Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 755 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    La Porsche forse non era guidata al meglio, ma tu ne avevi molto di più in curva, effetto marcato anche dalla proverbiale velocità d’inserimento dell’alfa, esatto opposto di Porsche che tuttavia in uscita non sembrava prendere metri.

    Considerando il tuo background automobilistico questa passione per la tua alfa ne rimarca ancor di più le doti.
    Ps. Hai ancora la 911?

    condivido appieno la scelta dell’assetto. L’originale è equilibratissimo.
     
    A AR147 e who83 piace questo messaggio.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.648
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    @AR147 Mi pareva, infatti, tanto bassa =P
     
    A AR147 piace questo elemento.
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Riconosco tutto, e davvero faccio tanta fatica a comprendere quelli che la modificano.
    Mi fa piacere sia tornata lei ;)
     
    A AR147 piace questo elemento.
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Foto in azione

    24554d03-4aab-44e6-9cd1-f21e14dc25f1.jpeg
     
    A who83, beppe1974, Mvagusta e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Toh, facciamo vedere come si esce dal tornantino :D



    Oggi le ho dato una lavata, devo dire che il paraurti anteriore della Veloce mi piace non poco così come il posteriore ora, con anche lo spoiler. Non è più elegante come prima, lo ammetto, ma mi piace molto.

    IMG_9317.jpeg

    IMG_9312.jpeg
     
    A who83 piace questo elemento.
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Bellissima =D>
    Anche se per i miei gusti leverei lo spoiler posteriore, sa tanto di "vorrei ma non posso", anche se chiaramente non è il tuo caso ;)
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Un po' di scatti, alcuni belli, alcuni meno, di un giretto fatto a Modena nelle scorse settimane.

    upload_2023-10-17_12-16-18.png

    upload_2023-10-17_12-16-58.png

    upload_2023-10-17_12-17-24.png

    upload_2023-10-17_12-17-53.png

    upload_2023-10-17_12-18-23.png

    upload_2023-10-17_12-18-39.png

    Ed un estratto onboard

     
    A Fede84, DodoStabe, Sam_Cooper e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Se vedete il video ed arrivate alla fine c'è il grafico dot plot delle accelerazioni rilevate.

    Secondo me è davvero notevole che una vettura con un setup stradale come la Giulia, per di più "frenata" dall'ESP non disinseribile che infatti in uscita di curva ed in alcune situazioni mi costringe a guidare più pulito, riesca a registrare 1.2g di accelerazione laterale.

    Inoltre giravo con pressioni stradali, per cui molto alte, tant'è che se guardate sono a 2.8-2.9 ed in alcuni casi a 3 bar. Per queste gomme non si dovrebbe andare oltre 2.4 - 2.5 bar a caldo.

    Chiunque è salito in auto con me è rimasto stupito di come, nonostante i movimenti del corpo vettura dati dal setup stradale, la macchina risulti alla fine così efficace e con una trazione notevolissima.
     
    A Sam_Cooper, who83 e AlexMi piace questo elemento.
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Incredibile vedere come una vecchietta anni '80 (R5 GT Turbo) se la cavi ancora egregiamente tra i cordoli
     
    A Sam_Cooper, AR147 e who83 piace questo elemento.
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La Giulia è fantastica. Con un po’ più di pratica in pista ti darà altre soddisfazioni. Lavora sulle traiettorie che sono ancora “stradali” :-)
     
    A AR147 piace questo elemento.
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    ho pensato la stessa cosa.. andava via anche in accelerazione, chissà che modifiche aveva su.

    Invece la silenziosità della giulia in pista è davvero brutta, sembra un'auto elettrica
     
    A AR147 piace questo elemento.
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Era poco modificabile per via di una vecchia concezione motoristica, aste e bilancieri e carburatore (a differenza della Uno Turbo che aveva già le cammes in testa e l'iniezione diretta), ma era comunque un'auto poco pesante (circa 900 kg. UE), ed in pista conta parecchio.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    E' arrivata sul carrello e girava con gomme slick. Senza contare che di motore se ne andava....

    Prima volta a Modena ma non è una giustificazione. Devo inoltre dire che su questa pista ho fatto un po' di fatica ad interpretare le corrette traiettorie. Se hai voglia di darmi qualche consiglio, ben accetto.

    E pensa che i finestrini erano pure aperti....
    Che "rumore" pensi possa produrre un 2.2 diesel? E' una macchina di suo comunque discretamente silenziosa.
     
    A matte piace questo elemento.
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Errore mio, ho pensato fosse un benzina, non ho prestato attenzione al titolo
     
    A AR147 piace questo elemento.
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Per la questione traiettorie la cosa migliore è vedere qualche video di pilota professionista . Sulle prime la sensazione sarà particolare in quanto ti sembrerà di entrare in curva sempre troppo tardi rispetto a quello che ti farebbe fare l’istinto ma poi con la pratica imparerai a sfruttare la pista in tutta la sua larghezza ed ad entrare in curva con un apex più in là di quello che la guida stradale ti suggerirebbe. Di riflesso vedrai che caricando meno le gomme anche le pressioni saliranno di meno. Altra cosa importante è la frenata . Giù tutto in staccata per il minor tempo possibile. Pare strano ma è il modo migliore per stressare di meno l’impianto. Il giù tutto in pista è una cosa che su strada non si fa mai per cui anche lì dovrai andare oltre l’istinto. Come in tutte le cose ci vuole pratica .. non è nulla di impossibile
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Per le traiettorie riconosco che in più punti ho anticipato la corda ed in alcune sezioni neanche alla fine dei due turni avevo ancora le idee ben chiare su come affrontarle.

    Circa la frenata invece ti posso garantire che, alla prima variante in particolare, il freno era giù tutto tant’è che non solo entrava l’ABS già da 160 km/h circa ma la strumentazione ha registrato fino ad 1.1g negativi. Comunque si, in frenata si fa la differenza ed anche lì ho da migliorare e potrei sfruttare ancora meglio il mezzo.

    Spero di avere modo di tornare a Modena perché sono convinto di riuscire ad arrivare almeno ad 1’25 correggendo alcune cose e con le pressioni giuste.
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.041
    2.093
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Nei primissimi anni 90, ero proprietario di una Fiesta RS Turbo e mio fratello aveva una R5 GT Turbo.
    Devo ammettere che la R5 aveva un assetto e bilanciamento superiore alla mia, ma in allungo non c'era confronto.
     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2023
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Di motore, con la Uno Turbo non ce n'era per nessuno, la Fiesta aveva uno sterzo alternativo ed era poco tunizzabile a causa dell'elettronica non violabile.
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    la fiesta intendete quella con la scritta 133cv verde o blu sul montante posteriore??
    figa quante tribolazioni ......andava eh........io avevo la calibra 16v ma in accelerazione andava via
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    A Mvagusta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina