Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 504 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    I cicli dovrebbero essere di 3 o 4 anni.. al primo fai un restyling, al secondo un modello nuovo.
    Se guardiamo le vendite direi che la strategia di BMW non è così sbagliata. Induce il cliente a cambiare modello ogni 2 o 3 anni, magari facendo un leasing.

    Invece per Alfa la storia è sempre uguale. Escono con un modello valido, vendono bene, ma poi lo tengono fuori per anni senza grandi aggiornamenti e le vendite crollano.

    Chi comprerebbe oggi una Giulia o Stelvio a 50.000€, o anche di più? Alla fine è un progetto di quasi 10 anni fa.

    Vedremo cosa faranno per Tonale
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.729
    25.076
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Non io, certo
     
  3. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.486
    1.793
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Parlando con un esperto di marketing mi disse che la pratica "dell'esborso" mensile sarà sempre più diffuso in tutti gli ambiti e in varie forme. Leasing, mutuo per la casa, rata del prestito, rata del finanziamento. Molta gente non si rende conto così di vivere sopra le proprie possibilità. Poi nella testa difficile tirare fuori 70 80 Mila euro per auto premium in una botta ma magari 15mila e poi 36 rate da 700-800 e poi la cambi e se ti va bene e hai fatto i calcoli giusti ( non come il mio amico con la focus) non esborsi nulla e continui a pagare è più digeribile. Poi la leggera sovravvalutazione a fine rate certa è un modo di fidelizzare il cliente
     
    A 070 e Mvagusta piace questo messaggio.
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.729
    25.076
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Bah in linea teorica è molto più facile tenere i conti se so quanto pago ogni mese. Se poi la gente non sa fare una somma, non si può certo dire che il problema sia metodologico altrimenti significherebbe che la totalità delle aziende mondiali non c'ha capito un cazzo
     
    A Pin piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.582
    23.439
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Infatti il ciclo di aggiornamenti/restyling accelerato si combina perfettamente con la formula del finanziamento con maxi rata (o leasing o quello che vi pare) ed insieme assolvono alla funzione primaria di aumentare quanto più possibile la vendita e relativa produzione.

    Ho provato più volte a valutare un'acquisto con formula NLT o finanziamento/maxi rata, ma non sono mai riuscito a dimostrarne la convenienza (per me).
    Pertanto se dovessi sborsare 50.000€ per un'auto nuova preferirei farlo per una di cui sono abbastanza sicuro non ci saranno aggiornamenti a breve, piuttosto che per una che quasi certamente sarà modificata entro 1 o 2 anni al massimo.
    Ma di sicuro appartengo ad una netta minoranza.

    Certo, anche perchè, diciamocelo, quanta gente potrebbe veramente permettersi auto del valore di 70/80...100 mila Euro come quelle che vediamo sulle strade tutti i giorni?
    Se chiedessi 80.000€ cash sarebbero pochissimi quelli capaci di tirarli fuori. Idem se chiedessi di finanziare il 100% dell'importo o comunque ci vorrebbero troppi anni per saldare e quindi passerebbe troppo tempo prima che acquistino un'auto nuova.
    Con la formula della rata per sempre e cambio vettura ogni 2-3-4 anni ti garantisci la vendita continua di nuove vetture di valore medio-alto anche ad una popolazione di semipoveracci.
    Gli erodi una percentuale dello stipendio per tutta la vita o quasi.

    Mi pare che @AR147 avesse tirato fuori le statistiche di vendita vs leasing delle Alfa qualche post fa.
     
    A 070 e Lucida04 piace questo messaggio.
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.927
    2.020
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Tu sei un altro che vuole vincere facile, la E Type, un'icona di stile automobilistico...
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.729
    25.076
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Queste 2 dichiarazioni sono in antitesi.
    Come hai detto tu, chi paga un servizio di noleggio lungo termine spende più di chi compra un'auto nuova quindi per definizione se chi sborsa tutto il valore subito se la può permettere, se la può permettere anche l'altro.
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.927
    2.020
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Purtroppo per noi attuali Bimmer, è proprio così...

    Sù questo tanto di cappello all'AR, dal 2016 ad oggi sia Giulia che Stelvio, sono rimaste quasi immutate.
    Design e drawing sono stati mantenuti, con piccoli ed impercettibili affinamenti innovativi e tecnologici, ma non rivedendo le linee originarie.
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2023
    A Gigi63 piace questo elemento.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mai trovato nessuna convenienza nemmeno io.........forse ad oggi vale la pena "perderci" se uno compra una TD per la questione norme di circolazione dove magari tra 4/5 anni ci si trova con un cerino in mano pagato 80k...........per il resto rimango della mia idea........pagarla senza pagare interessi a nessuno e cercare si strappare il prezzo..
     
    A 070 e Gigi63 piace questo messaggio.
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mah.........direi proprio di no.......specchietti per le allodole per vendere più auto possibili fuori dalla portata dei più......ad oggi poi con gli interessi che ci sono......
     
    A 070, Gigi63 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.927
    2.020
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sè ti rendi conto, entri in un circolo vizioso, dal quale è molto difficile uscirne senza farsi economicamente male o ritrovarsi anni dopo, con in mano le chiavi di un'auto oramai senza un valore realmente apprezzabile.
     
    A Lucida04 e Mvagusta piace questo messaggio.
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.582
    23.439
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Intendevo altro e cioè che la maggior parte di chi prende in leasing/NLT/maxirata un'auto da 50/70/100 mila euro non potrebbe permettersela con pagamento in contanti o finanziamento completo (senza maxirata).

    Ho precisato, inoltre, che per me la formula leasing/NLT/maxirata non è conveniente perchè a conti fatti è uno stillicidio a tempo indeterminato, con una spesa complessiva gravata da interessi, servizi non indispensabili, marginalità degli intermediari, ecc ecc
    Quindi preferisco acquistare auto commisurate alle mie possibilità invece di macchinoni di cui potrei permettermi le rate, ma non il valore complessivo.
     
    A 070, Lucida04 e Mvagusta piace questo elemento.
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    perfettamente allineato ........lavorare con i "mezzi propri" e' la miglior soluzione finanziaria.........
     
    A 070, Lucida04, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.582
    23.439
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sulla base di quanto sembra prospettarsi, vale a dire che sia prossimo l'avvento di una tecnologia di accumulo di energia elettrica che farà sembrare vecchie di colpo le attuali BEV, se uno proprio desidera queste ultime farebbe bene a preferire l'NLT o qualcosa di simile.
    La tieni 3 anni, paghi per il "consumo" e poi la restituisci e tanti saluti. Con un naftone Euro 6d la prospettiva sembra invece quella di poterla guidare almeno fino al 2030, il che rende meno conveniente un approccio rateale a consumo.
    Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.
     
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.927
    2.020
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Discorso più che condivisibile.
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    il problema del naftone e' che se uno ha piacere di cambiarla ogni 4/5 anni rischia ad oggi di fare molta fatica nella rivendita......e questo su auto di un certo calibro che fino a 3/4 anni fa avevano un valore residuo dignitoso potrebbe rappresentare un problema.......a quel punto dovresti usarla fino a consumarla

    PS
    che poi io dico naftone ma vale anche per la tecnologia delle elettriche che diventerà obsoleta in pochissimo tempo......penso che personalmente passero' alla benzina sulla prossima.....
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.582
    23.439
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quindi, per tornare in topic, meglio acquistare cash (o con finanziamento senza maxi rata) un'Alfa che probabilmente non subirà grossi aggiornamenti per i prossimi 7-8 anni, mentre per vetture che subiscono frequentissimi aggiornamenti hardware conviene una formula di leasing o noleggio.
    Nel primo caso la spesa complessiva (TCO) è minore e sai di poterti godere l'auto a lungo.
    Nel secondo caso spendi di più (TCO) e se non vuoi ritrovarti con un'auto vecchia in un lampo, devi cambiarla spesso, spendendo ancora di più.
     
    A 070 e ndk piace questo messaggio.
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.729
    25.076
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Che c'entrano gli interessi con il noleggio?
    No, finanziariamente è sbagliato accumulare capitale per spenderlo dopo. I soldi in finanza hanno meno valore se usati dopo.
    La teoria è questa, poi anche io non ho mai usato questi strumenti ma non significa che siano sbagliati.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Mercato Italiano, molto particolare, comunque, vendite delle berline.

    upload_2023-11-22_10-8-30.png

    Giusto per completezza di informazione qui le vendite delle SW dove, ovviamente, Giulia non può esser presente.

    upload_2023-11-22_10-11-39.png

    Mettiamo qualche numero?

    Arval

    Giulia
    Alfa Romeo Giulia - Noleggio Lungo Termine | Arval

    Serie 3
    BMW Serie 3 Touring - Noleggio Lungo Termine | Arval

    Le statistiche di vendita privati/leasing/NLT le ho riportate solo qualche pagina addietro proprio in risposta ad una tua affermazione.

    Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 491 | BMWpassion forum e blog

    Comunque secondo me a volte parlate di numeri senza pensare bene a quello che dite.

    Uno che riesce a dare subito cash 15 mila € e può pagare 7-800 € mese di rata (perché le finanziarie, oggi ancora più che in passato, verificano la capacità di poter sostenere la spesa) può permettersi senza troppi problemi una macchina da 60/70 mila €.

    Chiedete ad un qualsiasi parente/conoscente/amico stretto di farvi un bonifico di 15.000 € subito per un emergenza impellente che gli restituirete in brevissimo tempo. E vedete quanti vi rispondono.....
     
    A 070, labrie_it e Mvagusta piace questo elemento.
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    :haha
     

Condividi questa Pagina