
Dopo quasi tre mesi, gli unico appunto che muovo sono la troppa elettronica ormai presente in tutte le auto. Basta nulla per trovarsi appiedato e gli pneumatici. Col freddo questi pzero, a mio parere, non rendono bene, infatti su di loro sto attendendo i prossimi mesi per dare un giudizio definitivo(avendola ritirata il 18 dicembre, essendo stato un po incasinato, alla fine ho rimandato l'acquisto delle termiche). Altra cosa, li sto trovando un filo rumorosi alle alte velocità. Sento un po troppo il trascinamento. Probabilmente dato dalla mescola che non lavora bene a bassa temperatura. Per il tutto il resto mi sto trovando molto bene. Per la questione insonorizzazione, rispetto alla precedente vettura è un'altro mondo. Per i fruscii ad alta velocità, c'è di peggio. Essendo un piccolo crossover, il coefficiente cx non è bassisimo ma, come detto, c'è di peggio.
Oltre a molte altre cose che non sto qui a riassumere, per lo sterzo sono assolutamente d'accordo con te. La servoassistenza è oltremodo artificiosa, a volte sembra proprio vuoto per una frazione di secondo ed in autostrada è troppo leggero e costringe a tenere sempre le mani ben salde sul volante e gli occhi fissi sulla strada per non trovarsi sul guard rail. Probabllmente a molti piace (o comunque non dispiace) perchè da un senso di sportività, ma io ci trovo ben poco di sportivo in un SUV con 163cv, le gomme ribassate e l'assetto di una Golf. Insonorizzazione scarsa, ma nemmeno indecente. Ho avuto auto migliori, ma anche peggiori. Diciamo semmai che non te lo aspetti da un auto che in certe configurazioni arriva agevolmente a 70.000€. Qualche giorno fa ho aperto il cofano per la prima volta per rabboccare il liquido lavavetri e sono rimasto colpito dalla scarsità di protezioni e materiale fonoassorbente. Un vano motore con così tanta lamiera a vista non lo ricordavo da parecchio tempo. E' un'auto progettata e costruita per fare soldi. Ovunque potessero risparmiare l'hanno fatto.
Ah, quindi non sono il solo a percepire quei vuoti sullo sterzo in manovra. A volte a bassissime velocità e nei cambi di direzione destra-sinistra sento un vuoto e poi improvvisamente resistenza, come se si 'attivasse' (o disattivasse) il servosterzo. Sento uno scatto come se superassi uno scalino. Mi capita soprattutto in modalità elettrica (ho una ibrida plug-in), come se ci fosse meno corrente al servosterzo e fosse più instabile
La mia è diesel (mild hybird), ma l'assistenza allo sterzo è la stessa, elettrica. In realtà credo fosse elettrica anche nella mia ultima BMW (F33), ma lì era decisamente messa a punto meglio, anche se forse lo sterzo era un po' leggero alle alte velocità in modalità confort e quasi troppo pesante in modalità sport (mancava una via di mezzo). Però non aveva quei buchi che invece ti confermo di sentire anch'io. Onde evitare di essere frainteso, si tratta di situazioni della durata di un istante, quindi nulla di cui preoccuparsi, ma una volta che le metti a fuoco ti rendi conto che è proprio fatto così, cioè male.
io ho la X1 sDrive18i devoi dire che è talmente silenziosa che chi entra in macchina mi chiede è elettrica ? sono pienamente soddisfatto nessun problema scricchioli ecc 6 mesi ok