Buongiorno a tutti, Mi scuso in anticipo se apro la discussione ma ho un dubbio amletico, sono in procinto di acquistare questa marca di pneumatici ma ho un dubbio, sulla mia 30e gli estivi (vedo da app) hanno dicitura 245/45 R19 102 V, c’è anche scritto XL. Ora in Internet ho trovato le invernali 245/45 R19 102 V, dove in alcuni siti viene indicata XL ed in altri no, non capisco se la XL è implicita o meno. Grazie a tutti in anticipo per il chiarimento.
Probabilmente, come dici tu, XL rimane implicito, comunque XL sta per extra load e in realtà visto che l'indice di carico e di velocità rimane invariato (102V) le gomme si equivalgono. Le gomme XL hanno tipicamente il valore di carico più alto ma se questi sono identici gli pneumatici si equivalgono (come detto probabilmente sono lo stesso modello solo che in alcuni siti rimane implicito XL)
Confermo, sul libretto nessuna dicitura XL su app invece si, ne deduco che sia implicito, provo a chiamare Continental e vi aggiorno. Grazie
Non è riportato XL nell'indice di carico o velocità, che io sappia da meccanico e gommista rimane al pari di un "nominativo comune"
I 19" sono tutti XL https://tuttipneumatici365.it/suchen/pkw/?seasonneumatico+invernale&width=245&height=45&rim=19&brand=Continental Comunque se non lo specifica sul libretto puoi fregartene.
Grazie ragazzi, il mio dubbio verteva sulla sicurezza, pesando quasi una tonnellata volevo essere sicuro non mi scoppiassero sotto
I Continental WinterContact TS870P in quella misura e su quel carico sono XL e di norma FR (bordino): come i 18".