mi sembra su altro thread di aver consigliato il passaggio da un gommista...... valà che hai trovato @&rew che ha la pazienza di un santo
Non prenderli, sono tutti e 4 con un canale da 8", potresti avere dei problemi all'anteriore. Più il pneumatico è largo e meno incidenza di carico per unità di superficie scarica, sulla neve tenderesti a scivolare più del previsto visto il peso modesto della serie 1. Se devi andare sulla neve scegli uno pneumatico stretto. A libretto hai a disposizione un 195/55R16 e un 205/50R17, esteticamente ti consiglierei un 17" ma se parli di calze non credo tu sia un assiduo frequentatore di strade innevate.
Che il gommista non sia in grado di aiutarti lascia basito o lo hai tempestato con le stesse domande che fai qui ben passate al frullatore per mescolarle e, per non risponderti male, ha detto che non sa nulla, o è il classico gommista improvvisato che per lavoro fa(faceva) principalmente altro, meccanico, carrozziere, ecc, o se lo fa di mestiere io non gli farei cambiare nemmeno la ruota della carriola.
ho già dei cerchi da 17 ma mi piacciono molto i 18. non ho capito quindi perchè non ho nessuna possibilità con i 18. a questo punto cosa fanno a fare le gomme invernali da 18? non ho capito perchè dovrei avere problemi all'anteriore se monto i cerchi previsti da libretto
Non so come spiegartelo in altre parole ... Dovresti forse affidarti ad un buon gommista, chiedi magari a qualche tuo amico, credo sia meglio per la sanità mentale di tutti.
Non capisco perché nel forum alcuna gente è diventata così “stronzetta”. Non ho fatto domande stupide ne ripetitive de rileggete , per esempio la mia ultima domanda è di conseguenza alla risposta che le gomme da 245 non sono consigliate … non avevamo ancora detto se con le differenziate con dietro da 225 sono idonee e buone per l’inverno . Tra l’altro non riesco nemmeno a trovare i cerchi differenziarti
Questo è il tuo libretto: quindi puoi montare: - 4 pneumatici uguali da 205/50R17 su cerchi da 17" indifferenziati - 4 pneumatici uguali da 195/55R16 su cerchi da 16" indifferenziati - 2 anteriori da 205/50R17 + 2 posteriori da 225/45R17 su cerchi da 17" differenziati - 2 anteriori da 205/45R18 + 2 posteriori da 225/40R18 su cerchi da 18" differenziati Se vuoi montare qualcosa di diverso rispetto a quanto riportato a libretto puoi farlo a tuo rischio e pericolo, sei però a rischio (QUA puoi farti un pò di cultura). Se vuoi farti montare delle invernali su uno dei qualsiasi cerchi riportati a libretto puoi farlo, la cosa importante è non scendere sotto a un indice velocità Q. Ti ho allegato una tabella su cui puoi vedere quali siano le dimensioni consigliate in base alla larghezza del cerchio, ti ho allegato un'altra tebella da cui puoi desumere le caratteristiche geometriche dei cerchi originali che per comodità ti aggiungo al seguito per leggere tutti i dati che ti servono: i dati del cerchione seguiti da una "J" indicano la sua larghezza in pollici. Questo è il link della tabella. La canna da pesca te l'ho fornita, mi hai definito come "gente stronzetta" a titolo di ringraziamento, ora, ZIO LUPO, vai a "pescare". Saluti
Per la precisione aggiungo che mentre sul libretto è riportata solo la misura dei pneumatici, sul Certificato di Conformità dell'auto sono riportate anche le misure dei cerchi compresi l'ET. Quindi se malaguratamente qualcheduno andasse a spulciare magari in caso di incidente grave potrebbe obiettare che le gomme siano giuste ma il cerchio no.
Omologazione Cerchi Lega - Cerchigomme.it mi sembra si possano montare anche se non ci siano nel libretto o sbaglio?