BMW Serie 3 G20 - idea di passaggio da 428i f32 a M340i G21 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 idea di passaggio da 428i f32 a M340i G21

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da ranf, 13 Dicembre 2023.

1. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Buongiorno a tutti.
    E da un un po di anni che latito dal forum purtroppo.
    Dai tempi in cui @Gio72 aveva ancora la 435i e stava passando alla M4 F82. Ora vedo che è passato addirittura alla M3 G80...

In questi anni ho continuato a usare con molta soddisfazione la mia 428i con scarico completo ragazzon (il prototipo che trovate sul loro sito con le foto è la mia macchina) e la mappa Biesse fatta da @Franzzz che non so se è ancora sul forum.
    Ormai ho 145.000km dei quali più di 110.000km mappati e la macchina è ancora perfetta e va che è un benissimo con i soli tagliandi BMW.

Anche se il mio cuore è sempre stato alfista, la morte ormai conclamata da stellantis per il marchio e la sopresa per la qualità di BMW in questi anni devo dire che mi ha conquistato e quindi avendo bisogno di più spazio ho pensato che forse è il caso di pensare a una Touring.

Ora, spendere soldi (non pochi) per trovarmi una macchina meno veloce della mia mi demoralizzava parecchio e quindi ho pensato che se devo fare il cambio, si cambia per un 6 cilindri.
    Qualcuno ha fatto il mio passo? Sa dirmi cosa cambia nella dinamica tra F32 e G21? soprattutto anche la guoda cambierà passando da TP a xDrive. cosa che sinceramente non mi fa impazzire ma BMW ha deciso che se voglio un 6 cilindri devo prendermi l'integrale.
    il motore non si discute quindi so che il B58 che poi andrò sicuramente a mappare come il mio N20 mi darà palate di soddisfazioni.

Ho già cominciato nella ultime settimane a leggermi un po di post sulle 340i e ho letto che hanno di serie il differenziale posteriore autobloccante M.
    Nessuno però ha saputo dirmi che tipo di autobloccante è. Un tosen? A lamelle? a controllo elettronico con frizioni? che eprcentuali di bloccaggio ha?

Poi ho visto che ormai queste auto hanno delle liste optional sterminate e non capisco perchè alcuni optional come l'assetto adattivo o il drive assistant si possono sbloccare anche in seguito tramite acquisto remoto del servizio?
    Ma quindi tutte escono con le sospensioni elettroniche ma bloccano il controllo se non lo paghi? fa strano no?
    E il mild hybrid 48V che purtroppo ormai vedo su tutte le macchine appesantisce tanto la macchina nella guida? si sente la massa in più?

Grazie a tutti quelli che interverranno.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.425
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. Pascolo85

Pascolo85 Secondo Pilota

611
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Gabriele sicuramente ti darà maggiori informazioni e tecnicismi di cui io non sono neanche a conoscenza.
    Comunque, posseggo la m340i G21 LCI da marzo ed ho già percorso piu di 20k km. Per me è un'auto spettacolare, con una predisposizione alla guida molto piu sportiva della F32. A mio avviso la F32 si era molto avvicinata alla audi a5 prediligendo il confort rispetto alla sportività.
    Per quanto riguarda le sospensioni io ho le adattive, e non credo proprio che se hai le m-sport (di serie sulla m340i) dopo l'acquisto puoi fare l'upgrade con l'app, infatti sono due sospensioni diverse anche se vedi i codici prodotto.
    Io ho il drive assistant plus che ovviamente richiede delle telecamere aggiuntive che non vengono montate se non lo compri, quindi anche per questo non credo ci siano possibilità di upgrade dopo l'acquisto tramite una app.
    Prima della centralina io metterei già a budget uno scarico (se sei abituato al regazzoni) in quanto il sound dell'auto originale è ridicolo, e ancora peggio hanno aggiunto i suoni finti del motore che escono dalle casse.
    Questo secondo me è il difetto piu grande di questa auto che purtroppo finchè sarà in garanzia dovro' tenermi, per il resto io la reputo il miglior compromesso sul mercato come auto unica in casa che ti permette di avere un ottimo volume di carico.

A Gab330 piace questo elemento.
  4. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    Grazie delle informazioni.
    Lo scarico lo consideravo già parte integrante del pacchetto mappa perchè avendo il filtro anti particolato sicuramente bisogna lavorare su quello prima di mappare se no esce un lavoro zoppo.
    Mi fa piacere il fatto che sia impostata alla guida sportiva rispetto la mia (che già comunque mi va molto bene come auto da tutti i gironi casa lavoro).
    Quello che continua comparirmi nelle pubblicità ogni volta che apro facebook è una roba di questo tipo:
    https://faq.bmw.it/s/article/BMW-Co...-M-Fahrwerk-Voraussetzungen-PQk2Z?language=it
    a me sembra assurda come cosa. o ho le adattive o non le ho. non vedo come possano attivarle da remoto.
    Però è da 4 anni che mi sono dedicato su auto youngtimer e precedenti quindi forse il mio cervello si è settato in modalita boomer e rifiuta queste cose :-)

5. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @ranf
    per quanto riguarda la mia m340i G21 la posseggo da 2 anni e ci ho fatto circa 40K km e ne sono molto soddisfatto.
    Di serie 3 in passato ho avuto una 320i E36, una 330d E46 e mi capita spesso di guidare una 335i E92.
    3/4er F3x non le ho mai guidate a lungo, ma (per me) la F3x è stata senza alcun dubbio la generazione meno dinamica: sul Passion chi ha fatto il passaggio da 4er F32 a 3er G20 (ma 330i rwd) è @beppe1974, che saprà dirti di più in merito...

Per quanto riguarda le varie domande sulla M340i G2x cerco di rispondere per punti:

-xDrive: le nuove serie Gxx xDrive montano tutte il nuovo transfer case ATC13-1, che rispetto ai ripartitori di coppia del passato rende la guida parecchio sportiva, privilegiando sempre la trazione dietro, specie in modalità Sport Plus e volendo con DSC Off. Per farti un esempio diretto personalmente avendo una guida molto ma molto aggressiva, ho fatto fuori le mie precedenti GY Eagle F1 SuperSport (posteriori) in soli 10K km, mentre le ant. avrebbero fatto ancora 3/4 mila km.
    Comunque in tutta EU le M340i sono esclusivamente xDrive (a differenza degli USA dove la M340i G20 c'è anche RWD).
    Se vuoi il 3.0 6L B58 abbinato alla sola trazione posteriore in EU devi andare o sulla M240i G42 rwd o sulle M440i G2x (tipo la M440i Gran Coupè G26 disponibile RWD per il mercato tedesco).

-Differenziale posteriore: è un differenziale autobloccante meccanico (a lamelle) con un livello di chiusura variabile controllata elettronicamente.
    Questa è una foto del differenziale in oggetto trovata su BimmerPost:

-sospensioni adattive: come già detto molto giustamente da @Pascolo85 sono due tipi di sospensioni totalmente diverse fra loro. Quindi non si possono acquistare in seguito tramite app.
    Comunque le sospensioni adattive a controllo elettronico su G2x sono (per me) un optional imprescindibile, da mettere senza alcun dubbio.

-sistema MHEV 48V: è un sistema abbastanza semplice e piccolo, quindi non porta un aggravio di peso così marcato.
    Comunque le primissime M340i G2x non erano MHEV.
    P.S. @ranf: non ho capito bene, ma la M340i la prenderesti nuova o usata?
    Ti faccio questa domanda anche perchè nel tuo post ho letto che poi vorresti mappare il B58 e quindi non so se sai che tutte le BMW prodotte post 6/20 hanno il blocco anti-tuning sulla centralina motore.

Buona serata

6. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    Grazie delle preziose info.
    Soprattutto perchè sei la seconda persona che mi dice che la dinamica della G21 è migliore della F32.

Grazie per la dritta sulle adattive. che non ho capito se rispetto l'assetto base hai la possibilità di irrigidirle o di ammorbidirle.

Invece per i fari.... ho letto che i led adattivi costano 1000€ in più ma penso siano tipo i led matrix. Impropriamente in una altro post ho letto che li chiamano laser ma non penso siano i laser che se non sbaglio costavano forse anche 8000€ su altre BMW più grandi.
    Se tu hai i led "standard" come ti trovi? io con gli xeno su F32 mi trovo benissimo e gli abbaglianti non li uso praticamente mai. quando mi avevano dato come sostutitava anni fa la serie 3 F30 LCI che aveva i led standard non adattivi mi avevano fattto una brutta impressione. molta luce laterale ma pochissima profondità rispetto i mie xeno. Quì hanno migliorato o servono i led adattivi?

Per l'ultima domanda non lo so ancora. in effeti il nuovo se lo carichi di optional diventa veramente impegnativo. Di usati ne girano pochi ma anche poco chilometrati e abbastanza freschi con prezzi abbastanza interessanti. Per il discorso antituning so che Biesse Bergamo ha la possibilità di sbloccarle centraline. Mappano quotidianamente BMW recenti del 2021/22.
    Sinceramente visto il potenziale del B58 lasciarlo orignale mi sembra un insulto :-)

7. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.811
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    I fari attuali a matrice attiva non hanno niente in comune con il led adattivi della f30 sono tutta altra cosa. A mio parere molto validi chiaramente senza avere la profondità dei laser. Se li prendi l’auto in automatico userà spessissimo gli abbaglianti senza comunque disturbare le altre auto.
    Fanno veramente tanta luce più degli xeno.
    Peccato non ci siano più gli Angel eyes di una volta su e91 erano belli belli.
    Le adattive sulla mia 330 sono dure quando servono e morbide andando piano.

8. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.811
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Per sbloccare le centraline bisogna mandarle in centri specializzati e biesse Bergamo se non ricordo male le invia in Finlandia

9. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    Esattamente.
    Forse prima in Russia ma da quando è successo quello che è successo si sono trasferiti in finlandia per continuare a lavorare :-)

A tretrecinque piace questo elemento.
  10. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    Grazie.
    Tu quindi hai i led adattivi o Standard?

11. Luk70

Luk70 Kartista

147
    111
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
    E io sono la terza, anche se ho fatto il passaggio non da F32 ma da F36. La differenza è davvero notevole, e la G21 la trovo migliore sotto tutti i punti di vista: precisione dello sterzo e rapidità di inserimento in curva in primis. Nonostante non sia proprio una libellula si guida con piacere.

A ranf piace questo elemento.
  12. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    Ecco. visto che vieni da F36, anche la G21 ha quella fastidiosa campanatura anteriore positiva che ti fa finire le gomme anteriore sempre all'esterno con l'interno a metà vita?

13. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.811
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ho le adattive e le ho avute anche nelle precedenti serie 3, queste fanno tanta luce. Io ero come te mai usato gli abbaglianti. Se devo trovare un difetto, questo sistema fa sì che spesso in autostrada la segnaletica ti riflette le tue luci e da molto fastidio (non creano un cono d’ombra sui segnali come quando incroci le altre auto)

A ranf piace questo elemento.
  14. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.811
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    La serie g è più sportiva come guida della f in assoluto.

15. Gab330

2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    La dinamica di guida su G2x è ottima e nettamente superiore alla F3x.
    Sulla mia ho i Laser, essendo una pre-LCI. Di notte su strade di montagna sono favolosi come profondità.
    Comunque se opterai per una pre-LCI (quindi usata) per i fari avevi/hai 3 opzioni:
    1) led (base)
    2) Bi-Led (intermedi)
    3) Laser
    Sulla LCI (restyling) attuale invece le opzioni per i fari sono due:
    1) led
    2) matrix led

16. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La rovina della F e’ stato lo sterzo preciso ma evanescente e la geometria sospensioni anteriori con camber nullo

17. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

412
    52
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    320d xdrive msport g21 / 118d e81 / 116d
    quali sarebbero i fari bi-led?

18. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

558
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Quelli con il mezzo "angel-eye" diciamo, i base sono quelli con i due punti bassi e i laser sono quelli con gli "angel" completi.
    Da notare che solo i laser hanno il doppio proiettore attivo, i led base e i bi-led (nonostante si chiamino BI-led) hanno solo la parabola esterna attiva, quella interna è finta. Sotto uno screen preso da bimmerpost che mostra le differenze
    Screenshot 2023-12-14 083013.jpg

A Gab330 piace questo elemento.
  19. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    Questo vale solo per le pre-LCI giusto?
    Adesso c'è solo il Bi-led e il matrix led che qui sopra non c'è. Giusto?

20. Gab330

2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Questi i bi-led della pre-LCI @marcotriolo:

Mentre questi sotto erano i led base, di serie:

Questi i Laser:

Invece @ranf sull'attuale LCI:
    led base, di serie:

matrix led:

A who83, zerogil e ranf piace questo elemento.

Condividi questa Pagina