Col cambio pastiglie meglio fare anche il cambio sensore, viste le "beghe" a volte presenti,dopo, nel fare il reset, se non si sostituisce...
Sì, ma non era normale che non si consumassero secondo il CDB, era fisso a 3000 km in circa 2 mesi Il sensore delle anteriori invece funzionava perfettamente, segnalando il calo della vita residua stimata, cosicché a circa 6000 km le cambiai.
Ciao a tutti, oggi ho portato la mia F4O 118d a cambiare liquido freni come segnalato dal cdb dopo i 3 anni dalla produzione. La vettura ha 57.680 km e mi hanno chiamato poco fa per dirmi che le pastiglie anteriori sono finite mentre le posteriori fanno ancora 3.000 km. Ad oggi il cdb non mi aveva segnalato ancora nulla. Ho freni M sport e faccio multa autostrada e aiuti alla guida di serie li ho tutti su ritarda. Prezzo con manodopera 590 euro però gli ho detto che non lo faccio da loro come già successo per la F20 che avevo prima. Avevo messo le ATE ceramic prese su Autodoc con sensore ant e post. Se il cdb non mi ha ancora dato segnale in teoria qualcosa dovrei ancora fare? Magari in Bmw han detto finite davanti ma qualcosa c'è ancora.
Nel mio caso la segnalazione era veritiera, sia per le anteriori (47.000) che per le posteriori (59.000). Sostituite (compreso sensore) con EBC gialle. Attualmente ad 82.000 nessuna segnalazione ed in ottima forma....
Prima di andare in concessionaria occorrerebbe sempre investire 20 minuti smontando una ruota anteriore e una posteriore per valutare de visus lo stato dei pads
Ciao, sto vedendo su Autodoc per comprare pastiglie ant, post e i 2 sensori (118d con freni M SPORT) però come ATE Ceramic ho trovato solo le posteriori codice 13.0470-7315.2 mentre sulle anteriori non è indicato Ceramic però ci sono 2 codici e quindi mi vien da pensare che uno dei 2 lo sia (13.0460-4702.2 e 13.0470-4702.2). Qualcuno sa dirmi con esattezza in modo da esser sicuro che siano adatti ai freni M SPORT? Come codice sensori ho trovato: anteriore 24.8190-0983.2 posteriore 24.8190-0942.2 . Grazie
Ti consiglio di andare su realoem,digitare le ultime 7 cifre del tuo telaio e ricavare i codici esatti per la tua auto,cosi puoi dopo raffrontarli su autodoc... https://www.realoem.com/bmw/it/select
Più che altro non capivo quale fossero Ceramic però sul sito Ate c’è il catalogo dove è specificato e quindi l’ho trovato anche su Autodoc. Ma se il cdb non ha ancora segnato nulla, i 2 sensori possono essere riutilizzati oppure vanno cambiati comunque?
Se smonti le pasticche vanno cambiati,solitamente ce n' è uno per ogni assale,quindi 2 in totale,altrimenti potresti avere problemi a fare il reset dopo. Il sensore Fronte ha codice diverso da quello Retro.
Solo per info: cambiate le anteriore a 54300 KM. In BMW non mi hanno segnalato nulla, immagino di non essere arrivato a "ferro". Nel CB avevo 1300km residui. Posteriori fatte a 40k KM.
Come ti trovi con EBC gialle, in particolare riguardo la frenata a freddo, e da quale rivenditore le prendi, anche per i codici giusti. Brembo hp2000 le hai mai provate?
Mi trovo benissimo, tanta roba; con le anteriori ho già fatto 39.000/40.000 km e ne ho ancora, con le posteriori 30.000. Nessun problema a freddo; ovviamente a caldo diventano più che performanti (uso stradale ben s'intende)...Non ti so dire i codici perchè me le ha prese il mio gommista/meccanico di fiducia (€ 180,00 le anteriori ed € 130,00 le posteriori, compresi sensori). Mai provate le Brembo (il top furono le Roesche sull'ultimo GTI...ineguagliabili!)
Inizio a sentire un lieve fischio in frenata, specialmente in retro, devo aspettarmi il messaggio di cambio pastiglie a breve o è solo il cambio di stagione? 500km fa ho fatto tagliando e sostituzione liquido freni, avevo chiesto di controllarmi le pastiglie ma non mi avevano segnalato necessità di cambio imminente.
Ma non si riesce a vedere lo stato dello spessore ad occhio, non so che cerchi tu abbia ma magari girando le ruote. Se stai dietro ai sensori stai fresco… A il cb le dava a quasi 25 k le anteriori ed erano finite. Idem pressappoco per le posteriori.