Fino alla serie F ti dimenticavi di dischi e pastiglie ... le nuove le hanno "migliorate" a favore dell'ambiente ... Sulla E91 le avevo sostituite intorno ai 90.000 km per poi venderla che ne aveva 185.000, e non segnava ancora.
Le avranno anche migliorate a favore dell'ambiente, ma se poi si devono cambiare con una frequenza doppia se non tripla...
in ambiente ci va più polvere, anche se meno tossica, e nelle casse bmw ci vanno più soldi Greta forse sarà azionista
Quando ero piccolo mio nonno (nato nel 1886 e aveva fatto la 5^ elementare) diceva "è il consumo che fa il guadagno". Quando sono diventato grande, dopo molti anni, ho capito il significato ...
Comunque mi rendo conto che con l'automatico freno troppo, ora capisco perché si consumano in fretta!
Con la VW touran 20TDI DSG cambiate a quasi 100.000km le anteriori posteriori mai fatte prime di darla indietro. Con la mini di mia moglie cambio automatico 25000km le anteriori e a 27000km le posteriori. Mi sembra esagerato, capisco morbide ma sembra come fatto apposta. Con la X1 cambio automatico a 50000km non cambiate.
Scusate... porto su la discussione per una domanda. Vengo da una F20, che mi segnalava i km residui delle pastiglie anteriori e posteriori, mentre sulla F40 che ho preso da poco il consumo delle pastiglie non è segnalato nel computer di bordo. C'è comunque un avviso che compare quando sono vicine alla fine (e a quanti km?) oppure devo controllare visivamente come facevo una volta?
Ciao, possiedo una F20 e confermo che segna i Km residui delle pastiglie, ogni tanto controllo a che stato sono per evitare di consumarle al limite, solitamente quando arrivo a 3000 km residui le faccio cambiare, penso che dipenda dallo stile di guida/tipo di strada percorsa. Mi sembra strano che nella tua F40 non ci sia un tale sistema, lo trovo utile per capire l'andamento del consumo delle pastiglie nel tempo. Ps : cambiai le pastiglie anteriori dopo 50.000 km (erano quelle originali di fabbrica), quelle posteriori 6.000 residui.
La visualizzazione dei km rimanenti è stata modificata: Ora viene mostrata solamente quando il sensore di usura posto sulla pastiglia viene attivato. A quel punto viene calcolato il chilometraggio rimanente basandosi sullo stile di guida.
la mia F31 da sempre il residuo, la x1 di mia moglie no, solo quando prossimi alla fine. Ti posso dire che all'ultimo cambio delle posteriori su x1 il sensore non aveva ancora avvisato di essere prossimi al cambio, ma a basa velocità strisciavano e in officina hanno detto che erano praticamente finite
Il sensore è sulla pastiglia interna di una ruota posteriore e non tutte le pastiglie si consumano uguali, o il sensore non funzionava. Di solito è abbastanza "previdente".
anche al precedente cambio avevano iniziato a strisciare, come dici tu probabilmente non si consumano tutte uniformemente oppure grattano sullo scalino del disco quando quasi a fine vita.
Infatti io non aspetto mai che arrivi ad un tot di km residui, come ho fatto per le pastiglie anteriori (le guardai a vista quando ero dal gommista, e mancavano, a seconda del sensore, tipo 3000 km residui, ed erano abbastanza assottigliate). Se tutto va bene a Gennaio 2024 le cambio (faccio mediamente circa 1000 km al mese), senza aspettare che arrivino a fine vita, oltre al cambio liquido freni, che fa fatto ogni 2 anni.
ottimo, tanto 2000 km in più o in meno sui circa 200 euro di cambio pastiglie, non fanno nessuna differenza