BMW Serie 3 G20 - Modulo centralina RaceChip vs. Pro-Racing | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Modulo centralina RaceChip vs. Pro-Racing

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da dinocorse, 6 Gennaio 2023.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Provo a semplificare.

    L'incremento di pressione rail si ottiene applicando una resistenza alla valvola regolatrice di pressione (quel sensore posto all'estremità del flauto del rail dove attaccate il vs. modulo).

    Quindi la ECU si ritroverà a leggere un valore inferiore di tensione ed applicando la tensione nominale prevista dalle tabelle di fatto verrà comandata una pressione maggiore.

    Stessa logica per il sensore di pressione turbo.

    Alcuni limitatori in ECU di fatto così vengono di fatto inibiti per cui come cercavo di spiegare prima in realtà non c'è alcun controllo se non la bontà della calibrazione eseguita dal tuner competente.
     
  2. Ben74

    Ben74 Kartista

    97
    18
    5 Aprile 2017
    Reputazione:
    35.980
    Bmw 335 xi
    I moduli seri, che io sappia, falsificano i valori ma lasciano il totale controllo all'ECU. Se non giochi con le impostazioni e pressoché impossibile fare danni
     
  3. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Indipendentemente dalle spiegazioni tecniche tutte molto competenti, la sostanza, a parer mio, è una sola e cioè che di default i moderni motori sono tarati per durare e percorrere centinaia di migliaia di km pertanto con dei semplici accorgimenti software è relativamente semplice aumentarne le prestazioni, che sono già ampiamente nella potenzialità di quel motore ma che vengono limitate di fabbrica per motivi di durata, garanzia, costi ecc.
     
    A frankalex e vittog21 piace questo messaggio.
  4. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ripeto una cosa che scrivo da sempre. Non sono sicuro di quello che
    la mia auto trasmette al server bmw dopo aver montato un modulo e da quello che ho capito sul forum non li sa nessuno.
     
  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    vero... è altrettanto vero che (a meno di cose davvero eclatanti) devono solo provarci a usare dati raccolti a tua insaputa: una cosa sono i parametri di funzionamento registrati nella memoria della ECU (tipo, molto tipo, scatola nera) e letti dal service altra ben diversa sono dati raccolti e trasmessi OTA ad un server.
    Il punto vero è che loro contano sul tuo senso di colpa e coscienza della tua colpevolezza per negarti un service in base a dati raccolti dalla ECU ma se tu volessi davvero metterti contro BMW (ma chi lo fa davvero?) i dati raccolti non sarebbero giuridicamente sostenibili.
    Ma, di nuovo... chi si mette a far causa a BMW?
     
  6. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Tutto vero quello che dici, ma ti ricordo (magari per deformazione professionale) che quando si va in strada possono capitare cose che vanno molto oltre il problema del sinistro che non passa in garanzia.
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Io mi riferivo solo a questa affermazione
    Il resto è vero ma è un altro discorso...
     
  8. 320dActiva

    320dActiva Aspirante Pilota

    27
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d XDrive G21
    Ciao, sono riuscito finalmente a testare e montare modulo The Italian Box su 330d Xdrive Mild Hybrid 286cv MY23.

    Sono andato da un noto preparatore di zona per fare la rullata pre installazione , dove la macchina ha performato un 298cv / 680nm.

    Post installazione, 320cv e 750nm.

    Si sente un po' di differenza nella schiena, complessivamente sono soddisfatto. Il risultato della coppia è comunque un dato notevole.

    Appena avrò tempo e spazi adatti proverò a fare qualche 100/200.

    Ciao!
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.242
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Un incremento di potenze di poco superiore al 7% non mi sembra un dato entusiasmante, più interessante invece appare il dato relativo alla coppia.
    Se ha realmente 320 cv, dovresti essere sui 16-16.5" netti di GPS
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Scendi scendi, e non di poco. Con 320cv e 750 Nm mi aspetto tra i 12.5 ed i 13” di PGear.

    Fa poco più di 16” la mia carriola…..
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.242
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Scusami Beppe, non per mettere in dubbio la tua competenza, ma allora come si spiega che il 340d con 340 cv provato da 4 diverse riviste abbia registrato un 15.3"?
    https://zeperfs.com/it/fiche8845-bmw-m340-d-xdrive-touring.htm
    anche i filmati presenti sul tubo confermano il dato:



     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Si in effetti vista così non posso dire nulla, probabilmente (sicuramente) ho sottostimato la massa effettiva della vettura e le condizioni di contorno. Ho verificato anche vari PGear in giro ed il 340d stock sta poco sopra i 15". Pensavo meglio onestamente.

    Questo un PGear della mia fatto in leggera salita (vedi tempo corretto a dx), parliamo di una berlina diesel da circa 250cv.

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  13. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Mi sembrano tempi un po’ alti quelli del 340. Prima di prendere la mia avevo provato un 330i su circuito e ho ancora il resoconto con 100-200 in 16,70.
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.242
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Tempo +/- corretto, un 330i G20 dovrebbe essere intorno ai 17", secondo me non considerate la notevole differenza di pesi in ballo, la 330i G20 è dichiarata 1.470 kg. contro i 1.880 kg. della M340d G21 xDrive
     
    A Vime e zerogil piace questo messaggio.

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