Gasolio HVO. | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Gasolio HVO.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.214
    379
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Non cita la compatibilità dei motori,mi sa che chi ha fatto la pubblicità si inguaia.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il gruppo ENI ha abbastanza avvocati a libro paga.
    upload_2023-10-26_14-1-9.png
     
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.685
    11.148
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]
    A tal proposito mi sono messo a studiare la Direttiva europea sopracitata e, specificatamente, l'articolo 25: "Utilizzo dell'energia da fonti rinnovabili nel settore dei trasporti" e anche i successivi.
    Voi direte "e :sticzz:" :mrgreen::mrgreen:
    Beh, se volete...potete anche dirlo/pensarlo...non mi offendo...:haha
    Tuttavia posso anticiparvi che, per rispettare i limiti e le imposizioni della UE sulla decarbonizzazione, gli Stati membri, entro il 2030, dovranno adeguarsi e lo sta facendo, naturalmente, anche La Talia (cit.):mrgreen:
    La direttiva EN590 è oggetto di modifica e entro breve tempo i, in soldoni, anche il gasolio normale, diventerà una sorta di Eni Diesel+ ossia un carburante composto da combustibile fossile + FAME + HVO.:cool:
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2023
  4. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    290
    115
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    115.297.744
    BMW F20 118d Sport
    Quindi, sarebbe una buona notizia ? :lol:
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E chi lo sa ... ce lo diranno i motori sopravvissuti :lol:
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.685
    11.148
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh...non so se sia una buona notizia o meno, ad ogni modo, la direttiva cd R.E.D. 2 parla chiaro così come il Dossier n.62 del 18/02/2022 Pacchetto "Pronti per il 55%": la revisione della direttiva sulle energie rinnovabili della Camera dei Deputati alla pagina che ad essa (art.25 sopracitato) si richiama.
    Aumenta l'obiettivo relativo all'utilizzo dei biocarburanti avanzati portandolo da una quota di almeno 0,2% nel 2022, allo 0,5% nel 2025 e al 2,2% nel 2030.

    In sostanza, andando a modificare la direttiva EN590, e permettendo la miscelazione del gasolio fossile con i biocarburanti avanzati (vedi HVO) ci si prefigge di prolungare la vita ai motori termici (particolarmente quelli alimentati a gasolio, appunto, e che vengono utilizzati prevalentemente nel trasporto delle merci merci) rispettando, comunque, le imposizioni della UE.
    Per @rsturial non temere: i motori a gasolio che sopravvivranno saranno tutti, a mio avviso. Si parla di percentuali basse di miscelazione (sull'ordine di 20% totale dato dalla sommatoria tra FAME (7%) e HVO (13%) ) ma che "spalmate" su tutto il parco auto circolante che rispetta e rispetterà comunque la EN590, faranno raggiungere e rispettare gli obiettivi fissati dalla UE.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La mia era solo una battuta, sono abbastanza convinto che l'HVO puro non darebbe particolari problemi a tutti i motori prodotti negli ultimi 25 anni, come già vaticinato dal mago :mrgreen:
    Ci fosse qualcosa di specifico sarebbe già emerso, come nel caso della benzina senza piombo, mentre il tutto ha proprio l'apparenza di voler evitare fastidi per auto che, probabilmente, si sarebbero guastate comunque ma usando l'HVO questo diventerebbe un buon appiglio per aprire actions.
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.685
    11.148
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naturalmente....
    Ne sono convinto anche io....oggi (e anche in futuro) l'unico modo per poterlo vendere "alla massa" è proprio quello di piazzarlo già miscelato al gasolio fossile come l'Eni fa già da tempo, col Diesel+, appunto, creando, come scrivevo, una sorta di gasolio premium per tutti che sostituirà il normale totalmente fossile (7% di FAME a parte)...un pò come fa la IP con l'Optimum, per capirci.
     
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  9. GTC3

    GTC3 Kartista

    126
    69
    2 Febbraio 2022
    Tivoli
    Reputazione:
    60.207.036
    Fiat Grande punto 1.3 multijet 75 Cv
  10. Mat72

    Mat72 Kartista

    112
    110
    2 Maggio 2023
    Parma
    Reputazione:
    94.714.300
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    Ho fatto il pieno con l' HVO, messo 46 L di HVO, avevo 24 L al 50/50 HVO/normale, per cui ho ottenuto 82% di HVO e 18% di gasolio fossile 58 L di HVO e 12 L di gasolio fossile.
    I punti di cetano attuali sono 68.
    L' auto va benissimo, ormai la centralina si è adattata da tempo a numeri di cetano alti. Pare che la densità inferiore dell' HVO non dia problemi.
    Stasera ho percorso 90 Km ed ho notato che il motore è molto fluido, è decisamente più prestante, ha sicuramente guadagnato qualche cavallo. Inoltre è bello guidare sapendo che si stq inquinando di meno l' ambiente.
    Avevo provato al 60%, al 70%, però non facevo mai il pieno, lasciavo sempre 20 L liberi nel serbatoio, perchè nel caso ci fossero stati dei problemi, avrei raboccato con 20 L di gasolio normale, per abbassare la percentuale di HVO. Questa volta non mi sono fatto scrupoli a fare il pieno, perchè ho letto pochi giorni fa sul sito della Neste, che l' HVO è adatto a tutti i motori diesel.
    In futuro cercherò di utilizzare solo l' HVO.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 1 Novembre 2023
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.685
    11.148
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi trovo d'accordo con tutto il tuo scritto anche se ho quotato solo una parte di esso. Anche io viaggio con una percentuale superiore di HVO rispetto al fossile (non ho quantificato dettagliatamente come hai fatto tu).
    Posso confermare che ho notato i benefici da te descritti e, nel mio caso, un deciso miglioramento anche della cd. "ripresa", ovviamente nella marcia più alta (per me la 6a; ricordo che ho il cambio manuale).
    Lo si nota davvero in maniera molto chiara ed è merito, sicuramente, del carburante.
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2023
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  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.071
    1.373
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Essendo carburante "migliorato" sicuramente è più prestazionale (cosi come addittivare con Hydra ,ecc.)

    Resta da vedere se usato in % maggiore consigliata miscelata al fossile come scrivete,nel tempo,possa arrecare qualche danno al motore.
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.685
    11.148
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Continuate a seguirci (@Mat72 e me) per i futuri sviluppi!! :haha
     
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  14. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.571
    2.128
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Io vado controtendenza rispetto a voi tutti. Provato l'altro ieri ad inserire 15 litri di HVO su un pieno da 52.
    Auto più rumorosa e ruvida a salire di giri, consumi invariati.

    Dopo 150km ho rabboccato al pieno con gasolio normale, quindi diluendo ulteriormente l'HVO presente e la situazione è migliorata sensibilmente.

    L'auto è quella in firma, 123d e4 noF migliorata.
     
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  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.765
    1.952
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Stessa sensazione con f40 18d al 50/50. Ho incolpato il gasolio normale fatto in Slovenia e mi sembrava già pessimo. Mi riservo di riprovare con tutto Eni
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.071
    1.373
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Domanda per chi sta provando HVO:

    motivo per cui lo usate,o meglio, lo usate per NON addittivare più il gasolio normale col mix "magico" o prodotti by Hydra già pronti,e quindi in alternativa?
     
  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.765
    1.952
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Lho provato per curiosità, viste le premesse e le promesse. Però ripeto che gli XTL sono indicati come qualità minima per il motore secondo mamma BMW
     
  18. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.571
    2.128
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Non era il gasolio sloveno, io ci ho messo dentro gasolio artico della mia cisterna con 0% di bio.
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.685
    11.148
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si e no....per lo meno per me.
    In primis
    e in parte per quello [nel senso che l'additivazione di base (Acetone + olio) la faccio sempre, mentre per aumentare il n. di cetano utilizzo l'HVO invece che il 2ehn, molto più pratico farlo direttamente con la pompa];
    in secondo luogo, visto il prezzo, "cavalco la tigre" fino al 31/12/2023 e, dunque ho aumentato, in questi giorni, anche il quantitativo di HVO rispetto al gasolio fossile.
     
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  20. Mat72

    Mat72 Kartista

    112
    110
    2 Maggio 2023
    Parma
    Reputazione:
    94.714.300
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    I motivi per cui utilizzo l' HVO sono i seguenti, li metto in ordine di importanza.
    1- ha 70 punti di cetano;
    2- produce il 90% di CO2 in meno, è bello per me guidare sapendo che sto inquinando poco;
    3- ha un prezzo inferiore al gasolio fossile
    4- ho notato un minor consumo: in modalità sport e tirando 6,1 L/100km contro i 6,7L/100 km del gasolio normale non additivato; in modalità economica andando piano, stando attento a non superare i 1900 giri/minuto 5,4 L/100km contro i 5,8L/100Km.
    5- ho finito l' ehn, per cui è l' unico modo per alzare il numero di cetano;
    6- il motore si sporca di meno.

    Ora che sto usando solo l' HVO non metto additivi, per il fatto che già non ha le caratteristiche EN590, se poi mettessi acetone, acquaragia e olio, da ingorante in materia, non vorrei che mi allontanassi ancora di più dallo standard EN590.
     
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